Ristoranti della costiera amalfitana: 5 da provare

Ristoranti costiera amalfitana, 5 da provare

La costiera Amalfitana può essere considerata come uno dei simboli della Campania e uno dei luoghi più belli d’Italia. Situata a pochi chilometri da Salerno, la costiera amalfitana, oltre a offrire paesaggi mozzafiato, ci regala deliziosi ristoranti dove gustare ricette tipiche campane. Ecco  5 ristoranti da provare!

Vediamo insieme i 5 ristoranti da provare in costiera amalfitana:

1.  Chez Black

Chez Black rientra nei ristoranti più noti della costiera amalfitana, situato nella splendida Positano. Aperto dal 1949, è diventato simbolo di questo paese. La meravigliosa location sul mare e i raffinati piatti della tradizione campana hanno attirato e attirano ancora oggi, in particolare durante il periodo estivo, anche personaggi famosi della televisione italiana.

Il ristorante propone diversi piatti sia a base di pesce che di carne, oltre a vini ricercati e deliziosi dessert. Tra i diversi piatti preparati sicuramente dobbiamo nominare i paccheri di Gragnano alla positanese o, ancora, il piatto con i ricci di mare e la famosa zuppa di pesce. 

2. Il Giardiniello

Ristorante-trattoria che si trova a Minori dal 1955 ,dove è possibile gustare  sia piatti a base di pesce ma anche la tradizionale pizza, simbolo della cultura gastronomica campana. Parliamo di uno dei tanti ristoranti della costiera amalfitana da provare durante la propria vacanza!  

È situato in uno dei vicoli più caratteristici della costiera amalfitana,  a pochi metri dal mare. Nei piatti di questo ristorante è possibile ritrovare una perfetta unione tra tradizione e modernità gastronomica. 

3. Casa Torrente

Si trova a Cetara, un paesino molto caratteristico diventato ormai meta estiva fissa dei turisti, soprattutto nei mesi di giugno e luglio, anche per gli abitanti della Campania. Casa torrente è uno dei ristoranti della costiera amalfitana da non perdere! Questo ristorante è noto soprattutto per la famosa colatura di alici, un condimento divenuto simbolo di Cetara, e per la gustosissima genovese di tonno che è uno dei cavalli di battaglia di questo ristorante.

In questo locale è possibile rilassarsi e sentirsi a casa, grazie all’ambiente molto familiare. Inoltre, è consigliato dalle migliori guide del mondo, dalla Michelin al Gambero Rosso. 

4. Torre dei Normanni

La Torre dei Normanni è uno dei ristoranti della costiera amalfitana più famosi. Questo ristorante si trova a Maiori ed è caratterizzato da una splendida terrazza sul mare che offre la possibilità di cenare o pranzare con una vista mozzafiato. I piatti uniscono la tradizione alla contemporaneità, regalando al cliente un’esperienza unica: tra questi possiamo sicuramente nominare i crudi di pesce, perfetti per assaporare tutto il gusto del mare.

5. Il Pirata

Situato a Praiano, il Pirata è uno dei ristoranti della costiera amalfitana sul mare in attività dagli anni 60. Sin da quegli anni il ristorante offre prodotti di ottima qualità. Sicuramente, le ricette più note preparate in questo ristorante sono a base di pesce, ma è possibile anche scegliere l’opzione di snack bar per consumare un delizioso aperitivo sul mare!

Il percorso per arrivare al locale offre sin da subito una vista mozzafiato che conquisterà tutti i clienti. Il Pirata rientra sicuramente in uno dei ristoranti della costiera amalfitana da provare assolutamente.

Fonte immagine: pixabay

Altri articoli da non perdere
Quartieri a Lussemburgo: i 3 consigliati da visitare
Quartieri da visitare a Lussemburgo: i 3 consigliati

I quartieri a Lussemburgo evidenziano una città internazionale dalle mille sfaccettature, in cui si mescolano storia, cultura, innovazione e sostenibilità. Scopri di più

Monumenti più importanti di Edimburgo: i 4 più belli
Monumenti più importanti di Edimburgo; i 4 più belli

Quali sono i monumenti più importanti di Edimburgo? Edimburgo, con i suoi paesaggi dominati dal maestoso castello, attrae visitatori provenienti Scopri di più

Cos’è un Ruin pub: come nascono e perché
Cos'è un ruin pub: come nascono e perchè

Cos'è un Ruin pub? I Ruin pub, conosciuti dagli ungheresi come romkért, che significa letteralmente giardino di rovine sono dei Scopri di più

Cairano: da borgo spopolato a top wedding destination

Cairano, piccolo borgo ubicato sulla rupe, con alle pendici il lago artificiale di Conza della Campania, è diventato - in Scopri di più

Cosa vedere a Dozza: il borgo dipinto vicino a Bologna
dozza

Bagnata dalle acque del fiume Sellustra, in provincia di Bologna, si trova Dozza, una città che ospita uno dei borghi Scopri di più

Piatti da assaggiare a Firenze: 5 da non perdere
Piatti tipici da assaggiare a Firenze: 5 da non perdere

I piatti da assaggiare a Firenze sono moltissimi, come la fiorentina, la ribollita, il lampredotto, la zuppa di pane raffermo e Scopri di più

A proposito di Francesca Pepe

Vedi tutti gli articoli di Francesca Pepe

Commenta