Scozia in auto: 5 itinerari on the road

Scozia in auto

Se stai pianificando un viaggio in Scozia in auto ci sono molti percorsi diversi che puoi intraprendere per conoscere al meglio questo paese selvaggio e affascinante. Sono tanti gli itinerari per percorrere la Scozia, puoi sia affidarti ai tour operator, sia personalizzarli a seconda di ciò che si vuole vedere e di quanto tempo si ha.

I 5 itinerari on the road per visitare la Scozia in auto

1. Fife Coastal Route

Con il Kincardine Bridge e il Tay Bridge alle due estremità, la Fife Coastal Route traccia un percorso tortuoso lungo la magnifica costa del Firth of Forth, passando per luoghi come il Royal Burgh of Culross, le bellissime città di pescatori nell’East Neuk.

  • Royal Burgh of Culross: Il Royal Burgh of Culross è ricco di storia e i suoi edifici tradizionali e le strade acciottolate sono cambiati poco nel corso dei secoli. Costruito nel 1500 dal ricco mercante di carbone George Bruce, il sito possiede molte leggende e contiene oggetti interessanti da scoprire. I fan di Outlander riconosceranno molti dei suoi luoghi come ambientazioni della serie TV.
  • Aberdour Castle: è ritenuto il più antico castello ancora in piedi in Scozia. L’ingresso è la parte più antica (è stato costruito nel 1100) e, sebbene il lato ovest del castello sia in rovina, la parte est è notevolmente intatta, vantando caratteristiche come un soffitto dipinto del 1600.
  • Kingsbarn Distillery: Non può mancare un tour di questa elegante distilleria con la sua produzione artigianale della bevanda nazionale scozzese. Inaugurata nel 2015, scopri la storia di come gli edifici agricoli tradizionali siano stati convertiti nella moderna distilleria Kingsbarns e sfida il tuo senso dell’olfatto per scoprire quali sono le fragranze che preferisci per sceglierne un campione alla fine del tour.

2. Argyll Coastal Route

Se sei un fan dei frutti di mare, dell’aria di mare e dei tramonti mozzafiato, la Argyll Coastal Route non potrà mancare nel tuo viaggio in Scozia in auto! Parti dalle rive del Loch Lomond ed esplora la costa occidentale della Scozia percorrendo la strada panoramica fino a Fort William. Scopri l’affascinante cittadina di Auchindrain e la vista mozzafiato dal Ben Nevis e dalla McCaigs’s Tower.

  • Auchindrain: è un museo vivente e l’ultima cittadina agricola abitata delle Highlands scozzesi. Scopri com’ era una volta la vita prima delle Highland Clearances e fai un tour con la guida di Auchindrain, che è a tutt’oggi una fattoria dove puoi incontrare polli, pecore e mucche delle Highlands.
    Puoi anche fare una tour circolare tra Auchindrain e il villaggio di Furnace, o continuare a guidare verso sud fino a Crarae Garden, che ospita un’impressionante collezione di faggi.
  • Ben Nevis: gli escursionisti appassionati apprezzeranno la sfida di scalare il Ben Nevis, la montagna più alta della Scozia, alta1.343 m. C’è anche l’opportunità di godere di panorami di montagna senza salire troppo un alto – basta salire su Aonach Mor in gondola e godersi la vista dalla stazione a monte!
  • McCaig’s Tower: fu costruita nel 1897 come monumento alla famiglia McCaig locale. Da qui si può ammirare la vista su Oban e sulle isole Ebridi Interne. Assicurati di avere il tempo di visitare i negozi della città prima di proseguire il viaggio, come la fabbrica di cioccolato Oban, e di visitare la distilleria Oban.

3. Border Historic Route

L’unico percorso turistico che inizia al di fuori della Scozia, la Borders Historic Route, comincia vicino a Carlisle prima di passare nella lussureggiante campagna degli confini scozzesi. Segui la direzione per Edimburgo ed esplora gli affascinanti villaggi lungo il percorso prima di raggiungere la storica capitale scozzese.

  • The Border Textile Towerhouse: stilisti come Chanel, Dior e Vivienne Westwood hanno utilizzato tessuti prodotti proprio qui. Fermati al Heart of Hawick per mangiare un boccone, oppure vai al mulino Johnstons of Elgin’s Hawick per ammirare le tecniche artigianali della produzione dei prodotti in cashmere.
  • Abbotsford House: se stai percorrendo la Scozia in auto, Abbotsford è una tappa obbligatoria. Visita l’ex casa del famoso scrittore scozzese Sir Walter Scott, con una passeggiata nei boschi che Scott stesso ha piantato, oltre al tour della casa stessa. Altre affascinanti case storiche della zona includono Floors Castle and Gardens e Traquair House.
  • Edinburgh Castle: situato in cima a Castle Rock, è il coronamento dello skyline di Edimburgo. Visita le sale storiche e scopri i gioielli della corona scozzese, noti come gli Honours of Scotland. Durante la tua permanenza a Edimburgo esplora il National Museum of Scotland (gratuito) che vanta splendide esposizioni di oggetti affascinanti.

4. Highland Tourist Route

Se vuoi attraversare la Scozia in auto, questo percorso è una vera delizia per gli amanti della storia scozzese e comprende molti castelli, il campo di battaglia di Culloden e molti musei lungo il percorso. Anche gli amanti della natura saranno affascinati, poichè il percorso passa attraverso il possente Parco Nazionale dei Cairngorms, dove è possibile vedere specie rare.

  • Cawdor Castle: è una storica torre costruita oltre 600 anni fa che appartiene ancora oggi alla famiglia Cawdor e il suo nome è connesso con il castello del Macbeth di Shakespeare. Si dice che il castello sia stato costruito intorno a un albero di agrifoglio e che ci sia ancora un albero che si può vedere giù nelle prigioni, che risale al 1372. Ci sono camere sontuose, splendidi giardini e una grande tenuta che ospita un campo da golf e percorsi naturalistici.
  • Fort George: costruito dopo la battaglia di Culloden, fu completato nel 1768 e progettato per essere un luogo imponente e impenetrabile. Scopri una serie impressionante di armi e gli enormi bastioni progettati per la massima difesa. Ancora una caserma dell’esercito attiva, è sede del Black Watch, 3° battaglione del Royal Regiment of Scotland.
  • Pitfichie: la foresta di Pitfichie è ideale per esperti di mountain bike ed escursionisti, i quali possono seguire il Cairn William Trail circolare di 18,6 km. Gli appassionati di mountain bike possono invece seguire il sentiero Granite Top, che ha una salita rocciosa, un panorama eccellente e una discesa lungo la Scala del Diavolo, oppure il Pitfichie Downhill Trail.

5. North Coast 500

Il North Coast 500 è la risposta della Scozia alla Route 66 ed uno dei percorsi turistici costieri più belli del mondo.
Il percorso segue le strade principali lungo le coste delle Highlands settentrionali, con antichi castelli, spiagge e panorami affascinanti e da sempre cattura l’immaginazione delle migliaia di persone che decidono di attraversare la Scozia in auto.

  • Duncansby Head: cammina da John o’Groats a Duncansby Head, il punto più a nord-est della terraferma, e continua lungo la costa per vedere i due faraglioni appuntiti. Durante la stagione riproduttiva tieni sott’occhio le affascinanti pulcinelle di mare ed altri animali selvatici come foche e orche. A John o’Groats puoi anche prendere un traghetto per le Orcadi, che impiega 40 minuti.
  • Sandwood: è un vero gioiello e offre viste sull’imponente faraglione di Am Buachaille. Alcune delle rocce presenti nella zona già esistevano quando le Highlands e il Nord America erano collegate.
    Prosegui verso sud e, tra aprile e settembre, gira a ovest verso Tarbet se desideri prendere il traghetto per Handa Island, dove quasi 100.000 uccelli nidificano sulle scogliere.
  • Smoo Cave: questa grotta marina alta 15 m è la più grande grotta costiera del Regno Unito, si trova tra le scogliere calcaree all’estremità orientale del villaggio di Durness ed è raggiungibile tramite un sentiero appositamente costruito. Da aprile a settembre è anche possibile fare un tour sotterraneo in barca. Nelle vicinanze puoi anche passeggiare per le splendide spiaggie di di Sango Bay e Balnakiel Beach o scalare il Ben Hope.

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Costantino Gisella

Sono nata a Napoli nel 1977 e sono cresciuta con la musica di Pino Daniele, i film di Massimo Troisi e il Napoli di Maradona. Ma non sono mai stata ferma e infatti metà del mio cuore e’ nel Regno Unito dove ho vissuto per svariati anni. Dopo l’esperienza all’estero, ho deciso di iscrivermi all’ Università di Napoli “L’Orientale” (sono laureanda in Lingue e Culture dell’Europa e delle Americhe) per specializzarmi in quella che è la mia passione più grande: la letteratura anglo-americana. Colleziono dischi in vinile, amo viaggiare e non rientro mai da un posto senza aver assaggiato la cucina locale perché credo che sia il modo migliore per entrare realmente in contatto con culture diverse dalla mia.

Vedi tutti gli articoli di Costantino Gisella

Commenta