Tradizioni popolari danesi: le 4 da conoscere

Tradizioni popolari danesi: le 4 da conoscere

Di un determinato paese, spesso si conoscono più la cucina e i luoghi e non sempre le tradizioni di un luogo sono universalmente note. Talvolta accade che si tratti di un usanze particolari ed interessanti, ma stranamente poco diffuse al di fuori del territorio in cui si ripetono: è il caso delle tradizioni popolari danesi.

Conosciamo le originali tradizioni popolari danesi che rendono speciale questo paese scandinavo; ecco le 4 da conoscere:

1. La cannella e il pepe nero sui single

Alla soglia dei 25 anni, un danese ancora single dovrà subire gli scherzi dei compagni: tra le tradizioni popolari danesi, se il giorno del venticinquesimo compleanno si è ancora single, gli amici raggiungeranno il festeggiato sotto casa, lo faranno uscire e lo cospargeranno di cannella, come buon auspicio per la sua sorte in ambito amoroso. Ancora, se al trentesimo compleanno questa persona è ancora single, riceverà lo stesso trattamento da parte degli amici, i quali, a distanza di cinque anni, cambieranno la polvere con cui sporcare il festeggiato, utilizzando del pepe nero.

2. Il matrimonio danese

Una tra le più classiche eppure poco diffuse tra le tradizioni popolari danesi riguarda il giorno delle nozze. Innanzitutto, è vietato contare il numero di baci scambiati tra i novelli sposi, e lo stesso vale per le coppie che sono tra gli invitati. Dopo aver pronunciato il più importante «sì» della loro vita, gli sposi verranno allontanati per un breve periodo di tempo, durante il quale riceveranno i baci da parte degli invitati del sesso opposto rispetto al loro. Dunque, la sposa riceverà i baci da parte degli uomini; lo sposo si ritroverà con il segno del rossetto sulla guancia, appiccicatogli dalle invitate donne. Secondo le tradizioni popolari danesi, questo è il segreto per una vita matrimoniale felice.

3. Il salto di Capodanno

Questa è sicuramente una delle tradizioni popolari danesi più divertenti. Poco prima dello scoccare della mezzanotte, tutti i membri delle famiglie danesi si affrettano ad accaparrarsi una sedia su cui salire in piedi; a mezzanotte precisa, tutti saltano dalle sedie, dando il benvenuto al nuovo anno. Metaforicamente, sarebbe un atto per lasciarsi alle spalle il vecchio, e, letteralmente, catapultarsi nel nuovo anno.

4. Le lettere pasquali

Anche note come gækkebreve, le lettere pasquali danesi sono molto particolari ed eleganti, oltre che sfiziose. Innanzitutto, vengono intagliate secondo vari procedimenti, al fine di ottenere un vero e proprio manufatto artistico; in secondo luogo, viene scritta una lettera in versi e in rima; infine, viene aggiunta la firma. Tuttavia, non si tratta semplicemente del proprio nome, bensì di una serie di puntini, ognuno dei quali starebbe ad indicare una lettera del nome del mittente, in modo tale da non rivelare direttamente la propria identità. Lo scopo è proprio quello di lasciare che sia il destinatario a capire il nome del mittente: chi indovina riceverà un uovo al cioccolato da parte dell’altro. A volte, le tradizioni popolari danesi sono amate soprattutto dai più golosi!

Queste sono solo alcune delle bellissime tradizioni popolari danesi, che sicuramente renderanno la visita della Danimarca ancora più interessante, con il desiderio di assistere ai festeggiamenti del venticinquesimo compleanno dei single, ai matrimoni, al Capodanno e al momento dello scambio delle lettere di Pasqua.

Fonte immagine in evidenza: Pexels

A proposito di Emilia Adamo

Mi chiamo Emilia, ho 23 anni e studio lingue all'Università L'Orientale di Napoli. Adoro viaggiare, ascoltare musica, leggere e scrivere pensieri che ogni tanto mi passano per la testa.

Vedi tutti gli articoli di Emilia Adamo

Commenta