Shanghai, situata sulla costa centrale cinese, è la città più grande del Paese ed è un importante snodo finanziario. Per godersi al meglio il proprio viaggio, senza entrare in contatto con le cosiddette “trappole turistiche a Shanghai” è bene conoscere, prima di partire, quali sono i vari luoghi da evitare.
Ecco le 3 trappole turistiche a Shanghai tra le più comuni
Questa fa parte delle trappole turistiche a Shanghai più famose. I truffatori si avvicinano a voi in modo molto amichevole, a volte fingono di essere di essere studenti stranieri in cerca di nuove amicizie e vi invitano bere un tè. Questa è una classica trappola turistica a Shanghai. I truffatori infatti, vi faranno recare in una casa da tè tradizionale in cui tutto il menù è scritto in cinese e anche senza prezzi. Vi proporranno un menù completo per farvi assaporare tutte le pietanze e alla fine vi troverete un conto salatissimo! Inoltre, se rifiutate di pagare, verrete intimiditi dai loro complici che si trovano nel locale. È bene evitare inviti da sconosciuti.
2. Banconote false
Un’altra trappola turistica a Shanghai sono le banconote false. In Cina la moneta corrente è il Renminbi o Yuan. I cinesi sono abituati a riconoscere le banconote false quindi i truffatori cercano i turisti per mollare le loro banconote false. I turisti sono le prede ideali! Vi diamo alcuni consigli per proteggervi da questo tipo di truffa: pagare con carta, usare punti di cambio moneta ufficiali e controllate attentamente le vostre banconote quando vi danno il resto!
3. Richiesta di mancia
Tra le tante trappole turistiche a Shanghai, questa è la più diffusa. Contrariamente a quanto vogliano far credere alcuni venditori, la mancia in Cina non è obbligatoria. Perdersi tra le trappole turistiche è molto facile, bisogna stare attenti in modo da godersi a pieno la città. Ogni anno questa città conta circa 3 milioni di visitatori e, proprio per questo dietro la sua bellezza si nascondono tante truffe tra bar, ristoranti, musei. Bisogna stare attenti e non fidarsi di nessuno come dice il detto “fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio”
Consigli sui quartieri da evitare
Oltre ad informarsi sulle possibili trappole turistiche a Shanghai, proponiamo dei quartieri da evitare. Primo fra tutti è il quartiere di Huangpu, zona popolare per chi cerca alloggi a prezzi accessibili. Tuttavia, il tasso di criminalità a Yangpu è fra i più alti che si trovano a Shanghai. Al secondo posto abbiamo il quartiere di Ing’an che si trova nel centro della città dove si registrano tante truffe. Infine abbiamo il quartiere a luci rosse di Shanghay chiamato “Simalù“. Il consiglio è quello di alloggiare nel famoso quartiere “La Greca” in cui potete trovare delle viste panoramiche mozzafiato!
Fonte immagine: Wikipedia