Cosa vedere in Cina? Ecco le 10 attrazioni da non perdere

Cose da vedere in Cina

Se sei un appassionato della cultura cinese e stai pensando di fare un viaggio nel continente più vasto del mondo, queste 10 attrazioni ti aiuteranno a scoprire la storia millenaria della Cina e i suoi luoghi magici.

1. PECHINO

Tra i posti che sicuramente non si possono non visitare, c’è la capitale, Pechino, ricca di storia e di posti da visitare. Intreccio di modernità e tradizione, a Pechino troveremo delle bellezze architettoniche come il Tempio del Cielo e la Città Proibita: il tempio fu costruito nello stesso periodo della Città proibita, tra il 1406 e il 1420, ed era accessibile solo all’imperatore e ai sacerdoti di corte. Seguono poi Piazza Tienanmen e il Mausoleo di Mao Zedong.

2. LA GRANDE MURAGLIA

Situata nella Cina settentrionale, la Grande Muraglia è una delle costruzioni più maestose al mondo. Costruita a scopo difensivo, è stata nominata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1987 e grazie ai vari interventi di ristrutturazione si è conservata nel tempo.

3. SHANGHAI

Tra le cose da vedere in Cina, non può mancare Shanghai, situata in Cina orientale. Parliamo, infatti, della città più moderna e più all’avanguardia della Cina. La skyline di questa città può essere contemplata dal Bund, il fiume e il simbolo della storia di Shanghai. A Shanghai si può passeggiare nella moderna Nnajing Road, ossia l’arteria commerciale; non può mancare una visita alla Città Antica e ai Giardini di Yuyuang.

4. XI’AN

Considerata il punto più orientale della famosa Via della Seta, Xi’an rappresenta la parte più tradizionale della Cina, accogliendo le oltre 8000 statue di terracotta con i loro cavalli e carrozze. Sempre in questa città è possibile trovare un quartiere musulmano talmente unico e autentico che penserete di trovarvi in Marocco!

5. IL PARCO FORESTALE NAZIONALE DI ZHANGJIAJIE

Si tratta del più famoso parco nazionale di tutta la Cina, situato nella Cina centro meridionale, conosciuto in tutto il paese per i suoi alti pilastri di roccia e noti in tutto il mondo grazie al film Avatar.

6.  BUDDHA DI LESHAN

A poche ore di distanza da Chengdu si trova la statua di pietra di Buddha più alta del mondo. Il Buddha di Leshan è alto 71 metri e secondo la leggenda fu realizzato con l’obiettivo di proteggere le sponde dei fiumi poichè le acque erano così agitate da far affondare ogni barca che navigava. 

7. PALAZZO POTALA

Il Palazzo Potala è stato nominato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO nel 1994. Si trova nella parte sud-ovest della Cina ed è il simbolo di Lhasa e del Tibet, oltre ad essere anche simbolo di tutta la cultura buddhista, quindi vale la pena inserirla nella lista delle cose da vedere in Cina.

8. FIUME YANGTZE

Conosciuto anche come fiume azzurro, si tratta del terzo fiume più lungo del mondo e il più lungo della Cina e dell’Asia. Lungo questo fiume sono sorte molte città importanti, come Chongqing, Wuhan e Nanchino. Nel 2006 è stata costruita qui una delle più grandi opere di ingegneria idraulica, ossia la Diga delle Tre Gole.

9.  HONG KONG

Se siete degli amanti della vita urbana dovete assolutamente visitare Hong Kong, città ricca di grattacieli che creano uno spettacolo di luci ogni giorno che è possibile contemplare dalla Avenue delle Stelle. Se siete ad Hong Kong dovete assolutamente salire sul Victoria Peak, ossia il monte più alto della città: è consigliato farlo all’ora del tramonto per ammirare il panorama. Ovviamente non potete lasciare Hong Kong senza aver scoperto qualche prelibatezza della cucina cantonese

10. SUZHOU

Conclude la lista delle cose da vedere in Cina quella che viene considerata la Venezia cinese: Suzhou si trova a soli 30 minuti da Shanghai.  Qui è possibile ammirare una città ricca di canali, giardini e pagode.

 

Se vuoi scoprire di più sulla Cina, leggi anche https://www.eroicafenice.com/salotto-culturale/monumenti-famosi-un-viaggio-dallitalia-alla-cina/

Immagine di copertina: Pixabay

A proposito di Sofia Bianco

Vedi tutti gli articoli di Sofia Bianco

Commenta