In tutte le città del mondo è possibile imbattersi in qualche tipo di truffa: ciò è particolarmente vero per le capitali e le città preferite dai turisti. Per questo, le trappole turistiche a Praga abbondano ed è fondamentale informarsi sulle più frequenti prima di intraprendere questo viaggio per godersi appieno la capitale ceca.
Indice dei contenuti
Trappola Turistica a Praga | Alternativa / Soluzione consigliata |
---|---|
Taxi con tassametro gonfiato | Utilizzare la metro, i bus notturni o app di ride-sharing come Bolt e Uber. |
Musei “acchiappa-turisti” | Preferire istituzioni culturali come il Museo Nazionale o il Quartiere Ebraico. |
Uffici di cambio disonesti | Usare uffici di cambio affidabili (es. Exchange.cz) o prelevare da sportelli ATM bancari. |
Mancia richiesta come obbligatoria | Ricordare che non è obbligatoria; se si desidera, lasciare circa il 10% arrotondando il conto. |
Ristoranti di bassa qualità nel centro | Cercare locali nei quartieri meno centrali come Žižkov o Karlín. |
5 Trappole turistiche da evitare assolutamente a Praga
1. Taxi
Praga è una capitale relativamente piccola ed è facile spostarsi a piedi, ma in caso di necessità, alcuni turisti usano i taxi, incappando in una delle trappole turistiche da evitare. I taxi, soprattutto se presi dal centro, costano molto e potrebbero fare giri inutili per alzare la tariffa. Il mezzo di trasporto consigliato è la metro, gestita dall’azienda DPP, che copre la città perfettamente. Di notte c’è l’alternativa dei bus, altrettanto ben organizzati ed economici. In alternativa, app di ride-sharing come Bolt o Uber sono molto diffuse e offrono prezzi trasparenti.
2. Musei famosi grazie ai social
Un’altra delle trappole turistiche di Praga sono i moltissimi musei diventati virali sui social, ma che non hanno niente di particolare da offrire, come il Museo delle Torture o il Museo del Cioccolato (tipico di altri paesi). Praga è una capitale piena di bellissimi posti da visitare, tante chiese e belvederi caratteristici da non perdere. Si consiglia di evitare questi musei e preferire istituzioni culturali di grande valore come il Museo Nazionale o il complesso del Quartiere Ebraico.
3. Cambiare l’euro per la moneta locale
A Praga non c’è l’euro, ma la Corona Ceca (CZK), e cambiare la propria moneta può portare a delle trappole. Si consiglia di non cambiare la moneta in aeroporto o per strada. Bisogna prestare attenzione ai cartelli “0% commissioni”, spesso nascondono un tasso di cambio pessimo. Prima di cambiare i soldi, è bene chiedere sempre l’importo esatto che si riceverà. Un ufficio di cambio onesto e noto in città è Exchange.cz, situato in Kaprova 14/13, vicino alla Piazza della Città Vecchia.
4. La mancia
Contrariamente a quanto vogliano far credere alcuni venditori, la mancia in Repubblica Ceca non è obbligatoria. Questa è una delle trappole turistiche di Praga più diffuse. Se il servizio è stato apprezzato, è consuetudine lasciare circa il 10%, ma non è un obbligo di legge. Al momento del pagamento con carta, è meglio assicurarsi che la transazione sia in corone ceche per evitare tassi di cambio sfavorevoli applicati dal POS.
5. Ristoranti nel centro
Come in tutte le città, i ristoranti sono concentrati nel centro, e questo porta a delle trappole. Nel centro di Praga ci sono numerosi locali che vantano una cucina locale, ma spesso il rapporto qualità-prezzo non regge. Spostarsi verso quartieri come Žižkov o Karlín vi porterà alla scoperta di locali più tipici, dove potrete godere davvero della cucina ceca senza pagare troppo.
Fonte immagine: Wikimedia Commons
Articolo aggiornato il: 28/08/2025