Vacanze benessere in Puglia: i consigli da non perdere

La Puglia è una Regione che, negli ultimi anni, ha visto crescere notevolmente la sua popolarità. Mix perfetto tra bellezze naturali e ricchezza culturale, rispetto ad altre zone d’Italia è caratterizzata da una tranquillità che fa sì che, ogni anno, venga scelta da tantissimi turisti da tutto il mondo per vacanze benessere. Scopriamo, nelle prossime righe, alcuni consigli da non perdere in merito.

Masserie in Salento

La masseria è un edificio tipico delle campagne del Sud Italia, Puglia compresa. Adibita ad abitazione del titolare dell’azienda agricola o al ricovero degli animali, è una tipologia di alloggio simbolo dell’entroterra salentino, una zona di Puglia al centro di un vero e proprio boom turistico.

Quando si parla di vacanze benessere in questa terra, le masserie salentine sono spesso chiamate in causa prima di tutto perché sono immerse nella natura, sinonimo di assoluto relax. Inoltre, a seconda delle scelte del titolare, si può parlare di luoghi dedicati a ritiri, alla meditazione, all’esecuzione di trattamenti di bellezza.

Come appena accennato, tutto questo è solo un contorno alla bellezza del luogo che, già di suo, è in grado di stupire al primo sguardo.

Negli ultimi anni, sulla scia del successo turistico del Salento, tantissimi imprenditori hanno ristrutturato masserie, valorizzando la loro struttura originale quasi sempre risalente a periodi che vanno dal XVII al XIX secolo. 

All’interno di molti di questi edifici, è possibile apprezzare dettagli architettonici tipici del luogo, in primis le cosiddette volte leccesi, realizzate in pietra leccese, materiale noto per il fatto di essere estremamente solido e duraturo, e carparo.

Per quanto riguarda la località specifica da scegliere, non ci sono indicazioni scritte sulla pietra. Tutto, infatti, dipende dai gusti. Chi, tra un bagno in piscina e una passeggiata tra gli olivi, ha intenzione di trascorrere qualche ora in riva al mare, può optare per una masseria vicino a Otranto, in modo da riuscire a raggiungere in tempi brevi la meravigliosa spiaggia di Baia dei Turchi, a sua volta adiacente a una stupenda pineta caratterizzata dalla presenza di pini marittimi.

Il fascino delle terme e le spa

Il Salento e non solo, un’altra alternativa da prendere in considerazione quando si parla di vacanze benessere in Puglia sono le terme e le spa. Come dimostra il caso, ormai celebre, della Spa di Vivosa Apulia Resort, una delle strutture più amate nella zona di Ugento, gli imprenditori del settore ricettivo hanno affinato tantissimo l’offerta. Al giorno d’oggi, è possibile rigenerarsi in prossimità di contesti naturali di impareggiabile bellezza e utilizzando prodotti realizzati con materie prime di filiere agroalimentari corte e controllate nel dettaglio. 

Quando si parla di vacanze benessere in Puglia e dei consigli per viverne una indimenticabile, non si può non menzionare la tendenza riguardante le esperienze totalizzanti. A dimostrare la loro popolarità ci pensano i numeri, altissimi da tempo, di Borgo Egnazia. 

Struttura la cui fama è frutto anche e soprattutto del lavoro degli influencer su Instagram, come dice il nome è un vero e proprio borgo la cui costruzione è durata per diversi anni. Tra elementi moderni e costruzioni che richiamano l’architettura tradizionale salentina, un soggiorno presso questa perla di Savelletri di Fasano, provincia di Brindisi, è reso ancora più speciale dalla presenza della spa e del centro benessere.

Itinerari enogastronomici

Il benessere, soprattutto quando si ha a che fare con una terra affascinante come la Puglia, passa anche dalla scoperta del suo patrimonio enogastronomico. Sono diversi gli itinerari che consentono di farlo. Tra i più famosi è possibile citare il cosiddetto Itinerario degli Ulivi Millenari, che si snoda tra Ostuni e Carovigno. Come è chiaro dal nome stesso, si tratta di un itinerario che consente di scoprire un’eccellenza locale come l’olio extra vergine di oliva.

 

Altri articoli da non perdere
Le migliori guide da viaggio del 2023, una top 7
le migliori guida da viaggio del 2023

Nonostante sappiamo benissimo che sul web è facile trovare di tutto e creare degli itinerari di viaggio fai-da-te, non si Scopri di più

Cosa vedere a Cannes: fra le strade del gioiello francese
Cosa vedere a Cannes: fra le strade del gioiello francese

Piccola guida su luoghi, attrazioni e meraviglie della città più bella della costa azzurra. Ecco cosa vedere a Cannes! Il Scopri di più

Catene giapponesi di sushi: le 3 più economiche
Catene di Sushi in Giappone: le più economiche

Negli ultimi anni, in Italia, sempre più ristoranti "giapponesi" aprono sedi sul territorio offrendo una cucina ampia e variegata che Scopri di più

Eremo dei Camaldoli a Napoli: storia, panorama e informazioni
Curiosità sull'Eremo dei Camaldoli

L'Eremo dei Camaldoli è un complesso monastico situato sulla collina omonima, il punto più alto di Napoli, a 458 metri Scopri di più

Quartieri di Tokyo: guida ai 5 da visitare assolutamente
Quartieri da visitare a Tokyo

Tokyo è una metropoli immensa, un mosaico di quartieri ognuno con un'identità unica e inconfondibile. Dalla metà dell'Ottocento, la sua Scopri di più

Bandiere Blu 2024: le località premiate
Bandiere Blu 2024: le località premiate

Anche quest’anno l’Italia si conferma uno dei Paesi più premiati al mondo nell’ambito del programma Bandiera Blu. In questo 2024 Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Mirko Garofalo

Vedi tutti gli articoli di Mirko Garofalo

Commenta