Vacanze in Campania a chilometro 0: dove andare e cosa fare?

Vacanze in Campania a chilometro 0: dove andare e cosa fare?

L’estate è stata inaugurata e la stagione delle vacanze è alle porte: tra poco tanti e tanti italiani inizieranno ad organizzare le proprie vacanze e momenti di relax.
Le opzioni di scelta, i sogni, i desideri di ogni singola persona sono vari e differenti, ma una cosa fondamentale da tenere presente è la ricchezza della nostra terra, la bellezza e la diversità dei paesaggi italiani, che possono offrire uno spunto meraviglioso per le vacanze estive. Prenotare il viaggio in sé ci fa già sentire quel brivido di libertà che caratterizza le vacanze, così come scegliere quali posti visitare e dove pernottare ci riempie in anticipo di soddisfazione.
Per chi apprezza sentirsi ancora più a contatto con la terra che si accinge a visitare, adesso sono molti i camping che offrono possibilità per ogni gusto ed esigenza: sono numerosi infatti i turisti che scelgono come appoggio i campeggi in Campania per l’estate.

Cosa fare e dove andare in vacanza in Campania

Il mare, le acque limpide e cristalline, le spiagge chiare o incontaminate del sud Italia richiamano milioni di turisti dall’estero, ma non solo. Anche gli italiani stessi hanno imparato ad amare la propria terra e a godere delle sue bellezze, anche spostandosi pochi chilometri da casa.
La regione Campania è una terra ricca di storia e meraviglie geografiche, che offre una mitezza di clima in ogni momento dell’anno, ma, soprattutto, si presenta al meglio in estate, con giornate calde e soleggiate che illuminano le città e le spiagge. Si tratta di una terra fertile, ricca di risorse, ricca di storia e attività da offrire, si presenta con i suoi faraglioni, con l’ineguagliabile costiera amalfitana e il caratteristico mare da cartolina. Ma non solo, la scoperta di questa terra è varia e le province sulla costa sono numerose e offrono le loro bellezze: la Costiera sorrentina, si presenta su un piccolo territorio peninsulare, si affaccia sul Golfo di Napoli e apre le sue porte a caratteristiche cittadine come Sorrento, che, oltre allo splendido mare, vanta una storia antica e ricca di interesse. Qui si può visitare il Duomo, il chiostro di San Francesco all’interno dell’omonima chiesa è sicuramente un luogo da non perdere se ci si trova da quelle parti, così come non si possono non assaggiare i saporiti e tipici gnocchi alla sorrentina. Nella parte più a sud della Costiera sorrentina si può visitare il comune di Massa Lubrense.
Spostandosi ancora a sud è obbligatorio, per chi passa da quelle parti, visitare Paestum dove è possibile prenotare una piazzola online e poter poi visitare liberamente la zona. La città è ricca di storia e di tracce lasciate dagli antichi greci: i templi che la caratterizzano sono di forte impatto e magnificenza, dunque visitare l’area archeologica è sicuramente una delle principali attività da fare in zona con i suoi templi di Atena, di Nettuno e il museo archeologico stesso. Così come non si può non fermarsi in una delle meravigliose spiagge, come “Lido Mec” o “Otium Mare Felix”, dove affittare il proprio ombrellone e godere di una fetta di paradiso, oppure ancora è possibile scegliere una visita e una degustazione in uno dei numerosi e tipici caseifici a conduzione familiare.

Fonte immagine di copertina: Ufficio Stampa

A proposito di Di Nanni Rossella

Mi chiamo Rossella e sono una studentessa pugliese trasferitasi a Napoli per studiare lingue. Sono amante del buon cibo ,per questo mi definisco una buona forchetta, ma adoro viaggiare, quando e se posso, e anche leggere. Mi definisco una persona abbastanza schietta e precisa

Vedi tutti gli articoli di Di Nanni Rossella

Commenta