Adottare un Jack Russell: tutto quello che devi sapere

Adottare un Jack Russell: tutto quello che devi sapere

Milo, il cane di The Mask, Nippy, il cane di Piccola Peste, Loki, dello spot Sky con Ibrahimović, per il loro essere vivaci e il loro musetto furbo, i Jack Russell sono diventati negli ultimi anni i cani più gettonati per la televisione. Questa loro esposizione mediatica, li ha resi famosissimi e soprattutto molto desiderati dalle famiglie, ma attenzione non tutti possono adottare un Jack Russell: vediamo i pro e i contro di questi piccoli uragani in formato cane.

La storia

La razza Jack Russell Terrier nasce agli inizi dell’800  in Inghilterra in seguito al lavoro del reverendo John Russell, detto Jack, da cui la razza prende il nome. Fu proprio il reverendo che selezionò questa specie per renderla particolarmente adatta alla caccia della volpe, infatti la piccola stazza di questo cane era utile per entrare meglio nelle tane e nei nascondigli degli animali selvatici. Il reverendo, per ottenere il Jack Russell che conosciamo oggigiorno, fece accoppiare la cagnolina chiamata Trump con dei Fox Terrier, ottenendo un cane vivace, energico e soprattutto da caccia. Con il tempo, però, il Jack Russell è passato dal cacciare volpi e topi, a essere un perfetto animale domestico da adottare, dato il suo carattere giocherellone.

Pro:

Il Jack Russell è un cane che ama il gioco e che si adatta perfettamente alla vita in famiglia, soprattutto adora giocare con i bambini. È indispensabile che trascorra molto tempo all’aria aperta e che sia sempre coinvolto in attività fisiche per sfogare tutte le sue inesauribili energie. Dato il suo continuo bisogno di stimoli, è un cane non adatto alle persone pigre e sedentarie, ma per le persone che amano fare sport e passeggiate, è  ideale invece adottare un Jack Russell. 

Il Jack Russell è il cane più longevo. Una ricerca della National Taiwan University ha riportato la classifica delle razze più longeve e al primo posto compare proprio lui  con un’aspettativa di vita media di 12,72 anni, seguito dal Border Collie e dal Yorkshire Terrier.

Contro:

Scavare è una loro passione innata, un istinto che li porta a scavare dovunque essi si trovino, compreso il divano di casa. Questo chiaramente, è legato al loro compito iniziale, ovvero quello di cacciare volpi e topi. Un elemento indispensabile, quindi, per chi vuole adottare un Jack Russell, è proprio quello di possedere un ampio giardino (e non tenerci troppo) dove lui può sfogarsi ritornando alle proprie origini, senza il rischio di vedersi distruggere tutta la casa.

Addestramento

I Jack Russell sono cani estremamente furbi e intelligenti, ma anche molto testardi, quindi bisogna essere pronti ad addestrarli fin dal primo giorno. La loro energia e l’istinto per la caccia, combinato con un cattivo addestramento, può portare il cane ad avere un carattere assolutamente distruttivo e irriverente.

Aggressività

Un altro elemento che prima di adottare un Jack Russell bisogna sapere è che tra i difetti di questa razza viene spesso menzionato il suo carattere aggressivo. Questo però non è del tutto esatto. Il Jack Russell infatti ha un istinto predatorio perché nasce per cacciare gli altri animali, ma questo non lo porta a essere aggressivo con tutti, non certo con le persone, piuttosto magari con altri cani dello stesso sesso.

Solitudine

Il Jack Russell è un cane socievole, giocherellone e amorevole, è un cane che ha bisogno di molta compagnia e difatti soffre della sindrome della solitudine. Se volete adottare un Jack Russell in modo che lui vi faccia compagnia, fate bene, ma sappiate che poi alla fine sarete voi a fare compagnia a lui.

Fonte immagine in evidenza: Archivio personale

A proposito di Alice Testa

Vedi tutti gli articoli di Alice Testa

Commenta