I camaleonti appartengono alla famiglia dei Chamaeleonidae e il loro nome, che deriva dal termine latino Chamaeleon, vuol dire “leone che sta a terra”. Il mondo dei camaleonti è molto esteso: si tratta di una famiglia di rettili molto antica e che è composta da più di 200 specie; la maggior parte di queste si trova in Madagascar, Africa ed Asia. Sono degli animali che suscitano curiosità ed infatti sono davvero interessanti: vediamo quali sono le caratteristiche particolari di questi rettili.
I camaleonti cambiano colore per mimetizzarsi?
Ebbene la risposta è no. Partiamo con l’abbattere il falso mito secondo cui i camaleonti cambino colore per cercare di mimetizzarsi. Di solito, infatti, il cambiamento del colore nel mondo dei camaleonti è dettato in risposta agli stimoli esterni e lo si attua anche per la comunicazione tra i vari esemplari.
In linea generale si può dire che nel mondo dei camaleonti, quando essi sono rilassati appaiono con colori chiari, mentre se si sentono in pericolo la gradazione diventa più scura; un altro caso in cui potrebbero cambiare colore è nel momento in cui sono pronti per l’accoppiamento: gli esemplari di camaleonti femmine, per esempio, dopo l’accoppiamento mantengono una colorazione abbastanza scura così da indicare agli altri maschi che la loro fecondazione è già avvenuta; allo stesso modo, la presenza di colori forti sul capo è molto importante negli scontri tra gli esemplari maschi.
I camaleonti hanno un raggio visivo esteso di 360⁰
Questa famiglia di rettili ha la particolarità di avere due occhi mobili e indipendenti l’uno dall’altro: ciò gli consente di avere una visione completa, potenzialmente di 360⁰, e riescono ad individuare delle prede anche ad una distanza di circa 10 metri. Questo è uno dei motivi per cui i camaleonti sono considerati una parte dei vertebrati che posseggono una delle migliori amplificazioni visive. Ciò che li differenzia da noi, ad esempio, è che dispongono di lenti visive concave, mentre noi le abbiamo convesse.
Una lingua fuori dal comune
Il mondo dei camaleonti non finirà mai di stupirci, basti sapere che questi animali dispongono di una lingua davvero particolare: infatti, una delle sue caratteristiche più curiose è che raggiunge una lunghezza che è il doppio del loro corpo, ciò rende li rende i vertebrati con la lingua più lunga se si considerano le proporzioni corporee. Oltre ad essere particolarmente lunga, è anche molto veloce: di solito questa è una peculiarità degli esemplari più piccoli che permette loro di recuperare del cibo in meno tempo senza spostarsi troppo, e quindi rischiare di finire vittime dei predatori. Da alcuni studiosi è stato, inoltre, dimostrato che il movimento compiuto dalla lingua dei camaleonti può superare l’accelerazione gravitazionale di 265 volte circa.
Il mondo dei camaleonti piò essere molto affascinante e meraviglioso da scoprire, bisogna inoltre tener conto del fatto che esistono molti miti legati a loro: per alcuni popoli dell’Africa, tra cui i Chewa, i camaleonti fungono da tramite tra il mondo dei vivi e quello dei morti, oppure in Madagascar assumono un’accezione completamente negativa in quanto essi vengono considerati come portatori di anime malvagie di defunti.
Fonte immagine di copertina: Freepik