L’architettura maya: i 5 monumenti più importanti

L'architettura maya, i monumenti più importanti

L’architettura maya è un importante periodo che abbraccia diversi periodi storici prima della colonizzazione spagnola delle Americhe.

Gli edifici più importanti sono sicuramente le piramidi a gradoni e i templi dedicati alle loro divinità. In generale i Maya seguivano le tradizioni architettoniche mesoamericane per costruire qualunque cosa, anche le abitazioni private. Rappresentano testimonianze della loro cultura e delle loro credenze.

La produzione dell’architettura maya inizia nel periodo preclassico (dal 1500 a.C. al 250 d.C.). Raggiunge il massimo dello splendore dal 200 d.C. al 900 d.C. e continua nel XVI secolo fino alla fase terminale che coincide con l’occupazione dei conquistatori spagnoli, mettendo fine ad un’importante tradizione artistica.

Vediamo insieme quali sono i 5 monumenti più importanti dell’architettura maya:

1. Chichen Itzá

Se si parla di architettura maya non possiamo non citare Chichen Itza, nella penisola dello Yucatan in Messico. Un complesso architettonico molto importante formato dal centro dominato da El Castillo o piramide di Kukulkan, ma comprende anche altri importanti edifici come l’osservatorio astronomico chiamato Caracol e il Tempio dei Guerrieri.

El Castillo è una delle più importanti piramidi a gradoni dell’architettura maya. Presenta grandi scalinate sui quattro lati della struttura e durante gli equinozi di primavera e autunno, i raggi del sole proiettano ombre a forma di serpente piumato chiamato Kukulkan. Dal 2006 non è più possibile salire in cima dopo la morte di una signora.

2. Uxmal

Un altro sito archeologico costruito dai Maya è Uxmal, nello Yucatan. Si estende per 12 kilometri quadrati e il suo nome deriva dalla lingua maya: costruito tre volte.

Nel 1996 è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Il sito ospita numerosi palazzi dell’architettura maya, il più importante è la Piramide dell’indovino, alto 30 metri e a base ellittica. 

3. Teotihuacan

Il centro religioso di Teotihuacan è un’importante testimonianza dell’architettura maya.

Si trova vicino Città del Messico e fu abitato da popolazioni dell’antica America centrale. Il motivo della sua caduta è ignoto, si pensa che una tribù nomade l’abbia distrutto. Venne scoperto dagli Aztechi solo 7 secoli più tardi. Ora è un sito protetto dallo Stato e si estende per 15 kilometri quadrati.

4. Palenque

Il sito archeologico di Palenque si trova in Messico. Importante nell’architettura maya per le maestose strutture e le incisioni su pietra che sono state rinvenute e conservate nel corso degli anni, il più importante è il Tempio delle Iscrizioni, che ospita la tomba di Pakal il Grande.

5. Tikal

Tikal è un antico sito archeologico situato nella giungla del nord in Guatemala. È famoso per le maestose piramidi, templi e strutture cerimoniali che risalgono a 1000 anni fa. Importante centro religioso, politico ed economico durante il periodo dei Maya.

Il sito è noto per la Grande Piramide di Templo IV che offre una vista spettacolare sulla giungla circostante. Tikal è famosa anche per le numerose stele e altari che contengono raffigurazioni scolpite e iscrizioni geroglifiche che raccontano la storia e la vita di questa antica civiltà.  

L’area è stata dichiarata Patrimonio dell’UNESCO nel 1979 ed è una destinazione popolare per i turisti e appassionati di archeologia. Questo sito ha fornito importanti informazioni sulla cultura, la religione e l’architettura maya.

Fonte immagine di copertina: Pixabay

A proposito di Flavia Dandrea

Vedi tutti gli articoli di Flavia Dandrea

Commenta