Al Museo Porsche di Stoccarda, lo Studio F.A. Porsche Design presenta l’ombrellone Bahama One

Il 18 febbraio 2024, presso il Museo Porsche di Stoccarda, si è tenuto un evento nuovo e molto atteso nel regno dell’architettura e del design sfarzoso.

Il Dr. Patrick Kleedehn, nuovo CEO e azionista dell’azienda Bahama GmbH, ha tenuto il discorso di apertura.

L’azienda tedesca Bahama, che produce ombrelloni di alta qualità e di lunga durata rivolti ad operatori professionali, ha presentato la sua ultima creazione, frutto di una collaborazione artistica con lo Studio F.A. Porsche.

“Abbiamo deciso di presentare il nostro ultimo progetto di design proprio nel Museo Porsche, un luogo importante per la storia del nostro studio fondato da Ferdinand Alexander Porsche, l’iconico designer della Porsche 911 e nipote del fondatore della famosa casa automobilistica tedesca Porsche”, ha dichiarato Henning Rieseler, Design Director dello Studio F.A. Porsche. Dopo aver lavorato per anni nell’azienda del nonno, F.A. Porsche ha fondato il suo studio nel 1972, nascosto tra le colline austriache vicino a Zell am See. Sin dalla sua fondazione, lo studio ha sviluppato tutti i concetti “beyond core” che ampliano il campo di azione dell’azienda al di là delle automobili. Infatti, il suo primo incarico è stato quello di progettare il Porsche Design Chronograph I, il primo orologio nero dell’azienda, destinato ai dipendenti Porsche.

Attualmente i progetti riguardano un’ampia gamma di argomenti, come il lifestyle, le biciclette elettriche, gli accessori e le infrastrutture necessarie per la ricarica dei dispositivi di mobilità elettrica.

Oltre a gestire incarichi interni, lo Studio F.A. Porsche si è sempre rivolto a clienti esterni, offrendo alle aziende l’eccezionale possibilità di integrare gli eccezionali standard di design Porsche nelle proprie linee di prodotti. Come esempio di design classico, Siemens (1995) ha creato una serie di cucine che “hanno raggiunto il settore premium grazie alla scelta e alla qualità dei materiali”.

 

Come collaboriamo con Bahama

Le nostre convinzioni, che sono evidenti in ogni nostro prodotto, guidano la nostra strategia anche nella partnership in corso con Bahama GmbH. Come nel caso di un ombrellone, più un prodotto sembra avere spazio in prima battuta, più sorgono problemi di progettazione.

La nostra posizione è univoca, anche nel caso di un dispositivo meccanico come questo, dove i nostri sforzi si concentrano sul meccanismo di apertura/chiusura.

La sintesi formale e la strutturazione delle caratteristiche meccaniche, tradotte in una logica estetica, conferiscono all’ombrellone la sua “calma estetica”.

Anche i minimi dettagli, come la palette di colori, la selezione delle membrane e le dimensioni delle lamelle, sono costanti in tutto il progetto. Anche se il prodotto è composto da diversi elementi distinti che sono stati costruiti con vari processi, il modo in cui questi dettagli sono stati progettati porta a un risultato finale armonioso. Le collaborazioni di successo si verificano solo quando il progettista e il cliente si trovano su un piano di parità e hanno obiettivi identici.

Crediamo di aver trovato in Bahama il partner perfetto, che condivide davvero i nostri valori e si dedica al progresso.

Il Bahama One Un’edizione limitata di un solo ombrellone opulento, disegnato dallo Studio F.A. Porsche Design che fonde tecnologia contemporanea e design, è un’opera d’arte meravigliosa. Ciò che spicca è:

– Eleganza, con un meccanismo di apertura e chiusura servoassistito e maniglie di tensione che conferiscono all’ombrellone una sensazione particolare e invitano all’uso,

– Il telaio color antracite e verniciato in opale è diventato il biglietto da visita del Porsche Design.

– Le lamelle dell’ombrellone sono dotate di luci a LED integrate, con profili coperti per ridurre l’abbagliamento. Tra le lamelle, la base e la colonna dell’ombrellone sono nascosti tutti i cavi e i componenti elettrici. L’ombrellone è particolarmente bello con l’illuminazione incorporata. L’ombrellone è illuminato “dall’interno”, il che ne migliora la visibilità dall’esterno.

– Il tessuto a membrana ha qualità eccezionali, una finitura tedesca distintiva e qualità uniche. La membrana è disponibile in diversi colori. Il rosso è il colore più sofisticato che Studio F.A. Porsche offre, e appare ancora più sofisticato se abbinato al nero.

– L’elevata resistenza al vento nonostante il design semplificato, l’alta tensione del tessuto e la membrana incorporata nelle nervature. Gli elementi tecnologici sono sapientemente integrati nel design complessivo e risultano quasi invisibili.

L’Esposizione Universale di Stoccarda: i partecipanti.

All’evento hanno partecipato ospiti e professionisti provenienti dall’Europa e da altre parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Giappone e altri Paesi, nei settori dell’architettura, del design e delle installazioni per esterni. L’ospite italiano è stata la D’Addazio srl, un’azienda con sede nel teramano.

Altri articoli da non perdere
Auto della Audi: 5 modelli iconici della casa automobilistica
Auto della Audi: 5 modelli iconici della casa automobilistica

Audi, marchio rinomato per la sua ingegneria avanzata, il design elegante e le prestazioni di alto livello, ha creato nel Scopri di più

Goal di Nicolò Barella: i 3 più incredibili
I goal di Nicolò Barella: i tre più incredibili

Nicolò Barella nasce a Cagliari il 7 febbraio del 1997. Nel giro di pochi anni diventa uno dei calciatori più Scopri di più

YouTuber di fitness: 3 da seguire

Nel corso degli ultimi anni gli YouTuber di fitness hanno ottenuto sempre più popolarità, soprattutto a partire dalla condivisione di Scopri di più

Nuovo Basket Marcianise, una realtà fondata sul valore della solidarietà
basket marcianise

Il territorio di Marcianise si distingue per le numerose associazioni presenti al suo interno. Tra le realtà virtuose nella cittadina Scopri di più

Storia del Roland Garros: format, record e curiosità
Storia del Roland Garros

Il Roland Garros è il secondo dei tornei di tennis del Grande Slam ed è composto da cinque categorie: singolare Scopri di più

Ayrton Senna: 30 anni dalla sua scomparsa
Ayrton Senna: 30 anni dalla sua scomparsa, la McLaren Senna e l’omaggio di Vettel

Campione del mondo di Formula 1 nel 1988, 1990 e 1991, soprannominato Magic, completo in tutti gli ambiti, competente, abile Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Marcello Affuso

Direttore di Eroica Fenice | Docente di italiano e latino | Autore di "A un passo da te" (Linee infinite), "Tramonti di cartone" (GM Press), "Cortocircuito", "Cavallucci e cotton fioc" e "Ribut" (Guida editore)

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Commenta