La carriera di Carolina Kostner: la regina del pattinaggio italiano

Quando si parla di pattinaggio italiano è impossibile non pensare alla bravura e al talento di Carolina Kostner, che nel corso degli anni le hanno permesso di diventare un’icona a livello internazionale.
La carriera di Carolina Kostner è costellata da premi e riconoscimenti prestigiosi.
L’arte e lo sport fanno parte del suo DNA, infatti, condivide la passione per il pattinaggio sul ghiaccio con sua madre, Patrizia, pattinatrice e allenatrice della squadra Ice Club Gardena; il padre, Erwin, giocatore di hockey, invece, le ha trasmesso l’amore per lo sport.

I traguardi di Carolina Kostner

Dettaglio Informazione
Luogo di origine Ortisei (Val Gardena)
Titolo mondiale Oro a Nizza 2012
Medaglia olimpica Bronzo a Sochi 2014
Ruolo attuale Consulente tecnica e ambasciatrice olimpica

La carriera di Carolina Kostner: i primi passi sul ghiaccio

Carolina Kostner fa il suo ingresso nel mondo del pattinaggio artistico all’età di 4 anni.
Da bambina pattinava sulla pista della sua città, Ortisei.
Purtroppo, in seguito a una frana, nel 1999, quella pista fu distrutta e l’allora piccola Carolina fu costretta a lasciare il proprio luogo d’origine per trasferirsi in Germania.
Fino ai suoi 12 anni, la campionessa di pattinaggio ha affiancato a tale disciplina anche la pratica dello sci alpino insieme a sua cugina Isolde.
Dopo aver sperimentato entrambi i mondi, Carolina ha scelto di dedicarsi completamente al pattinaggio e ha continuato a sciare solo per divertimento.

Le prime gare della pattinatrice

Giunta in Germania, a Oberstdorf, Carolina Kostner inizia ad allenarsi costantemente e nel 2001 fa il suo esordio in alcune competizioni di pattinaggio: Junior Grand Prix e i Mondiali Juniores.
È stata la prima pattinatrice italiana a vincere la medaglia di bronzo durante i Mondiali Juniores nel 2003. Dal 2003 al 2006 la sua carriera è stata ricca di impegni: ha partecipato tra il 2003 e il 2004 per la prima volta al Grand Prix, allo Skate America e alla Cup of Russia, dove Carolina conquista la medaglia d’argento. Nella stagione successiva ha gareggiato in altre importanti competizioni: Skate Canada, Cup of Russia e Trophée Eric Bompard. Tra il 2005 e il 2006, inoltre, ha preso parte alla NHK Trophy e a Lione ha conquistato il suo primo bronzo in una competizione europea.
Carolina Kostner ha partecipato alle Olimpiadi invernali di Torino e a competizioni internazionali in Canada, tra le quali Skate Canada.

L’infortunio di Carolina Kostner

La carriera di Carolina Kostner: la regina del pattinaggio italiano Carolina Kostner durante i Campionati europei di pattinaggio del 2007 (Wikimedia Commons – Caroline Paré)

La carriera di Carolina Kostner, brillante nelle sue prime fasi, subisce una battuta d’arresto durante la stagione 2006/2007. Lo stop non è stato volontario, ma dovuto a un infortunio alla gamba sinistra, che ha impedito alla pattinatrice di prendere parte al Grand Prix della stagione. La lesione ai legamenti durante un allenamento in Germania è stata provocata da un atterraggio sbagliato in seguito all’esecuzione di un salto. Questo triste episodio si è verificato poco dopo le Olimpiadi invernali di Torino del 2006. L’infortunio ha costretto la pattinatrice a una pausa di circa sei settimane.
L’avvenimento non ha fermato l’energia della regina italiana del pattinaggio, che nel 2007 ha vinto il Campionato Europeo di Varsavia ed è stata la prima donna italiana ad ottenere una medaglia d’oro in una competizione europea.

La carriera di Carolina Kostner dal 2008 al 2014

Carolina Kostner ai Campionati Europei nel 2010 (David W. Carmichael)

Per la pattinatrice sono stati anni intensi e ricchi di riconoscimenti.
Nel 2008 Carolina partecipa e vince i Campionati Europei, si classifica seconda ai Campionati mondiali e conquista la medaglia di bronzo nella finale del Grand Prix. L’anno successivo perde il titolo di campionessa europea e si classifica seconda ai Campionati, nello stesso 2009 prende parte anche alla Grand Prix Series. Nel 2010 riconquista la medaglia d’oro ai Campionati Europei, partecipa ai Giochi Olimpici Invernali Vancouver e si classifica terza alla finale del Grand Prix.
Nel 2011 conquista di nuovo il podio ai Campionati europei (secondo posto), è terza ai Campionati mondiali e prima durante il Grand Prix Final. Nel 2012 riceve due importanti riconoscimenti: campionessa europea e campionessa mondiale. L’anno successivo diventa per la quinta volta campionessa europea, è seconda ai Campionati mondiali e partecipa sia alla Cup of China sia alla Cup of Russia. Nel 2014 si classifica terza in tre competizioni: Campionati Europei, Giochi Olimpici Invernali Sochi e Campionati Mondiali.

La squalifica della regina del pattinaggio italiano e il ritorno in pista

La carriera di Carolina Kostner: la regina del pattinaggio italiano Carolina Kostner ai Campionati italiani del 2013 (Deneb7000)

Carolina Kostner durante il 2015 non ha potuto partecipare ad alcuna competizione a causa di un’accusa nei suoi confronti. La squalifica che l’ha coinvolta è durata un anno e quattro mesi.
La motivazione della squalifica è la seguente: la pattinatrice è stata ritenuta responsabile di aver aiutato l’allora fidanzato Alex Schwazer a non sottoporsi ad un controllo antidoping. L’atleta è stata, quindi, accusata di aver violato l’art.2.9 del Codice Antidoping. La squalifica sarebbe dovuta essere pari a due anni, ma è stata ridotta per alcune attenuanti, legate al fatto che Carolina Kostner ha agito per richiesta della persona amata, non è stato un atteggiamento premeditato, è vero che ha aiutato Alex Schwazer  ad evitare il controllo, ma la stessa pattinatrice era ignara dell’assunzione di sostanza dopanti che faceva il suo fidanzato in quel periodo.
Nel 2016 Carolina Kostner è tornata in pista. Nel 2017 ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Europei e ha vinto il titolo nazionale ai Campionati Italiani. Nel 2018 ha riconfermato il bronzo dell’anno precedente così come il titolo nazionale ai Campionati Italiani.
Ha preso parte anche ai Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang.
Attualmente Carolina non partecipa più assiduamente alle competizioni agonistiche come ha fatto fino al 2018 e lavora come consulente tecnica, dedicandosi ai giovani pattinatori e alle giovani pattinatrici.
Oggi rappresenta un simbolo e un punto di riferimento del pattinaggio artistico, celebrato anche dal CONI per la sua straordinaria carriera.

In attesa di vedere Carolina Kostner come ambasciatrice ufficiale dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, promosse durante il Festival di Sanremo 2025, è interessante ripercorrere le tappe più importanti della sua carriera.

Fonte immagine in evidenza:  Wikimedia Commons – Francesco Cataldo

 

Altri articoli da non perdere
Max Bertolani: dal football alla TV, fino alla rinascita personale | Intervista
Max Bertolani: dal football alla TV, fino alla rinascita personale

Max Bertolani, ex giocatore della Nazionale di football americano e vicecampione d’Europa negli anni ’90, ha saputo costruire una carriera Scopri di più

Derby nel calcio inglese: le 3 rivalità più iconiche e sentite
Derby nel calcio inglese: i 3 più iconici

I derby nel calcio inglese rappresentano l'essenza di questo sport, un mix di agonismo, energia e passione. Il calcio in Scopri di più

Squadra Le Fate: la ginnastica artistica italiana a Parigi 2024
Squadra Le Fate: la ginnastica artistica italiana a Parigi 2024.

Le Fate, la squadra di ginnastica artistica italiana. La Ginnastica Artistica italiana porta a Parigi 2024 Alice D’Amato, Manila Esposito, Scopri di più

Goal più belli della storia del calcio: i 5 più iconici
Goal più belli della storia: 5 pazzeschi

Definire il "goal più bello" è un'impresa complessa, poiché la bellezza nel calcio risiede in un mix di tecnica, genialità Scopri di più

Equità di genere nello sport: la situazione in Italia e in Europa
Equità di genere nello sport: a che punto siamo?

Il tema dell’equità di genere nello sport anno dopo anno si riconferma essere di grande attualità: nonostante, per alcuni sport, Scopri di più

Calciomercato Serie A: i calciatori in partenza dalle big
Calciatori in partenza

La stagione 2023-2024 volge al termine, e con cinque giornate d’anticipo l’Inter è già campione d’Italia. La lotta Champions è Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesca Magliulo

Vedi tutti gli articoli di Francesca Magliulo

Commenta