La vita in Germania: abitudini, lavoro e tanto altro

La vita in Germania: abitudini, lavoro e tanto altro.

La Germania è diventata il paese simbolo dell’efficienza e del lavoro, per questo molte persone decidono di partire per cercare opportunità in questo paese. Ciò che spinge le persone a crearsi una vita in Germania non è solo la ricerca di un lavoro, ma anche lo stile di vita e le abitudini del popolo tedesco. La Germania è una potenza economica e politica, è un paese ricco di diversità e molto aperto a culture differenti. Per chi decide di trasferirsi, la vita in Germania all’inizio potrebbe presentare delle difficoltà legate soprattutto all’integrazione e alla scarsa conoscenza della lingua. Tuttavia la maggior parte dei tedeschi parla bene l’inglese ed è pronta ad aiutare i cittadini stranieri. Geograficamente la Germania si trova in una posizione strategica in quanto è circondata da molte altre nazioni europee, per cui è facile spostarsi e viaggiare da uno stato all’altro.

La vita in Germania

La Germania è meta di tantissime persone che si trasferiscono soprattutto per motivi legati al lavoro. La qualità della vita in Germania è una delle più alte del mondo: è considerata eccellente, infatti il paese si colloca al 7° posto nella classifica mondiale (secondo Numbeo). Il mercato del lavoro tedesco è vasto e ricco di opportunità, si ricercano persone qualificate e con buone competenze linguistiche in ogni settore. A proposito di competenze linguistiche, bisogna sapere che per chi decide di avere una vita in Germania, è fondamentale avere una buona base della lingua tedesca, per riuscire ad adattarsi più facilmente e velocemente. Il tedesco è considerato attualmente tra le lingue più importanti d’Europa; è una delle lingue principali dell’Unione Europea e anche la lingua ufficiale di tante multinazionali. Non è facile imparare il tedesco, ci vuole molto tempo e dedizione per riuscire a padroneggiarla e parlarla in modo fluente, ma nulla è impossibile!

Come imparare più facilmente il tedesco?

Per chi decide di avere una vita in Germania esistono diverse opzioni per imparare la lingua tedesca.  Nelle varie regioni del paese ci sono diversi centri in cui studiare il tedesco, spesso si seguono dei corsi serali, che sono l’ideale soprattutto per chi studia o lavora. Se vuoi studiare da casa, Internet offre tantissime possibilità per imparare il tedesco e altre lingue con esercizi online. Inoltre, sulle piattaforme social come Instagram è possibile trovare molti contenuti che ti aiuteranno a migliorare la conoscenza della lingua. Il modo più diretto ed efficace rimane quello di socializzare e avere molti contatti con le persone del luogo, in modo da ampliare il proprio dizionario e cominciare a comunicare.

Il lavoro 

Come abbiamo detto, per integrarsi bene nella società tedesca sarebbe meglio conoscere la lingua del posto. Molti tedeschi parlano e comprendono la lingua inglese, ma per trovare lavoro e facilitare la propria vita in Germania conoscere la lingua tedesca è una marcia in più. Nel mondo del lavoro le possibilità si moltiplicano per chi conosce il tedesco. Oltre all’importanza della lingua, il mercato del lavoro tedesco è molto esigente per quanto riguarda qualifiche e specializzazioni. L’economia tedesca è in rapida crescita e il paese attrae professionisti qualificati da ogni parte del mondo. Il tasso di occupazione è abbastanza elevato in tutto il paese; le regioni meridionali della Baviera e del Baden-Württemberg sono in cima alla classifica del tasso di occupazione. 

Il tenore di vita in Germania è, in linea generale, abbastanza alto. Questo è un ulteriore fattore che contribuisce all’aumento dei trasferimenti nel paese. Coloro che si trasferiscono in Germania lo fanno soprattutto perchè cercano una stabilità economica, salari più alti e la possibilità di far progredire la propria carriera. 

Abitudini e stile di vita

Conosciamo insieme qualche curiosità e abitudine del popolo tedesco.

Le abitudini e lo stile di vita in Germania sono ciò che molte persone all’estero amano e ammirano. I tedeschi sono conosciuti per essere molto precisi, puntuali e rispettosi degli altri. In Germania si usa non solo essere puntuali, ma arrivare anche qualche minuto in anticipo. Se si è in ritardo è bene avvisare, soprattutto quando si ha un posto prenotato al ristorante, dato che i tavoli normalmente non rimangono riservati per più di 15 minuti dall’orario di prenotazione.

I tedeschi rispettano molto gli orari: in Baviera dopo le 22:00 è vietato infastidire il vicinato con qualsiasi tipo di rumore, si rischia di veder arrivare la polizia o ricevere una multa. In casa solitamente non si entra con le scarpe, ma con delle ciabatte che vengono lasciate all’ingresso. In Germania non vedrai passare con il rosso, nemmeno i pedoni (le eccezioni esistono in tutti i paesi) e moltissime persone utilizzano la bicicletta per spostarsi in città. I tedeschi infatti non amano molto usare la macchina. Una curiosità della Germania riguarda il fatto che non è abitudine dei tedeschi fare le pulizie la domenica mattina. La domenica è un giorno di riposo, le pulizie si fanno durante la settimana, soprattutto per non disturbare gli altri. I tedeschi hanno l’abitudine di rispettare rigorosamente la raccolta differenziata; chi non rispetta le regole è spesso costretto a pagare multe salate.

Fonte immagine: Pixabay

 

A proposito di Chiumiento Barbara

Studentessa di mediazione linguistica e culturale presso l'Università degli studi di Napoli l'Orientale

Vedi tutti gli articoli di Chiumiento Barbara

Commenta