LeBron James, un modello di generosità dentro e fuori dal campo

LeBron James

LeBron James nasce il 30 Dicembre 1984 ad Akron e sarà figlio di una ragazza madre coraggiosa che crescerà colui che segnerà per sempre non solo la storia del basket, ma anche e soprattutto quella degli Stati Uniti.

The Kid From Akron, o “il bambino di Akron”, cresce mano nella mano con sua madre che, pur avendo un carattere difficile e controverso, non smetterà mai di supportarlo e dargli tutto l’amore che merita.

Forse non tutti lo sanno, ma la vera passione, almeno quando era ancora piccolissimo, di LeBron James, era il wrestling, ma quando a Natale riceve come regalo un piccolo canestro e una pallina, non se ne separerà più facendo così del basket il suo vero grande amore. Al liceo mostrava le sue abilità non solo nel basket, di cui sarà riconosciuto come  una vera star, ma anche nel football americano.

LeBron James diventò, così, il primo liceale ad apparire sulla copertina di Sports Illustrated e, una volta finito il liceo, uno dei giocatori più giovani di sempre ad entrare nella NBA e sarà uno degli sportivi più pagati di sempre.

Ma cosa sappiamo di Lebron James fuori dal campo?  Scopriamolo insieme

LeBron James è conosciuto per la sua brillante carriera sportiva, avendo vinto ben quattro titoli NBA e quattro premi MVP.

Tuttavia, la sua innata passione per il basket è accompagnata da un’altra caratteristica che distingue LeBron James, ovvero la sua generosità sia dentro che fuori dal campo.

Contributo nel campo dell’istruzione di LeBron James

I Promise School è uno degli esempi lampanti dell’altruismo e dell’impegno sociale che LeBron James ha sempre dimostrato. Si tratta di una scuola che fu fondata in Ohio e non solo rappresenta un ottimo luogo volto all’istruzione ma è considerato, anche e soprattutto, un vero e proprio rifugio per i ragazzi più svantaggiati, fornendo loro di pasti gratuiti, accesso all’istruzione e soprattutto un grande supporto emotivo.

Un altro esempio della sua notevole generosità è la LeBron James Family Foundation, ovvero un’associazione che mira a migliorare la vita di tanti giovani ragazzi, soprattutto coloro che hanno voglia e talento per esordire ma, ad esempio, insufficienti risorse economiche per farlo, aiutandoli ad esaudire i loro desideri e raggiungere grandi obiettivi.

Contributo in importanti questioni sociali dello sportivo

LeBron James è stato a lungo riconosciuto come un grande portavoce di importanti questioni sociali, contro tematiche quali l’ingiustizia sociale e le disuguaglianze economiche, sostenendo movimenti importanti quali Black Lives Matter. È stato capace di sensibilizzare un grande numero di atleti o cittadini, di diffondere consapevolezza e spronarli a contribuire al cambiamento sociale, attraverso la sua voce e il suo coraggio.

Qualcuno particolarmente scettico e diffidente, potrebbe parlare di strategia utilizzata affinché si continui a parlare di lui, ma LeBron James è conosciuto per la sua gentilezza e magnanimità anche nella vita privata, e se qualcuno ha bisogno di aiuto, non si tira mai indietro. Ha sempre dimostrato una grande gratitudine verso i suoi fan e compassione verso il prossimo in difficoltà.

LeBron James lascerà per sempre un segno nel mondo, non solo per il suo straordinario talento nel mondo nel basket ma anche nel suo contributo e nel suo genuino intento di rendere il mondo un posto migliore, sempre con umiltà e dimostrandosi come un grande esempio per l’umanità.

Fonte immagine: Olimpics.com

A proposito di Michela di Giovannantonio

Vedi tutti gli articoli di Michela di Giovannantonio

Commenta