Canzoni sulla famiglia, 4 da conoscere

Canzoni sulla famiglia, 4 da conoscere

La musica è una costante della vita degli esseri umani sin dai tempi più remoti, è un’esigenza di cui non si può far a meno poiché la si sente dentro l’anima. Ogni canzone è capace di trasmettere qualcosa a chi l’ascolta e di far provare un tipo di emozione diversa per ogni contesto, che sia condivisa o personale. Miliardi di canzoni sono state scritte nel mondo e altrettante sono quelle dedicate alle persone speciali della nostra vita. Tra le infinite melodie esistenti, le canzoni sulla famiglia sono in assoluto le più popolari e sentite dagli artisti, dal momento che racchiudono l’amore allo stato puro e attimi di vita vissuti in prima persona.

Le canzoni sulla famiglia comprendono un repertorio vario: si va dalle classiche canzoni dedicate ai genitori a quelle per i propri figli o familiari più cari. Si tratta di canzoni molto più speciali rispetto ad altre perché, chiunque le scriva o le interpreti, inevitabilmente si ritrova coinvolto nelle parole, nel ritmo e in tutto ciò che sta dietro.

Ci sarebbero una miriade di esempi possibili da fare quando parliamo di canzoni sulla famiglia; di seguito vengono riportati 4 brani da conoscere, dedicati a qualcuno di veramente speciale

1. A modo tuo – Luciano Ligabue ed Elisa

Nel panorama musicale italiano il brano A modo tuo, scritto da Luciano Ligabue ed interpretato da Elisa, rientra in assoluto tra le canzoni sulla famiglia più belle mai scritte. Si tratta di una dolce melodia, quasi una ninna nanna, che entrambi gli artisti hanno dedicato alle rispettive figlie. Infatti, sia nell’interpretazione di Luciano che in quella di Elisa, si racconta dell’unicità della vita e di quanto sia difficile per i figli crescere in un mondo sempre più ostile. Il ruolo dei genitori non è facile poiché richiede tanto impegno ma soprattutto essi devono rappresentare fonte di protezione costante nella vita dei figli, i quali devono cercare liberamente il loro posto nel mondo per quanto difficile possa sembrare. Il ritornello del brano altro non è che un augurio che papà Luciano da un lato e mamma Elisa da un altro dedicano alle loro figlie, ovvero quello di vivere fino in fondo ogni singolo giorno, di cadere e poi rialzarsi senza smettere mai di sognare.

2. Per sempre – Luciano Ligabue

Rimanendo nella musica italiana, un altro brano altrettanto meritevole ed emozionante del repertorio delle canzoni sulla famiglia è Per sempre, scritto ed interpretato dall’artista Luciano Ligabue. In questa canzone Ligabue racconta, a mo’ di film d’epoca, alcuni momenti di vita passata insieme ai suoi genitori e alla sua prima fidanzata. All’inizio presenta la figura del padre e alcune esperienze vissute con lui, poi l’attenzione la sposta sulla ragazza di cui si era innamorato da giovane e, infine, parla di “lei”, di sua madre, una donna forte e audace. Il ritornello è una riflessione in generale sulla prerogativa dell’uomo di portare con sé tutto ciò che ha appreso dalla vita, i ricordi e il proprio vissuto, e farne tesoro perché sono cose che faranno parte di ognuno di noi per sempre.

3. Story of Love – Bon Jovi

Spostandoci verso la musica americana, invece, un altro brano musicale molto più recente e sempre inerente all’ambito delle canzoni sulla famiglia è Story of Love. Si tratta di una canzone scritta ed interpretata da Jon Bon Jovi, frontman dell’omonimo gruppo rock, che parla del ruolo della genitorialità, prima attraverso gli occhi di un bambino e poi di un padre di famiglia. Crescendo e diventando a sua volta padre, Bon Jovi ha imparato tutto quello che gli hanno insegnato i suoi genitori e ne ha fatto tesoro a sua volta, mentre questi vivono l’ultimo periodo della loro vita. Il ritornello è un inno all’amore che i genitori provano verso i figli, dal momento in cui nascono fino a quando sono liberi di andare.

4. Isn’t She Lovely? – Stevie Wonder

Infine, un altro brano degno di nota per quanto riguarda la sfera delle canzoni sulla famiglia è senz’ombra di dubbio Isn’t she lovely? del grande e unico Stevie Wonder. È una canzone di vecchia data ma dalla melodia inconfondibile che l’artista ha dedicato alla nascita della sua prima figlia Aisha. In veste di padre non vedente, Stevie Wonder canta della bellezza della figlia appena nata e di come quest’ultima sia il frutto dell’amore con sua madre, un amore possibile solo grazie a Dio. Questo brano è un vero e proprio inno alla potenza della vita, all’amore dell’artista nei confronti di sua moglie e alla grazia e misericordia di Dio.

 

Fonte immagine in evidenza: Pixabay

A proposito di Alessia Galante

Studentessa presso l'Università "L'Orientale" di Napoli

Vedi tutti gli articoli di Alessia Galante

Commenta