Leggende del calcio italiano: 3 da conoscere

Leggende del calcio italiano: 3 da conoscere

Leggende del calcio italiano: 3 che devi conoscere

Lo sport che ha più spettatori in Italia e quindi il più seguito è sicuramente il calcio. Nel corso della storia numerosi calciatori italiani hanno calcato i campi da gioco del massimo campionato, e alcuni sono considerati come vere e proprie leggende per i traguardi raggiunti in carriera. Questi giocatori trascendono le generazioni e sono ricordati anche da coloro che magari non hanno vissuta direttamente le loro carriere.

Ecco tre leggende del calcio italiano da ricordare e da conoscere.

Paolo Rossi

Soprannominato Pablito dai tifosi, Paolo Rossi è una delle leggende del calcio italiano che ha raggiunto traguardi notevoli durante la sua carriera. Detiene il record italiano di nove marcature in un campionato del mondo insieme a Christian Vieri e Roberto Baggio.

Paolo Rossi viene ricordato soprattutto per il mondiale vinto dall’Italia nel 1982. La sua convocazione per quel mondiale fu accompagnata da numerose polemiche, visto che il ragazzo era appena tornato da una squalifica per aver truccato una partita. Nonostante fosse gravato da queste polemiche Paolo Rossi fece un grande mondiale, e la partita più ricordata è Italia-Brasile 3-2, con tripletta proprio dell’attaccante.

Quel mondiale permise a Paolo Rossi di vincere anche il Pallone d’Oro del 1982.

Roberto Baggio

Ricordato da tutti come il calciatore italiano più forte di tutti i tempi, Roberto Baggio è una delle leggende del calcio italiano che è impossibile non citare.

Chiamato dai tifosi il Divin Codino per la sua capigliatura caratteristica, vince il Pallone d’Oro nel 1993, e veste le casacche di Vicenza, Fiorentina, Juventus, Inter e Milan, Bologna e Brescia. Molto prolifico con la Nazionale, non riuscirà mai a vincere un mondiale anche per il rigore sbagliato durante la finale del campionato del mondo 1994, episodio che segnò un po’ la sua carriera di calciatore.

Nonostante ciò, viene ricordato con amore dai tifosi italiani, e gli amanti del calcio non possono odiare un talento così cristallino come quello di Baggio.

Gianluigi Buffon

Nel corso della storia del calcio italiano, è sempre stata un’eccellenza la scuola dei portieri. Tra i tanti c’è Dino Zoff, campione con l’Italia del 1982, oppure Gianluigi Donnarumma, uno dei portieri più forti della generazione attuale.

Ma quando si parla di leggende del calcio italiano non si può non citare Gigi Buffon. Durante la sua lunga carriera ha vestito per quasi venti anni la maglia della Juventus, con cui ha vinto dieci campionati italiani.

Vengono ricordate le sue gesta con la maglia della nazionale italiana, che gli hanno permesso di vincere un mondiale nel 2006, oltre a numerosi premi individuali quali il premio Yashin, o il premio come migliore portiere del decennio 2000-2009, e come migliore portiere degli ultimi 35 anni (1987-2022).

Fonte Immagine: Wikipedia

Altri articoli da non perdere
Le giocate di Michael Jordan: le 10 più iconiche
Le giocate di Michael jordan: le 10 più iconiche.

I canestri e le giocate di Michael Jordan: le 10 più iconiche, quelle che devi conoscere Michael Jeffrey Jordan, nato Scopri di più

Cos’è il pattinaggio in linea e 3 motivi per praticarlo
Cos’è il pattinaggio in linea e 3 motivi per praticarlo

Il pattinaggio in linea ha da sempre attirato l’attenzione dei bambini grazie allo strumento con cui è praticato: i roller. Scopri di più

Talenti sprecati del calcio: 6 calciatori che non hanno mai reso come avrebbero potuto
Talenti sprecati del calcio: 6 calciatori che non hanno mai reso come avrebbero potuto

Si sa: il mondo del calcio è fatto di stelle, e le stelle possono vivere vite molto differenti. Possono nascere, Scopri di più

Calciatori della Bundesliga: 5 icone da ricordare
calciatori della Bundesliga

In un mondo calcistico dove le bandiere e le icone delle squadre vanno via via sempre più ad affievolirsi, in Scopri di più

Giochi paralimpici: 3 storie di inclusione e ispirazione
Giochi paralimpici

I Giochi paralimpici sono il corrispettivo delle Olimpiadi per i diversamente abili.  La manifestazione paralimpica moderna prende spunto dai Giochi Scopri di più

Alfa Romeo Junior, scheda tecnica: il nuovo SUV del Biscione
Alfa Romeo Junior, scheda tecnica: il nuovo SUV del Biscione

L’Alfa Romeo Milano, poi rinominato Junior per evitare pensieri associativi col made in Italy (essendo prodotta nello Stabilimento di Tychy, Scopri di più

A proposito di Luigi Vittorio Cesarino

Studente di lingue, appassionato di cultura nerd e di sport.

Vedi tutti gli articoli di Luigi Vittorio Cesarino

Commenta