Il The Rugby Championship è un torneo internazionale di rugby a 15 per squadre nazionali maschili, che si disputa con cadenza annuale tra i mesi di agosto ed ottobre nell’Emisfero Sud e le squadre che partecipano sono Argentina, Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica. La storia del The Rugby Championship recita: Nuova Zelanda in cima all’albo d’oro con 10 titoli su 29 edizioni disputate.
Storia del The Rugby Championship

Il The Rugby Championship nasce con la denominazione di Tri Nations nel 1996 dove le squadre che partecipavano erano solo tre: Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica. Fu solo nel 2012 che questo torneo assunse l’attuale nome di The Rugby Championship con l’ingresso dell’Argentina. La prima edizione fu vinta dalla Nuova Zelanda, vincendo tutti e quattro i suoi incontri contro Australia e Sudafrica, conquistando così la Bledisloe Cup. Il The Rugby Championship nasce con l’obiettivo di colmare il divario con il Sei Nazioni dell’Emisfero Nord e di incentivare lo sviluppo del rugby nell’Emisfero Sud. L’ente che creò questa competizione fu la SANZAR (oggi conosciuta col nome di SANZAAR dopo l’ingresso dell’Argentina) che gestisce le più importanti competizioni di rugby professionistico dell’emisfero australe. Inoltre, nel 2026 il The Rugby Championship subirà un’importante evoluzione: nascerà la Nations Championship, un torneo biennale con 12 squadre che si scontreranno tra i mesi di luglio e novembre. Faranno parte di quest’evento le 6 squadre del Sei Nazioni (Inghilterra, Francia, Irlanda, Italia, Scozia, Galles), le 4 del The Rugby Championship (Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Argentina) più Giappone e Fiji.
Format e regole

La formula che si adotta per il The Rugby Championship è quella del girone all’italiana con partite di andata e ritorno, dove le 4 squadre si affrontano 2 volte, una in casa e un’altra in trasferta, per un totale di 6 partite ciascuna. Una vittoria equivale a 4 punti, il pareggio a 2 e la sconfitta a 0, inoltre ci sono anche dei punti bonus che vengono assegnati: un punto per la sconfitta con uno scarto pari o inferiore a 7 punti ed un altro punto per la squadra che segna almeno 4 mete in un incontro. Il vincitore si determina in base alla classifica finale e se al termine di tutti gli incontri 2 o più squadre si trovano a pari punti, allora si adotteranno alcune discriminanti: la prima è il numero di vittorie riportate nel torneo, la seconda è il numero di vittorie riportate negli scontri diretti tra le squadre a pari punti e la terza è la differenza punti assoluti. La squadra che detiene il record di maggior numero di vittore consecutive è la Nuova Zelanda che ottenne 4 successi consecutivi tra il 2005 ed il 2008, mentre l’Argentina è l’unica tra le 4 squadre partecipanti a non aver mai vinto questo torneo. Infine, la squadra che ha vinto l’ultima edizione del The Rugby Championship è stata il Sudafrica.
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia – Hamish McConnochie

