Do not disturb, il Teatro Civico 14 invade l’Hotel dei Cavalieri

Do not disturb

Do not disturb, spettacolo di Mutamenti/Teatro Civico 14, è andato in scena sabato 25 e domenica 26 marzo presso l’Hotel dei Cavalieri di Caserta.

Ha raccolto moltissimi applausi Do not disturb – il teatro si fa in albergo, lo spettacolo di Mutamenti/Teatro Civico 14, scritto e interpretato da Antimo Navarra e da Ilaria Delli Paoli e Roberto Solofria, e andato in scena presso l’Hotel dei Cavalieri di Caserta sabato 25 e domenica 26 marzo.

Il Teatro Civico 14 ha invaso gli spazi inconsueti dell’albergo a quattro stelle attraverso un particolare format ideato da Mario Gelardi e Claudio Finelli, trasformando le varie stanze in veri e propri “palcoscenici” per gli attori e in una mini “platea” per il pubblico (limitato a circa venti persone).

Do not disturb: la recensione

Abbattuta la quarta parete, gli spettatori sono divenuti protagonisti involontari di un gioco indiscreto, voyeuristico: dei ficcanaso che spiano la storia di Diana, Alessandro e Giacomo proprio come si farebbe dal buco di una serratura, venendo a conoscenza del loro triangolo amoroso, delle loro colpe, delle loro mancanze e delle loro paure.

Diana, commercialista che potrebbe vincere il «gagliardetto» di «madre di merda», incontra uno per volta in stanza Alessandro e Giacomo, suoi amanti, a loro volta sposati, per rivelare d’essere incinta di uno di loro. Il primo – «quello del martedì e del giovedì» – ha crisi di ansia all’idea di assumersi le proprie responsabilità: non vuole mandare in frantumi il matrimonio, ma neppure la storia extra-coniugale con la donna; Giacomo, invece, alla notizia di un figlio da Diana non può che reagire come fosse una sciagura: «un Frecciarossa a chillo servizio», o peggio ancora «un treno intercity notte Palermo-Milano, 140 fermate».

Anche se le cose inizialmente sembrano andare male, il confronto forzato permetterà ai tre di scoprire debolezze e traumi comuni («Hai mai sentito parlare di trasmissione intergenerazionale del trauma?» chiede Diana ad Alessandro, il quale poco dopo rivela alla donna di andare da una psicologa a cui però mente circa sua storia extramatrimoniale) e di rendersi conto di essere, nonostante tutto, molto più simili di quanto pensino.

Do not disturb è uno spettacolo sui generis, sperimentale: una rappresentazione divertente, fresca ma mai banale o davvero disimpegnata, che in poco meno di un’ora riesce a giocare con la forma e a restituire un racconto a metà fra realtà e finzione, rendendo visibile ciò che accade soltanto a porte chiuse. Merito di una prova attoriale di altissimo livello, che catapulta lo spettatore dentro la scena e gli permette di frugare in quelle storie che solo all’apparenza non gli appartengono o gli sembrano distanti e anonime, e di una scrittura – quella di Antimo Navarra – sagace, intelligente e a tratti spassosissima, che riesce a trattare temi complessi con semplicità e ironia, senza mai apparire scontata.

La quattordicesima stagione del Teatro Civico 14 prosegue il 2 aprile con il progetto di Virus Teatrali dal titolo Tre. Le sorelle Prozorov, un corpo a corpo con uno degli autori essenziali della storia del teatro, Anton Čechov, di cui si riscrive uno dei classici fino all’esito di drammaturgia collettiva scenica. 

Per maggiori informazioni sulla stagione teatrale  2022/23 clicca qui o visita il sito: http://www.teatrocivico14.org

Immagine di copertina: Ivana Moriello

Altri articoli da non perdere
Fake, Lorenzo Balducci al Sannazaro | Recensione
Lorenzo Balducci

Istrionico. Talentuoso. Bilanciato negli eccessi, nel suo mettersi a nudo senza paura del giudizio. Lorenzo Balducci nel suo nuovo spettacolo, Scopri di più

Il Deserto dei Tartari, alla Galleria Toledo | Recensione
Il Deserto dei Tartari, alla Galleria Toledo | Recensione

Dal romanzo alle scene: Il Deserto dei Tartari Dal 27 al 28 aprile è andato in scena alla Galleria Toledo Scopri di più

E’ asciut pazz ‘o parrucchiano della Pro Loco Barano d’Ischia I Recensione
E’ asciut pazz 'o parrucchiano della Pro Loco Barano d'Ischia I Recensione

E’ asciut pazz 'o parrucchiano è una commedia in due atti di Gaetano Di Maio, che non smette mai d'incantare Scopri di più

Moulin Rouge! Il musical arriva a Roma

In scena dal 15 ottobre al Sistina Chapiteau, nuovo teatro nella Capitale, la versione italiana del celebre Moulin Rouge! Il Scopri di più

Epos al Teatro Arcobaleno di Roma | Recensione
Epos al Teatro Arcobaleno | Recensione

Con lo spettacolo Epos, in scena al Teatro Arcobaleno di Roma fino al 7 maggio, Vincenzo Zingaro riporta in vita Scopri di più

I Barbari residui di Melchionna a Villa Campolieto
Barbari residui

In scena dal 28 maggio al 6 giugno nella meravigliosa cornice di Villa Campolieto, Barbari Residui è l'ultimo spettacolo ideato Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Davide Traglia

Davide Traglia. Nato a Formia il 18 maggio 1998, laureato in Lettere Moderne, studente di Filologia Moderna presso l'Università 'Federico II' di Napoli. Scrivo per Eroica Fenice dal 2018. Collaboro/Ho collaborato con testate come Tpi, The Vision, Linkiesta, Youmanist, La Stampa Tuttogreen. TPI, Eroica Fenice e The Vision.

Vedi tutti gli articoli di Davide Traglia

Commenta