Due di coppia, al Teatro Francigena | Recensione

Due di coppia è il titolo dello spettacolo di Rocco Ciarmoli e Laura de Marchi presentato il 22 settembre 2024, presso il Teatro Francigena.

I due attori protagonisti di Due di coppia – noti volti di Zelig off – mettono in scena delle situazioni che riguardano alcuni aspetti della vita relazionale tra uomo e donna, analizzando con sarcasmo e tono ironico, le varie vicissitudini narrate dai protagonisti delle storie.  Si tratta di uno spettacolo che invita gli spettatori a riflettere in maniera lucida su alcune caratteristiche della società contemporanea e su elementi ed esperienze di vita che caratterizzano quest’ultima. 

Come nasce e si evolve la vita di due di coppia

Rocco Ciarmoli e Laura De Marchi riproducono sul palcoscenico del Teatro Francigena alcuni dei vari modi che inducono due singoli individui, per l’appunto un uomo e una donna, a scegliere di instaurare un legame relazionale. Vi sono numerose sfumature di ciò e ogni storia è unica nel suo genere.  C’è chi si incontra casualmente a una festa di Capodanno – come nel caso di Antonio e Magda- e chi per una mala interpretazione di messaggi e all’uso della applicazione Tinder. La storia decennale e insipida di Antonio e Magda è iniziata per via dell’alcol, senza particolare attrazione emotiva e fisica. La seconda, invece, da una lettura sbagliata dell’indirizzo d’incontro tra il signore interpretato da Rocco Ciarmoli e il suo match di Tinder. L’uomo, infatti,  finisce per imbattersi con una donna che deve vedere il futuro acquirente del suo cane. Lo spettacolo narra queste situazioni con un approccio molto realistico, mostrando come la vita sentimentale di due persone subisce dei cambiamenti, oppure finisce. Questo viene evidenziato dalla scena dove i  due attori la vita di vestono i panni di due anziani alle prese con le medicine, la pensione e la monotonia della loro routine giornaliera. Ma all’improvviso vi è una novità: l’adozione di un figlio tramite l’utero in affitto.

Due di coppia spettacolo

Due di coppia, faccia a faccia con il pubblico

Lo spettacolo continua con il professore impersonato da Rocco Ciarmoli che interroga i suoi studenti, ovvero gli spettatori  in sala, coinvolgendoli all’interno della narrazione comica e rendendoli a tutti gli effetti degli attori. Le persone rispondono alle sue domande e interagiscono con l’insegnante. Il racconto continuare con la storia di una molestia sessuale ricevuta sul posto di lavoro dalla donna interpretata da Laura de Marchi. Quest’ultima ripercorre la vicenda esponendo il fatto al pubblico, che ascolta e commenta ciò. Entrambe le scene narrano in chiave ironica l’abuso di potere maschile sul genere femminile e invitano a ragionare su tale questione.

Tutte e quattro le gag di Due di coppia sono caratterizzate da un lessico semplice e scorrevole, che invita a riflettere su alcune tematiche  che riguardano molti aspetti sociali della vita contemporanea: la crisi di coppia, il sesso occasionale, la maternità surrogata, la nuova generazione di genitori, le molestie sessuali. 

Gli altri spettacoli in programma al Teatro Francigena:

⦁ 28 Settembre: Tingel Tangel con Fabrizio Ferrari

⦁ 29 Settembre: Lucio Battisti, Emozioni…! con Cesare Bocci

⦁ 4 Ottobre: Il club Anzicheno’ 

⦁ 5 Ottobre: Tutte le notti sono una con Valeria Zazzaretta

⦁ 6 Ottobre: Così è (o mi pare) con Elio Germano

⦁ 12 Ottobre: Io e mia sorella con Sabrina Biagioli

⦁ 13 Ottobre: Il vecchio e il mare con Sebastiano Somma

Fonte Immagini: l’immagine di copertina è tratta dalla locandina dell’evento
Altri articoli da non perdere
Torna il Festival Racconti per Ricominciare dal 16 Maggio al 2 Giugno
Racconti per Ricominciare

Torna la quinta edizione della kermesse teatrale a cura di Vesuvio Teatro, associazione culturale che si occupa di organizzazione di Scopri di più

Le signorine, il duo Danieli-De Sio e il tragicomico
Le signorine

Le signorine di Gianni Clementi, regia di Pierpaolo Sepe con Giuliana De Sio e Isa Danieli è in scena al Scopri di più

CazzimmaeArraggia al Piccolo Bellini | Recensione
Cazzimma&Arraggia | Recensione

Cazzimma&Arraggia è il nuovo spettacolo di Fulvio Sacco e Napoleone Zavatto, con Fulvio Sacco e Errico Liguori, in scena al Piccolo Scopri di più

Semplicemente Donna al Teatro Marconi | Recensione
Semplicemente Donna: un riflettore e un mezzo per dare voce alle proporzioni allarmanti che sta assumendo la violenza di genere nel mondo.

Semplicemente donna, andato in scena al Teatro Marconi il 18 maggio 2024 con Lorenzo Flaherty e Stefania Benincaso, riesce a Scopri di più

Misurare il salto delle rane, di Carrozzeria Orfeo | CTF
Misurare il salto delle rane, di Carrozzeria Orfeo | CTF

Al Teatro Nuovo per l’edizione 2025/2026 del Campania Teatro Festival va in scena Misurare il salto delle rane, una nuova Scopri di più

Rimettevi comodi, arriva Gino Rivieccio all’Augusteo
Rimettevi comodi, arriva Gino Rivieccio all'Augusteo

“Rimettetevi comodi”,  il nuovo spettacolo comico-musicale di Gino Rivieccio e Gustavo Verde, è arrivato finalmente al Teatro Augusteo di Napoli. Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Francesca Panci

Vedi tutti gli articoli di Francesca Panci

Commenta