Momenti di trascurabile (IN)felicità al Palazzo Reale

Francesco Piccolo e Pif

“Sentivamo il bisogno di creare qualcosa di bello in un luogo simbolo che potesse divenire un punto di ritrovo per tutti, per poterci riunire, per poter discutere da vicino, per ridere, per stare semplicemente di nuovo insieme.”

Torna dal 29 giugno al 30 luglio la rassegna Palazzo Reale Summer Fest, atteso evento dell’estate, nel Giardino Romantico del Palazzo Reale di Napoli, in piazza del Plebiscito. Si alterneranno musica, arte, teatro e stand-up comedy: oltre 50 ospiti, concerti, spettacoli, incontri speciali.

Il primo luglio sarà la volta di Francesco Piccolo e Pif che, dopo il grandissimo successo di critica e di pubblico che li ha accompagnati in tournée nei teatri italiani, tornano finalmente a Napoli con Momenti di trascurabile (IN)felicità. Lo spettacolo, monologo a due voci, è basato sui tre libri di Francesco Piccolo (Premio Strega 2014 con Il desiderio di essere come tutti), Momenti di trascurabile felicità (2010), Momenti di trascurabile infelicità (2015) e Momenti trascurabili vol. 3 (2020), editi da Einaudi.

«Ogni volta che ho letto dei Momenti in pubblico – afferma l’autore – mi sono reso conto che l’adesione totale della mia voce al personaggio che attraversa questi libri è un modo per raccontarli ancora meglio».

Una serie di frammenti che ripercorrono la vita trasversalmente, momenti in cui ognuno di noi almeno una volta si è imbattuto, gioie, delusioni, aneddoti che fanno sorridere, ma che diventano spunti di profonde riflessioni sul carattere dolceamaro dell’esistenza, sulla grandezza delle piccole cose che accompagnano la nostra quotidianità, nelle quali si annida la felicità o, viceversa, lo sconforto dell’abisso. 

“Perché solo riducendo a spicchi la realtà si riesce ad afferrare per la coda il senso profondo della vita.”

Un’accoppiata vincente, quella di Pif e Francesco Piccolo, che preannuncia uno spettacolo da non perdere in cui poter sorridere di sé stessi, della vita e persino della morte, con leggerezza e brillante ironia.

Momenti di trascurabile (IN)felicità è uno spettacolo prodotto da ITC2000.

Venerdì 1° luglio 2022 – ore 21.15

Napoli, Giardino Romantico di Palazzo Reale

SAVE THE DATE!

Immagine in evidenza: Ufficio Stampa

 

 

 

 

 

 

A proposito di Rossella Capuano

Amante della lettura, scrittura e di tutto ciò che ha a che fare con le parole, è laureata in Filologia, letterature e civiltà del mondo antico. Insegna materie letterarie. Nel tempo libero si diletta assecondando le sue passioni: fotografia, musica, cinema, teatro, viaggio. Con la valigia sempre pronta, si definisce “un occhio attento” con cui osserva criticamente la realtà che la circonda.

Vedi tutti gli articoli di Rossella Capuano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.