Storiacce al Teatro Instabile | Recensione

Storiacce

Recensione di Storiacce, spettacolo di apertura della nuova del Tin – Teatro instabile di Napoli

Non poteva partire nel migliore dei modi la nuova stagione del Tin, teatro che da anni ci ha abituati ad una perfetta commistione tra prosa contemporanea e classica. Un ottimo esempio è stato proprio Stroriacce, pièce che esplora temi universali della guerra, attraverso frammenti di opere di vari autori, mettendo in luce conflitti, passioni ed emozioni del tragico evento e ciò che scatena nella vita della gente. “Ho voluto ospitare artisti che danno  vita alla vita. Giovani e meno giovani che nel nostro spazio trovano casa.” – dichiara Gianni Sallustro, direttore artistico del teatro.

Come nasce Storiacce e cosa racconta:

Storiacce nasce dalla necessità di esprimere quello che resta inascoltato, gli artisti, in quanto tali, hanno il dovere di dar voce a frammenti di vite vissute, storie di usi e abusi che meritano attenzione, l’idea è quella di essere un riflesso di queste realtà che spesso restano nell’ombra. Il testo dà la possibilità di entrare e toccare con mano le vite di altre persone, mondi che di solito sono interdetti. Non pochi sono stati quindi gli spunti e i momenti di riflessione su molti mali che affliggono da sempre l’essere umano e il racconto stesso dello spettacolo si snoda toccando drammi terribilmente attuali. I soldati in guerra che combattono per difendere il proprio paese dall’invasore, il coraggio di chi scappa dal proprio paese in guerra nella speranza di un futuro migliore, il dolore di chi ha visto morire in maniera ingiusta i propri cari.

Il teatro può raccontare storie come queste anche perchè così facendo adempie ad una funzione sociale ed educativa, scoprendo le coscienze dei più e guardando oltre un pensiero unico. Merito del regista è di riuscire a sciogliere il pathos e la tensione di argomenti pesanti, inserendo anche intermezzi musicali tipici della canzone napoletana. 

La bravura degli attori in un teatro “instabile”

Ogni volta che recito è un’emozione, ma ogni volta che mi siedo come spettatrice ne colgo sempre nuove atmosfere soprattutto se chi fa teatro, le parole, sa farle volare!” – Cit. Luisa Amatucci durante il monologo di Storiacce dello scrittore Davide Morganti.

La pièce, grazie anche alla bravura e la professionalità degli attori, è catartica e  affascinante, in grado di illuminare l’atmosfera, accedere al cuore degli spettatori e con naturalezza catalizzatrice rendere superfluo ogni accorgimento teatrale, scenografia e costumi di scena.

Da vedere e rivedere.

Stroriacce al Tin,

con Lorenzo Sarcinelli, Gianluca Pugliese, Antonio Ciorfito, Guido Arciolo e con Rosaria de Cicco nella prima serata e Luisa Amatrucci nella seconda serata unita al quartetto protagonista. La regia è di Stefano Amatucci al Tin – Teatro Instabile di Napoli di Gianni Sallustro.

Fonte immagine: archivio personale e ufficio stampa 

Altri articoli da non perdere
Don Juan in Soho inaugura la Sala Grande al Bellini
Don Juan in Soho inaugura la Sala Grande al Bellini

La stagione 2021/2022 al Bellini ha finalmente un magistrale inizio con l’irriverente Don Juan in Soho di Gabriele Russo ad Scopri di più

Dignità Autonome di Prostituzione (Bellini) | Recensione
Dignità Autonome di Prostituzione (Bellini) | Recensione

Dal 26 dicembre 2025 fino all’11 gennaio 2026 ritorna alla sua casa del Teatro Bellini il più grande e atteso Scopri di più

Cuòre: sostantivo maschile, piacevoli incontri al Ridotto
cuòre sostantivo maschile

Cuòre: sostantivo maschile, in scena dal 11 al 15 Maggio, è il penultimo spettacolo della rassegna Innesti ospitata dal Teatro Scopri di più

Settantuno al TRAM | Recensione
Settantuno

Settantuno va in scena al teatro TRAM dal 1 al 3 marzo. Lo spettacolo è scritto e diretto da Riccardo Pisani, Scopri di più

L’ombra di Totò, di Emilia Costantini | Recensione
L'ombra di Totò

L'ombra di Totò è lo spettacolo al Teatro San Ferdinando di Napoli, scritto da Emilia Costantini che fa luce su Scopri di più

Esercizi di resurrezione di Lorenzo Guerrieri | Recensione
Esercizi di resurrezione di Lorenzo Guerrieri | Recensione

Il 29 e il 30 marzo va in scena al Teatro TRAM di Napoli Esercizi di resurrezione di Lorenzo Guerrieri. Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Federica d'Antonio

Vedi tutti gli articoli di Federica d'Antonio

Commenta