Natale 2024 a Roma, la guida completa!
Perché visitare Roma durante il periodo natalizio? Partendo dal presupposto che Roma è affascinante e magica in ogni mese dell’anno, sicuramente non tutti i periodi dell’anno sono adatti a visitarla per una serie di motivazioni. Visitarla durante il mese di dicembre ha i suoi vantaggi:
1. Rispetto agli altri mesi dell’anno, Roma a dicembre è meno affollata perché molti dei suoi abitanti, soprattutto coloro che non sono originari della citta come molti studenti e lavoratori, tornano dai propri parenti e questo fa diminuire il consueto caos che anima posti come le stazioni delle metro, i maggiori ristoranti o i musei più visitati.
2. È possibile visitare fantastici mercatini di Natale, passeggiare all’interno di pittoreschi villaggi di Natale e ammirare sontuosi alberi decorati.
3. Il clima generalmente, a parte in qualche raro caso, permette di visitare la città in maniera abbastanza agevole e tranquilla.
4. Molte attrazioni vengono decorate per le festività natalizie.
5. È il connubio perfetto per chi ama gli aspetti più culturali e tradizionali del Natale.
Il programma del Natale 2024 a Roma
L’eterna capitale d’Italia, sede di monumenti, storia, parchi e musei, durante il periodo natalizio diventa teatro di grandi spettacoli magici e stupefacenti, grazie alle bellissime luci, gli alberi decorati, le iniziative a tema e tanto altro. Come sempre, anche quest’anno il Natale 2024 a Roma promette grandi emozioni e tanto divertimento per tutte le fasce d’età, dai più grandi ai più piccini.
Tra parecchie usanze perpetrate negli anni, a varie novità e anche qualche polemica, questo è il ricco programma del Natale 2024 a Roma.
Mercatini di Natale
Durante il periodo natalizio, come in ogni città che si rispetti, anche Roma pullula di mercatini organizzati in piazze e luoghi simbolici, testimoni in passato di molti momenti importanti della storia di Roma e dell’Italia intera, nel presente si trasformano in luoghi magici e suggestivi, come quelli che siamo soliti vedere nei film, adornati con luci coloratissime, festoni sfarzosi e decorazioni di ogni tipo, in cui è impossibile non essere sopraffatti da emozioni forti che vanno dallo stupore alla meraviglia.
1. Mercatino di Piazza Navona
Uno storico mercatino che da anni delizia gli abitanti di Roma e i turisti, è il mercatino di Piazza Navona, formato da un centinaio di bancarelle in cui è possibile comprare tantissimi oggetti da regalare o ottimi cibi da gustare anche sul posto. Verrà inaugurato il 1 dicembre 2024 e terminerà il 6 gennaio 2025.
2. Mercatino Campo de’ Fiori
Un altro mercatino famoso che sarà presente anche per il Natale 2024 a Roma è quello di Campo de’ Fiori, anch’esso aperto dal 1 dicembre al 6 gennaio. Qui vengono vendute le cose più disparate: giocattoli d’epoca, decorazioni fatte a mano, cioccolato e tanto altro.
3. Mercatino Testaccio
Alla Città dell’Altra Economia, nel quartiere di Testaccio, viene organizzato un mercatino da visitare a tutti i costi dove, se si è in difficoltà con i regali da fare ad amici e parenti, si può sicuramente trovare qualcosa di molto carino.
Alberi di Natale
Simbolo per eccellenza del Natale, l’albero si conferma un must anche quest’anno. Nonostante la grande assenza, a causa dei lavori in vista dell’imminente Giubileo, di “Spelacchio”, il famosissimo albero di Piazza Venezia posizionato abitualmente dinanzi l’Altare della Patria, gli alberi del Natale 2024 a Roma saranno comunque d’impatto, scenografici e anche innovativi.
1. Albero di Bulgari a piazza di Spagna
Se l’anno scorso l’albero più alla moda della capitale fu regalato da Dior, quest’anno sarà un altro grande marchio di moda a farlo: stiamo parlando di Bulgari.
L’albero in questione verrà posizionato davanti la scalinata di Trinità dei Monti e verrà acceso il 1 dicembre. Per quanto riguarda la sua struttura sarà a forma di spirale, realizzato con tubi di ottone, alto ben 13 metri, con una base colorata d’oro di 6 metri, un peso di 4 tonnellate e con una stella brillante sulla sommità. In poche parole un albero a dir poco futuristico, dal design innovativo e senza eguali.
2. Albero di Piazza del Popolo
Quest’anno a causa dei lavori in corso a Piazza Venezia, verrà posizionato a Piazza del Popolo un abete del Caucaso di circa 22 metri, addobbato con grandi sfere e luci scintillanti, per sostituire “Spelacchio”.
3. Albero di Piazza San Pietro
Nella fantastica e maestosa Piazza San Pietro dovrebbe sorgere un abete proveniente dalla Val di Ledro in Trentino. La scelta del verbo dovrebbe non è causale perché, tuttora, è in corso una polemica ambientalista riguardo se sia giusto o meno posizionare un verbo abete o se optare per un albero permanete creato con materiali di riciclo. Nel dubbio, l’accensione è prevista per il giorno dell’Immacolata.
Villaggi di Natale
Si riconfermano anche quest’anno grandi protagonisti del Natale romano i villaggi di Natale, un mix di bancarelle, negozi, luci, luminarie, spettacoli e tanto altro, grazie ai quali è possibile “visitare” la lontana Lapponia, o addirittura la Cina, anche senza fare tantissimi chilometri in aereo.
1. Cinecittà World
Durante il periodo delle feste il parco di Cinecittà Word si veste a tema e diventa un grande villaggio di Natale che attira già da anni grandi, piccoli e turisti appassionati. Ogni angolo del parco, come ogni giostra, viene addobbato con magnifiche decorazioni natalizie. Ad intrattenere i visitatori troviamo stand di articoli di artigianato, dolciumi, giocattoli, tanti spettacoli dal vivo e anche qualche iniziativa più mirata ai bambini, come l’incontro con Babbo Natale, a cui consegnare la propria letterina. Vera chicca di quest’anno è il festival delle luminare cinesi. Tutto questo sarà possibile vederlo dal vivo fino al 6 gennaio 2025.
2. Villaggio di Natale del laghetto dell’Eur
Un altro magico ed incantevole villaggio di Natale verrà organizzato nel quartiere Eur. Un paese delle meraviglie caratterizzato da tante attrazioni e attività in grado di intrattenere tutta la famiglia. Ci sarà anche un’area con 100 espositori, tutti decorati in stile natalizio, in cui possiamo trovare di tutto e di più: cibi, bevande, oggetti artigianali, vintage e promozionali.
3. Villaggio di Natale di Solara
Aperto già dal 5 ottobre, anche quest’anno è possibile visitare il Villaggio di Natale di Solara, giunto ormai alla sua 27° edizione. Ben 8000 metri quadrati divisi in aree tematiche come quella di Harry Potter, organizzata per la prima volta quest’anno. Una peculiarità di questo villaggio è l’opportunità di poter portare con sé il proprio animale a quattro zampe, grazie ai carrelli in dotazione.
4. Christmas World a Villa borghese
Aperto fino al 7 gennaio, il Christmas World a Villa Borghese è il mercantino internazionale per antonomasia. Qui, in ben 50000 mq e 40 negozi, è possibile scoprire tradizioni, simboli e usanze di vari paesi del mondo, il che non fa altro che aumentare ancor di più lo spirito delle feste del Natale 2024 a Roma.
Altri eventi
1. Trame di Luce all’Orto Botanico
Varie istallazioni di artisti Italiani e internazionali verranno posizionate all’interno del suggestivo Orto Botanico. Anche qui è possibile trovare stand di street food per chi vuole fare una pausa golosa durante la visita. L’iniziativa Trame di Luce inizierà il 30 novembre 2024 e finirà il 6 gennaio 2025.
2. Presepe di Piazza San Pietro
Non può mancare anche per questo Natale 2024 a Roma il famosissimo presepe di Piazza San Pietro, simbolo per eccellenza del Natale cristiano. Tra muschio, legno e paglia, quasi duemila personaggi tipici del presepe.
3. Concerto di Natale
Il 14 dicembre 2024, presso l’elegantissimo Auditorium Conciliazione, si terrà il concerto di Natale. Artisti provenienti da tutto il mondo sono pronti, attraverso la loro musica classica, a far vivere un’esperienza unica a tutti coloro che, a titolo completamente gratuito, decideranno di andare ad assistere a questo appuntamento fisso del Natale.
4. Concertone di capodanno
La location scelta per festeggiare l’arrivo del nuovo anno è una delle più celeberrime, belle e suggestive di tutta Roma: stiamo parlando del Circo Massimo. I cantanti invitati sono molti e tra questi troviamo artisti amatissimi dai fun come Elodie, Madame, San Giovanni.
Mezzi urbani
Quasi tutte queste attrazioni di cui abbiamo parlato si trovano in centro o comunque in zone facilmente raggiungibili con i mezzi urbani, come nel caso del Villaggio di Natale dell’EUR, il quale può essere raggiunto con la linea B della metropolitana, L’unica ad essere fuori Roma è Cinecittà World raggiungibile in macchina o con dei pullman organizzati che partono dalla stazione di Roma Termini.
Un’ottima notizia per chi utilizza la metro è che dal 6 dicembre 2024 la linea della metro A riprende quello che dovrebbe essere il regolare servizio e quindi tornerà a chiudere alle 23:00 dalla domenica al giovedì e all’1:30 dal venerdì al sabato.
Insomma, che siate di Roma o meno o che abbiate già visto negli anni precedenti le varie attrattive natalizie, il nostro consiglio è quello di organizzare subito un weekend nella capitale per vivere o rivivere emozioni uniche e anche magari per ritornare bambini, grazie al magico clima di festa che si vive nelle strade romane in questo periodo!
Scopri anche cosa vedere a Natale a Napoli!
Fonte immagine di copertina: Pixabay