Teatro di Napoli, gli spettacoli della stagione 25/26

Teatro Mercadante

È stata annunciata venerdì 30 maggio al Teatro Mercadante la 21ª Stagione del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale, sotto la presidenza di Luciano Cannito e la direzione artistica di Roberto Andò. La stagione si svolgerà tra ottobre 2025 e maggio 2026 nelle sale del Mercadante, San Ferdinando, Ridotto e con alcune “escursioni” al Teatro Trianon Viviani.

La nuova stagione prende il titolo “NEL CUORE E NELLA TESTA”, frase di Enzo Moscato, omaggiato per la sua sensibilità che Andò definisce “sciamanica” e che lo ha portato al “sortilegio” del teatro. Il Presidente Cannito ha espresso gratitudine per la partecipazione del pubblico e ha sottolineato come la stagione inviti alla condivisione di storie ed emozioni, guidando il pubblico attraverso la complessità del nostro tempo con grandi artisti e testi.

L’offerta complessiva è ricca, con oltre 40 titoli tra produzioni, coproduzioni e ospitalità. Il programma spazia dalle regie internazionali di Tiago Rodriguez, Emma Dante, Milo Rau e Joseph Nadij a nuove drammaturgie (come quelle di Teresa Cremisi e Chiara Valerio) che si confrontano con i classici napoletani e italiani (Scarpetta, Viviani, Santanelli, Patroni Griffi). Un momento clou sarà la messa in scena di “Non ti pago!” di Eduardo De Filippo, con Carolina Rosi e Salvo Ficarra e la regia di Luca De Filippo, in occasione del decennale della scomparsa di Eduardo. Verrà anche celebrato l’anniversario di Andrea Camilleri. Il palco vedrà alternarsi registi affermati (Livermore, Latella, Cirillo, Gleijeses) con artisti come Antonio Rezza e Sonia Bergamasco e coreografi emergenti (Luna Cenere, Adriano Bolognino).

Oltre agli spettacoli, il Teatro di Napoli prosegue e amplia le sue attività. Continuano le Scuole di teatro dirette da Arturo Cirillo e Davide Iodice. Proseguono importanti progetti sociali come Arrevuoto, che celebra la sua ventesima edizione, e I SUD, dedicato all’incontro con le comunità migranti. Un nuovo progetto, “Segui la voce”, in collaborazione con Gesac Aeroporto di Napoli e Putéca Cèlidonia, porterà il teatro nel quartiere San Pietro a Patierno e all’aeroporto. Altre iniziative includono “Eduardo punto e da capo”, “Ce steva 3 vvote” (su Basile), Residanza, e il Premio Leo de Berardinis per artisti emergenti under 35.

Roberto Andò ha riflettuto sul “tempo terribile” attuale, in cui il teatro cerca di “medicare” il tempo civile malato con visioni che attingono al mito e al fantastico, definendo il fare teatro, parafrasando Moscato, come “un andare e un ritornare, senza posa… all’infinito, come il mare e le sue onde, piuttosto che un approdo, un appiglio, precisi“.

È stato infine annunciata la nuova uscita della rivista semestrale del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale dal titolo “Perseo. La sfida del teatro”

Vediamo adesso più nel dettaglio i titoli della stagione.

La stagione teatrale al Teatro Mercadante

Nella sede del Teatro Mercadante il Teatro di Napoli ha annunciato l’inizio della stagione teatrale per il 22 ottobre, e sin da subito suscita curiosità e grandi aspettative. Ecco tutti gli spettacoli:

  • LA DISTANCE di Tiago Rodrigues: dal 22 ottobre al 24 ottobre.
  • LA STORIA È QUESTA IL PROCESSO DI GIOVANNA D’ARCO di Teresa Cremisi e Chiara Valerio: dal 29 ottobre al 9 novembre.
  • NON POSSO NARRARE LA MIA VITA. (omaggio a Enzo Moscato) regia Roberto Andò: dal 10 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
  • IL LUTTO SI ADDICE AD ELETTRA di Eugene O’Neill, regia Davide Livermore: dal 14 gennaio al 18 gennaio.
  • IL GABBIANO di Čechov, regia Filippo Dini: dal 21 gennaio al 1 febbraio.
  • I POETI NON CADONO IN PIEDI (omaggio a Franco Scaldati) di Franco Maresco e Claudia Uzzo: dal 13 febbraio al 15 febbraio.
  • RICCARDO III di Shakespeare, regia Antonio Latella: dal 17 febbraio al 22 febbraio.
  • I TURNI regia Cristina Comencini: dal 4 marzo al 15 marzo.
  • IL BERRETTO A SONAGLI di Pirandello, regia Andrea Baracco: dal 18 marzo al 29 marzo.
  • IL MISANTROPO di Molière, regia Andrée Ruth Shammah: dall’8 aprile al 12 aprile.
  • MEDEA’S CHILDREN (creazione di Milo Rau): 18, 19 e 20 aprile.
  • LA DUSE Nessuna Opera (danza) di Adriano Bolognino e Rosaria Di Maro: 8 maggio.
  • FULL MOON (danza) del coreografo Josef Nadj: 16 e 17 maggio.

Ecco gli spettacoli del Teatro San Ferdinando

Il Teatro San Ferdinando, la storica casa del teatro eduardiano, darà inizio alla stagione teatrale a partire dal 6 novembre:

  • IL MEDICO DEI PAZZI di Eduardo Scarpetta, regia Leo Muscato: dal 6 novembre al 16 novembre.
  • NON TI PAGO! di Eduardo De Filippo, regia Luca De Filippo (ripresa): dal 20 novembre al 30 novembre.
  • L’ANGELO DEL FOCOLARE (nuovo allestimento) regia Emma Dante: dal 4 dicembre al 14 dicembre.
  • NAPOLI NOBILISSIMA di Raffaele Viviani: dal 19 dicembre al 4 gennaio.
  • NATALE IN CASA CUPIELLO (teatro di figura) da un’idea di Vincenzo Ambrosino e Luca Saccoia: dal 9 gennaio al 11 gennaio.
  • QUANDO LA FINIRAI CON PINA BAUSCH? di Giuseppe Sollazzo: 31 gennaio e 1 febbraio.
  • LA PRINCIPESSA DI LAMPEDUSA (monologo) di Ruggero Cappuccio: dal 4 febbraio all’8 febbraio.
  • L’AMORE NON LO VEDE NESSUNO di Giovanni Grasso, regia Piero Maccarinelli: dal 10 febbraio al 15 febbraio.
  • STORIA DI UN AMORE (adattamento da “Lettera a D.” di André Gorz): 22 febbraio.
  • METADIETRO (nuovo esperimento surreale) duo Rezza-Mastrella: dal 25 febbraio al 1 marzo.
  • USCITA DI EMERGENZA di Manlio Santanelli, regia Alfio Scuderi: dal 12 marzo al 22 marzo.
  • AUTORITRATTO (racconto) di Davide Enia: dal 25 marzo al 29 marzo.
  • LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR (versione musicale) regia Mariano Bauduin: dal 16 aprile al 26 aprile.
  • UN SABATO, CON GLI AMICI (noir psicologico da Camilleri) regia Marco Grossi: 9 e 10 maggio.

Ridotto: ecco cosa ospiterà in questa nuova stagione teatrale

Dal 13 novembre inizierà la nuova stagione anche al Ridotto, dove sarà possibile vedere:

  • VITA DI SAN GENESIO testo e regia Alessandro Paschitto: dal 13 novembre al 23 novembre.
  • LA CERIMONIA DEL MASSAGGIO (monologo) di Alan Bennett: dal 25 novembre al 30 novembre.
  • RUMORE DI FONDO drammaturgia Benedetta Palmieri, regia Nadia Baldi: dal 2 dicembre al 7 dicembre.
  • ORFANI VELENI (omaggio a Enzo Moscato) ideazione e regia Davide Cristiano: dal 16 dicembre al 21 dicembre.
  • ZUCCHERO AMARO di Fortunato Calvino: dal 15 gennaio al 25 gennaio.
  • SCENDE GIÙ PER TOLEDO (monologo sull’universo di Patroni Griffi) con Arturo Cirillo: dal 27 gennaio al 1 febbraio.
  • LAMPEDUSA BEACH di Lina Prosa, regia Alessandra Cutolo: dal 26 febbraio all’8 marzo.
  • CHANGING THE SHEETS regia Vincenzo Nemolato: dal 13 marzo al 22 marzo.
  • IL NUMERO ESATTO (nuova drammaturgia) di Fabio Pisano, regia Martina Badiluzzi: dal 9 aprile al 19 aprile.
  • LA NOIA di Manuel Di Martino: dal 30 aprile al 10 maggio.
  • MERCURIO (danza e musica) di Luna Cenere e Antonio Raia: 14 e 15 maggio.

Teatro Trianon Viviani (Progetto speciale centenario Scarpetta)

Dall’11 al 16 novembre della prossima stagione teatrale, il Teatro Trianon Viviani ospita “Il Testamento di Parasacco“, regia di Francesco Saponaro. Lo spettacolo rientra nel progetto speciale per il centenario della morte di Eduardo Scarpetta, prodotto dal Teatro di Napoli – Teatro Nazionale in collaborazione con il Teatro Trianon Viviani.

Per altre informazioni e per l’acquisto dei biglietti visita il sito del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale.

Altri articoli da non perdere
Mamma Piccole. Tragedie minimali al Piccolo Bellini | Recensione
Mamma. Piccole tragedie minimali al Piccolo Bellini | Recensione

Mamma Piccole tragedie minimali, di Ruccello, al Piccolo Bellini, è in scena dal 26 dicembre al 5 Gennaio, interpretato da Scopri di più

Lazarus di David Bowie e Enda Walsh al Mercadante
Lazarus

Lazarus arriva al Teatro Mercadante dal 3 al 14 maggio. Lo spettacolo di David Bowie e Enda Walsh, ispirato a Scopri di più

Miracoli Metropolitani, uno spettacolo davvero geniale al Bellini
Miracoli Metropolitani

Recensione di Miracoli Metropolitani, piccolo capolavoro firmato Carrozzeria Orfeo. La scena si apre in una vecchia carrozzeria riadattata a cucina Scopri di più

Radio Argo suite al San Ferdinando
Radio Argo suite

Radio Argo suite diretto e interpretato da Peppino Mazzotta, dal 31 Ottobre al 5 Novembre va in scena al San Scopri di più

Anna Cappelli alla Sala Assoli | Recensione
Anna Cappelli alla Sala Assoli | Recensione

La Sala Assoli di Napoli ha proposto la pièce “Anna Cappelli” di Annibale Ruccello da venerdì 15 a domenica 17 Scopri di più

Napoleone. La morte di Dio di Davide Sacco, al teatro Bellini di Napoli, dal 7 al 12 maggio

Napoleone. La morte di Dio di Davide Sacco, tratto da un racconto di Victor Hugo, è in scena al teatro Scopri di più

A proposito di Alessia Basile

Vedi tutti gli articoli di Alessia Basile

Commenta