Teatrosophia: una nuova stagione di spettacoli e aperitivi aspetta tutta Roma

Guido Lomoro: direttore artistico di Teatrosophia

La ricca stagione teatrale 2025/26 del Teatrosophia di Roma è stata presentata con una conferenza stampa il 25 settembre direttamente in teatro.  

“Non siamo qui per raccontarvi cosa facciamo. Siamo qui per dirvi perché lo facciamo” sono le prime parole di introduzione pronunciate dal direttore artistico Guido Lomoro prima di introdurre la lunga lista degli spettacoli in cartellone.

Sicuramente è l’amore per il teatro che guida sia Lomoro, che tutto il ricco e sorridente staff che lo coadiuva nella difficile organizzazione del teatro.  Sentendolo parlare si comprende al volo che è una sorta di artigiano del teatro che cura tutti i particolari e s’innamora perdutamente dei suoi artisti.

Teatrosophia è un teatro piccolo, incastonato in una delle viuzze del centro di Roma, che si distingue subito per la cura che c’è nell’accoglienza del suo pubblico con cui cerca di costruire un legame di amicizia e complicità.

Ed è proprio in quest’ottica che, a fine spettacolo, il teatro offre un aperitivo nel piccolo foyer: un’occasione per conoscersi, scambiarsi opinioni su quello che si è appena condiviso e magari avere la possibilità di un incontro proprio con i protagonisti dello spettacolo.

Un cartellone ricco

Con più di 20 titoli in programma la nuova stagione vedrà in scena da un lato artisti già noti, dall’altro talenti emergenti che esplorano la complessità della società contemporanea con un approccio innovativo.  

Il 27 e 28 settembre c’è uno spettacolo musicale di apertura con Canzoni in forma di nuvola di e con Gianni De Feo e con Marcello Fiorini alla fisarmonica

  • La stagione invece prende ufficialmente il via con Pagina Bianca della Compagnia Altrioltre, che presenta, in scena dal 2 al 5 ottobre.  Diretto da Monica Attianese ed interpretato dalla stessa insieme a Mery Calamita e Gianluca Rossetti.
  • Dal 9 al 12 ottobre torna in scena Bianco (il volto di Jackson Pollock e Lee Krasner) di Marco Buzzi Maresca. Produzione: Teatrosophia. Due giganti del palco: Serena Borelli e Gianni De Feo, quest’ultimo anche regista dello spettacolo.
  • Dal 16 al 19 ottobre sarà la volta de L’Imperatrice – Intervista impossibile a Virginia Oldoini, Contessa di Castiglione. Protagonista in scena la poliedrica Beatrice Schiaffino che ha curato insieme ad Andrea Balzola, autore del testo, anche la regia.
  • Dal 22 al 26 ottobre ritorna Nessuno dopo di te, uno spettacolo Produzione Teatrosophia. che è alla sua quarta vita. Scritto e diretto da Guido Lomoro. Protagonisti in scena: Bruno Petrosino e Tiziano Di Sora
  • dal 6 al 9 novembre c’è La AST Company con Naked – Studi nudi di improvvisazione teatrale con Patrizio Cossa e Fabrizio Lo Bello. Regia di Giorgia Giuntoli.
  • dal 13 al 16 novembre, sarà presento un testo multilingue, Ho perso Marseille di Teatro Multilingue che è l’unica compagnia che crea spettacoli recitati in più lingue contemporaneamente In scena: Altea Hernandez, Sabrina Sacchelli e Flavio Marigliani.
  • dal 19 al 23 novembre e dal 26 al 30 novembre ci sarà in scena Aeterno Dorian Club – una visione da “Il Ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde. Cast: Dark Side Lab Theatre Company. Produzione: DARK SIDE E.T.S.
  • dall’11 al 14 dicembre in scena Quattro mamme scelte a caso – In scena insieme a Toscanelli, Fabio Fantozzi, Vincenzo Longobardi e Gabriele Cantando Pascali. La Produzione è di Melancholia Teatro

La stagione teatrale del Teatrosophia è davvero ricca ed ha una lunga lista di spettacoli che vale la pena approfondire sul loro sito www.teatrosophia.it

Il fascino degli arredi, la ricchezza del cartellone, la simpatia dello staff … tutto parla dell’amore e della resilienza che contraddistingue questa realtà teatrale romana rispetto a tante altre.

Un teatro vivo ed aperto a tutti…  Non c’è che da prendere il proprio posto in sala e godersi lo spettacolo!

Teatrosophia- via delle Vetrina 7, Roma

Biglietti:

Intero: euro 15,00 + tessera associativa 

Ridotto: euro 12,00 + tessera associativa

Fonte immagini: Ufficio Stampa

Altri articoli da non perdere
Il problema è Mister Darcy, di Paola Servente | Recensione
Mister Darcy

  È possibile trovare l’amore nella realtà, dopo essere stati convinti che il tuo Lui, quello che ti fa sentire le Scopri di più

Samusà di Virginia Raffaele al Bellini | Recensione
Samusa di Virginia Raffaele al Bellini | Recensione

Dopo il recente successo a LOL 2, in cui è arrivata in finale con Maccio Capatonda, Virginia Raffaele torna in teatro Scopri di più

Amo le mie manie di Luciana Pennino | Recensione
Amo le mie manie di Luciana Pennino | Recensione

Amo le mie manie è un libro scritto da Luciana Pennino e pubblicato dalla casa editrice napoletana Homo Scrivens. Conosciamo Scopri di più

Felicissima jurnata di Putéca Celidònia | Recensione
Felicissima jurnata di Putéca Celidònia | Recensione

La stagione 2024/2025 del Teatro Nuovo di Napoli volge quasi al termine e Felicissima jurnata di Putéca Celidònia regala tra Scopri di più

Whispers of him al Teatro Bellini | Recensione
Whispers of him al Bellini

Whispers of him al Bellini Per la sezione danza del Bellini, il 4 e 5 novembre è andato in scena Scopri di più

Circo Kafka di Claudio Morganti | Recensione
Circo Kafka di Claudio Morganti | Recensione

Recensione Circo Kafka in scena il 19 e 20 febbraio al Teatro Stabile d’Innovazione – Galleria Toledo Circo Kafka, uno Scopri di più

A proposito di Angela Bitetto

Vedi tutti gli articoli di Angela Bitetto

Commenta