Hell’s Paradise o Jigokuraku è un manga scritto e disegnato da Yuji Kaku, serializzato dal 22 gennaio 2018 al 25 gennaio 2021 sulla rivista digitale Shonen Jump di Shieisha. Un adattamento anime è stato annunciato sull’ottavo numero di Weekly Shonen Jump nel 2021.
Nel periodo Edo in Giappone, catturato durante una missione di assassinio, il ninja Gabimaru viene condannato all’esecuzione, ma nulla sembra in grado di ucciderlo per via del suo corpo sovraumano. Credendo che l’amore per la moglie lo tenga inconsciamente in vita, il boia Yamada Asaemon Sagiri gli offre la possibilità di essere graziato da tutti i crimini dallo shogunato se troverà l’elisir di lunga vita su Shunsenkyo, un reame leggendario recentemente scoperto a sud-ovest del Regno delle Ryukyu. Dopo aver mandato cinque squadre di spedizione sull’isola, quest’ultime non sono mai tornate. Lo shogun quindi pensa di mandare un gruppo di condannati a morte, insieme ai spadaccini del clan Yamada Asaemon, per recuperare l’elisir di vita eterna.
Un’immersione nei personaggi di Hell’s Paradise
Hell’s paradise non è solo un racconto di criminali e spadaccini, ma un profondo spaccato psicologico dei due protagonisti, uno l’opposto dell’altro; lui privo di emozioni quanto emotiva e sensibile lei. I due si aiuteranno, più o meno, nel doloroso percorso di trasformazione e conoscenza del proprio io.

Gabimaru: nato come Saku, è un ninja d’élite originario di Iwagakure e l’ultimo detentore del famigerato alias, Gabimaru l’arido (perchè non riesce ad esprimere nessun tipo di emozione). È sposato con la giovane Yui, figlia del capo villaggio. Il fatto che lui non sia stato tradito dal proprio villaggio per aver scelto una strada diversa, quella di aver sposato Yui e abbandonare il lavoro dell’assassino, lo ha portato a consegnarsi alle autorità di sua spontanea volontà. Dopo che lo Shogun ha voluto che i condannati andassero sull’isola per prendere l’elisir, lui accetta l’invito solo per vivere una lunga vita con sua moglie.

Yamada Asaemon Sagiri: Sagiri è la figlia diciassettenne de capo del clan Yamada ed è la dodicesima del Tameshi-itto-ryu, la scuola di scherma del suo clan. Malgrado abbia un’abilità incredibile, vive un conflitto tra la spadaccina e la donna che compongono la sua essenza. Il suo spiccato senso del dovere e la sua testardaggine spesso vanno contro i suoi interessi e la sua mancanza di determinazione frena dapprima il suo vero potenziale. Ma una volta sull’isola, cerca di trovare sé stessa.
Ciò che rende unica questa serie è il tema della redenzione. Nonostante Gabimaru sappi che le sue azioni sono completamente terribili e sbagliate, è anche conscio delle conseguenze dei suoi peccati, il suo viaggio diventa presto un “paradiso infernale”, come si può dedurre dal titolo Hell’s Paradise. Quest’opera esplora i confini della moralità, della natura mana e delle scelte difficili; lo fa centrando la storia piena di creature strane e facendo riferimento alle religioni buddiste e scintoiste giapponesi.
Fonte immagine in evidenza: Prime Video https://www.primevideo.com/-/it/detail/Hells-Paradise/0OTBPXCWERQ4DDQJOP5WGGRJ0P