Manga tratti dai videogiochi: 3 proposte per i lettori

Oggigiorno siamo abituati a vedere film ispirati da libri, anime ripresi dagli omonimi manga e anche manga tratti dai videogiochi.

Non è una cosa rara che un medium ne influenzi un altro: oggigiorno siamo abituati a vedere film tratti da libri, anime tratti dagli omonimi manga e tanti altri adattamenti. Ovviamente non potevano mancare le trasposizioni che partono dal mondo videoludico. In questo articolo cari lettori di Eroica Fenice, vi proponiamo 3 manga tratti dai videogiochi.

3 proposte di manga tratti dai videogiochi

1. Elden Ring: La Via per l’Albero Madre

Tratto da uno degli ultimi capolavori di FromSoftware, Elden Ring: La Via per l’Albero Madre è un manga parodico scritto e disegnato da Nikiichi Tobita. La storia segue le disavventure di Lucenzo, un senzaluce catapultato nell’inospitale Sepolcride. In queste lande il nostro protagonista incontra la vergine Melina che gli propone di intraprendere insieme il viaggio per raggiungere l’Albero Madre. Inizia così l’avventura del povero Lucenzo che verrà messo a dura prova dai molteplici pericoli dell’Interregno. Nonostante i temi cupi e allo stesso tempo epici che caratterizzano un po’ tutti i giochi di FromSoftware, Tobita ha deciso di riproporre le vicende di Elden Ring in chiave comica: i personaggi iconici del videogioco vengono leggermente storpiati dall’autore per creare simpatici siparietti. Tra i manga tratti dai videogiochi questo è un must-have per i fan di Elden Ring.

2. Persona 5

Diseganto da Hisato Murasaki sotto l’attenta supervisione di Atlus, Persona 5 è la trasposizione fumettistica dell’omonimo videogioco. Nel primo volume conosciamo il protagonista Akira Kurusu (Joker nel videogioco), uno studente appena trasferitosi a Tokyo per via di uno scandalo. Nonostante il giovane Akira voglia mantenere un basso profilo e vivere una vita tranquilla, questo viene improvvisamente intrappolato in uno spazio bizzarro e misterioso assieme ad un suo compagno di scuola. I due liceali dovranno collaborare per trovare una via d’uscita da questa surreale situazione. Il lavoro di Murasaki è estremamente fedele alla sua controparte videoludica: il manga ripropone gli stessi avvenimenti del gioco in maniera identica, ciò potrebbe però risultare stucchevole per chi ha già giocato il gioco. Per gli altri lettori è un’opportunità interessante per approcciarsi al mondo e alla storia di Persona 5. Nell’insieme di manga tratti dai videogiochi questa è sicuramente una delle trasposizioni più fedeli.

3. Pokémon – La grande avventura

Il noto videogioco di Game Freak è stato un fenomeno globale ed è tutt’ora un’icona della cultura nerd, tant’è che negli anni il brand Pokémon si è ramificato in giochi di carte collezionabili, serie animate e molto altro. Non poteva quindi mancare una serie di manga tratti dai videogiochi: nasce così nel 1997 Pokémon – La grande avventura, un manga scritto da Hidenori Kusaka, disegnato da Mato nei primi 9 volumi e da Satoshi Yamamoto nei restanti. La storia si ramifica in diversi archi narrativi che si ispirano completamente ai videogiochi Pokémon della serie principale. Il manga si mantiene quindi estremamente fedele al videogioco, distaccandosi completamente dall’anime: infatti, il noto protagonista del cartone animato, Ash Ketchum, non è minimamente presente nella storia del fumetto. Il lavoro di Kusaka risulta essere un prodotto più maturo, apprezzato addirittura da Satoshi Tajiri che lo definisce come l’opera che si avvicina di più al mondo che ha immaginato.

Fonte immagini: Scatti personali

A proposito di Valerio Pepe

Vedi tutti gli articoli di Valerio Pepe

Commenta