Se avete sentito parlare di Shojo manga sicuramente non sarà passata inosservata l’autrice Io Sakisaka.
Le opere di Io Sakisaka sono perfette per coloro che sono alla ricerca di manga che profumano di adolescenza e hanno la capacità di farla vivere anche a coloro che non l’hanno ancora vissuta sulla loro pelle.
Di seguito verranno presentate 4 opere di Io Sakisaka.
Chi è Io Sakisaka
Io Sakisaka, classe 1975, ha iniziato la sua carriera di mangaka debuttando nel 1999 con una storia breve.
Al momento al suo attivo ha sette serie manga, con Yume Ka Utsutsu Ka, serie la cui pubblicazione è iniziata a giugno 2024 su Bessatsu Margaret.
4 opere di Io Sakisaka
1. Ao haru ride – A un passo da te
Il titolo in giapponese Ao haru ride, ( Ao in italiano può essere tradotto come blu), è un chiaro riferimento all’età dei ragazzi delle medie, la cosiddetta “età color acquamarina”, ovvero un periodo in cui i ragazzi non sono più bambini ma non sono ancora adulti.
L’opera che ha avuto più successo di Io Sakisaka, pubblicata su Bessatsu Margaret in Giappone dal febbraio 2011 al febbraio 2015 è arrivata anche in Italia edita dalla Panini Comics nel 2013.
È stata prodotta dalla Production I.G nel 2014 una serie animata di 12 episodi, l’adattamento anime copre solo i primi 4 volumi del manga.
Sempre nel 2014 viene prodotto un film live action, mentre nel 2023 anche un Drama che nel 2024 vedrà una seconda stagione.
Futaba Yoshioka, dopo aver provato anni di esclusione alle scuole medie, a causa della sua apparenza fisica e della sua popolarità tra i ragazzi, inizia il liceo con una “nuova personalità”, comportandosi nella maniera meno femminile possibile e grazie a ciò riesce a trovare anche delle ragazze con cui andare d’accordo e non venire isolata.
Un giorno la ragazza si rincontrerà con Ko Mabuchi, che era il ragazzo di cui Futaba era innamorata alle medie.
Dopo un primo momento in cui i due si parlano e capiscono che alle medie erano entrambi innamorati l’una dell’altro, Ko prende le distanze sottolineando che è passato ormai del tempo e loro sono cambiati.
Nonostante ciò, le vite dei due ragazzi s’incroceranno rendendo ad entrambi impossibile mentire sul loro vero io.
Ao haru ride è una storia d’amore coinvolgente che permette di riflettere su quanto sia importante il “tempismo”, soprattutto quando si parla di sentimenti.
L’amore non visto solo dal punto di vista sentimentale come rapporto “d’innamorati” ma anche l’amore verso la famiglia, che spesso diventa involontariamente sacrificio.
Ao haru ride presenta una storia lineare che, purtroppo, tende a divenire più diluita verso i volumi finali, ma comunque rimane il manga di maggior impatto tra le opere di Io Sakisaka.
2. Strobe Edge
Manga serializzato su Bessatsu Margaret in Giappone dal luglio 2007 al settembre 2010.
In Italia è stato pubblicato da Panini Comics dal gennaio 2012.
Nel 2015 è stato realizzato un Film Live action.
Ninako Kinoshita, una ragazza di quindici anni, non si è mai innamorata.
Un giorno sul treno incontra Ren, un ragazzo molto popolare della sua scuola.
Ninako gli si avvicina e lentamente se ne innamorerà, ma scoprirà che purtroppo il ragazzo è già impegnato.
Strobe Edge è il primo manga di Io Sakisaka che è arrivato in Italia raggiungendo un notevole pubblico.
Lo scorso anno, dopo innumerevoli richieste ha ottenuto una ristampa.
Questa serie è una classica storia shojo scolastica;
sia nel disegno che nella trama si nota che è stata la prima opera dell’autrice.
Il tratto è già dolce e simile a quello che la Sakisaka utilizzerà anche nelle opere successive, ma ha ancora dei problemi con alcune prospettive.
Tra le opere di Io Sakisaka, nonostante la mano ancora inesperta, risulta essere l’unica opera dove la storia è lineare e non ha cambi improvvisi e i personaggi fino alla fine risultano fedeli a se stessi e alle loro scelte.
3. Amarsi, Lasciarsi
Opera serializzata su Bessatsu Margaret in Giappone da giugno 2015 al maggio 2019.
In Italia è stato pubblicato da Panini Comics da luglio 2017.
Sono stati realizzati nel 2020 un film Live action e un film anime.
Questa storia vede come protagoniste due ragazze, Yuna e Akari, che scoprono di abitare nello stesso palazzo e che frequenteranno la stessa scuola, così stringono amicizia.
Le due hanno due idee del tutto differenti sul concetto di amore: Mentre Yuna lo vede come una sorta di favola ed è alla ricerca del “principe azzurro”, Akari ha una visione molto realistica, cerca solo una persona con la quale possa trovarsi in sintonia.
La storia ruoterà attorno al rapporto tra le due e a quello che stabiliranno con Kazuomi e Rio, altri due ragazzi che frequentano la loro stessa scuola.
Amarsi, Lasciarsi è conosciuto in Giappone come 思い、思われ、ふり、ふられ (Omoi, Omoware, Furi, Furare), il quale nel paese del sol levante è anche una sorta di “formula magica”, si dice che dopo aver ripetuto questa frase tre volte la prima persona che s’incontrerà sarà il futuro compagno.
Non è un caso che Io Sakisaka, abbia scelto questo titolo per questa sua opera, in quanto, la storia di Amarsi, Lasciarsi prima di tutto è una storia d’amore.
Con il personaggio di Yuna viene messo in luce, soprattutto all’inizio dell’opera, come la ragazza abbia una visione favolistica dell’amore, proprio come se per trovarlo avesse bisogno di una qualche formula magica.
Tra le varie opere di Io Sakisaka questa ha dei disegni dolci ed espressivi, le prospettive vengono gestite bene e i personaggi sono ben distinguibili tra loro.
Amarsi, Lasciarsi ha come punto di forza lo sviluppo dei personaggi, in particolar modo quelli di Yuna e Rio, i quali nel corso dei volumi riescono sempre di più ad emergere e migliorare se stessi.
Come unico neo ci sono gli altri due personaggi principali che invece non brilleranno e anzi si avrà la sensazione di una quasi retrocessione da parte loro.
4. Sakura, Saku
Manga serializzato su Bessatsu Margaret in Giappone da febbraio 2021 a ottobre 2023.
Pubblicato in Italia da Panini Comics da marzo 2023.
La protagonista di questo manga è Saku, una ragazza liceale, che dopo essere stata aiutata un giorno in treno da un certo Sakura, cerca incessantemente di rintracciarlo per poterlo ringraziare dell’aiuto ricevuto.
Il primo giorno della cerimonia d’apertura del suo liceo scopre che un suo compagno di classe si chiama proprio Sakura e così cercherà di avvicinarglisi, ma la ricerca non è così conclusa come potrebbe apparire.
Sakura, Saku è uno shojo scolastico, leggero e senza troppe pretese, perfetto per chi è alla ricerca di una lettura romantica ma non troppo impegnativa.
Come nelle precedenti opere di Io Sakisaka anche qui i temi principali sono amicizia e amore; Saku, insieme agli altri protagonisti, nel corso della storia riuscirà ad apprezzare il valore di entrambi.
Verrà sottolineato che è giusto essere gentili con il prossimo quando c’è n’è la possibilità, ma non bisogna mai mettere da parte se stessi.
Fonte immagini: Amazon.it