Il Consorzio Tutela Vini Campi Flegrei e Ischia festeggia i 30 anni della Dop con l’adesione di Bacoli alle Città del Vino

Grande successo per il convegno del Consorzio di Tutela dei Vini dei Campi Flegrei e Ischia lo scorso 23 novembre nello splendido scenario della Casina Vanvitelliana sul lago del Fusaro a Bacoli. L’occasione è solenne: la celebrazione dei 30 anni della Dop Campi Flegrei e Ischia e l’adesione del Comune di Bacoli all’Associazione Nazionale Città del Vino. 

Folto e qualificato il parterre dei relatori: Josi della Ragione, Sindaco di Bacoli; Michele Farro, Presidente del Consorzio di Tutela Vini Campi Flegrei e IschiaColomba Iacono in rappresentanza di Andrea D’Ambra, Responsabile del Consorzio per Ischia; Teresa di Nardo in rappresentanza del Direttore Coldiretti Campania, Salvatore Loffreda; Gen. Ciro Lungo, Comandante regionale C.C. Forestale CampaniaSalvatore Schiavone dirigente ICQRF Campania e Molise; On. Le Marco Cerreto, Capogruppo Commissione Parlamentare Agricoltura Camera dei Deputati in rappresentanza del Ministro per l’Agricoltura Lollobrigida. Ha moderato i lavori il giornalista enogastronomico Luciano Pignataro.

Gremita di produttori, viticoltori, giornalisti e addetti al settore, la Sala dell’Ostrichina.

Introduce il Sindaco di Bacoli: “E’ una grande emozione per tutta la comunità flegrea essere qui. Siamo in un parco naturalistico di grande valore culturale, storico, paesaggistico e da oggi anche enogastronomico. La nostra comunità può e deve fondarsi sulle meraviglie millenarie del nostro territorio cui abbiamo il dovere di aggiungere le particolari bellezze del paesaggio agricolo e viticolo che si deve alla fatica dei nostri concittadini.

Il Presidente del Consorzio Michele Farro: “ Ringrazio il Sindaco di Bacoli per essere qui e per aver accolto la nostra istanza di adesione alle Città del Vino. La Dop ha 30 anni e sono anni ben portati. Se in agricoltura tre decenni potrebbero sembrare un tempo breve, dal punto di vista commerciale, il tempo è davvero lungo.  Le nostre cantine hanno fatto passi da gigante, sono molti i vini flegrei premiati in consessi nazionali e internazionali. La nostra è considerata Viticoltura Eroica perché insiste sui terrazzamenti di Ischia e sui piccoli appezzamenti dei Campi Flegrei, ma la nostra presenza è anche a salvaguardia dei territori dai disastri ambientali. Adesso è nostro compito insieme con le amministrazioni rivalutare i territori e metterli a reddito. Il nuovo modello di Enoturismo deve produrre benefici per tutti gli attori del sistema economico dei Campi Flegrei.

Angelo Radica, Presidente Associazione Città del Vino: “ siamo molto felici di annunciare l’ingresso di Bacoli nella grande famiglia delle Città del Vino che a oggi conta 510 Comuni. L’associazione, fondata nel 1987, nasce con il compito di sostenere i Sindaci e i territori. I Campi Flegrei hanno tutte le carte in regola per lanciare un messaggio di grande Turismo Enogastronomico: vitigni autoctoni, storia, paesaggio e archeologia. La recente riforma della Comunità Europea ha individuato nei Consorzi gli esclusivi titolari delle funzioni di tutela e valorizzazione. L’enoturismo può essere la salvezza del turismo italiano, la chiave per destagionalizzare e spostare i flussi lungo tutto l’anno.

Interviene con un video messaggio l’Assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo: “Celebriamo due eventi importanti. Abbiamo fatto tanta strada, la Campania si è affermata come produttrice di vini di alta qualità. Dobbiamo essere consapevoli della forza dei nostri sistemi di produzione agroalimentare. Faccio i miei auguri a tutti di proseguire su questa strada.”.

Salvatore Schiavone Dirigente Istituto repressione e Frodi Campania e Molise: “ il nostro è un Dipartimento del Masaf che verifica qualità e conformità alle denominazioni dei prodotti agroalimentari. Il consorzio tutela anche il consumatore che è il soggetto che spende. L’offerta del prodotto deve raggiungere una domanda che deve essere sicura. Proprio in riferimento alla sicurezza dei consumatori voglio annunciare un’importante iniziativa del Consorzio di Tutela Vini Campi Flegrei e Ischia che, dal 1 marzo 2025, potrà apporre una fascetta consortile di controllo sul prodotto Dop. Si tratta di un valore dello stato che viene rilasciato alle cantine con Qr code per la tracciabilità. Il nostro Dipartimento verificherà l’autenticità delle fascette.

Il Generale Ciro Lungo, Comandante CC Regione Campania: “Il nostro è un ruolo di ascolto e presidio del territorio a sostegno della legalità anche in ambito di notizie di reato di frode agroalimentare. Collaboriamo con le istituzioni e gli enti preposti per tracciare sul territorio. Il nostro è un ruolo di concorso e tutela trasversale del sistema dei controlli per la difesa dei prodotti di nicchia dalle contraffazioni.

Prima delle conclusioni, la Cerimonia della consegna della bandiera dal Presidente Città del Vino Angelo Radica al Sindaco di Bacoli Josi della Ragione.

L’intervento conclusivo spetta all’Onorevole Marco Cerreto, Capogruppo Commissione Agricoltura Camera Deputati, delegato dal Ministro Lollobrigida che, assente per impegni sopravvenuti, ha inviato un importante messaggio indirizzato al Presidente del Consorzio Michele Farro: Quest’importante celebrazione è un evento unico per il territorio, è non solo un traguardo di rilievo, ma, soprattutto un momento di confronto per la salvaguardia e la promozione dell’attività enoturistica dell’intera regione Campania che, in ambito vinicolo, vanta ben 20 Dop e oltre 10 Igp. Il MASAF si pone come obiettivo primario quello di sostenere le filiere viticole, con particolare attenzione ai vigneti storici ed eroici, salvaguardando le vigne situate in zone a elevato rischio idrogeologico o, di spopolamento. Sono certo che, grazie a questo grande lavoro di squadra tra istituzioni, aziende, consorzi e associazioni di settore, continueremo a salvaguardare il comparto vitivinicolo, consolidando e promuovendo il ruolo del vino come ambasciatore del Made in Italy nel mondo.

L’on. Le Cerreto chiude i lavori sottolineando che: “ L’adesione alle Città del Vino deve significare l’immersione non solo in un magnifico territorio, ma nel prodotto vino, quindi è la città, in tutti i suoi aspetti, che sceglie di connotarsi come ambasciatrice del vino. I vignaioli sono gli artigiani del paesaggio: è questo il lavoro che va narrato, il valore aggiunto in termini paesaggistici e rurali. Non possiamo continuare ad assistere alle frodi sul Made in Italy. L’ “italian sounding” vale 24 miliardi euro l’anno! Noi dobbiamo competere sulla qualità e sulla storia. Il 1 ottobre 2024 abbiamo stanziato 66 milioni di euro per i consorzi su 100 progetti destinati a 30 paesi extra europei. Al termine del convegno una degustazione dei vini delle cantine flegree e dell’isola d’Ischia curata dal Sommelier Pasquale Brillante, in abbinamento con piccoli assaggi flegrei a cura dello Chef Michele Grande del ristorante La Bifora di Bacoli.

 

Altri articoli da non perdere
Caterina Guzzanti con “Secondo lei” al Teatro Sala Umberto di Roma
Secondo Lei

Col suo primo testo di prosa e la sua prima regia, Caterina Guzzanti affronta un tema universale e su cui Scopri di più

Dal 10 al 19 novembre, al teatro Augusteo di Napoli sarà in scena lo spettacolo “Uomo e Galantuomo”
Dal 10 al 19 novembre, al teatro Augusteo di Napoli sarà in scena lo spettacolo “Uomo e Galantuomo”

Dal 10 al 19 novembre, al teatro Augusteo di Napoli (Piazzetta duca D’Aosta 263), sarà in scena lo spettacolo “Uomo Scopri di più

Cultura CITTADINA(POLI ) a Massa di Somma 2023…
Martedì 5 settembre inizia ufficialmente “Cultura CITTADINA(POLI)”, progetto incluso nel “Cartellone degli Eventi Metropolitani”, proposto dal Comune di Massa di Somma e finanziato dalla Città Metropolitana di Napoli. L’iniziativa, fortemente voluta dal Sindaco Gioacchino Madonna, con la collaborazione della dr.ssa Ilaria Caruso, Segretario Comunale e Responsabile della Cultura e l’organizzazione dell’Associazione “L’ora d’aria”, ospita artisti e scrittori campani che, a livello nazionale, si impegnano a diffondere la nostra tradizione. Il programma include una serie di attività integrate tra loro che hanno in comune il tema della cultura napoletana intesa nella sua accezione più ampia. Gli appuntamenti, che coinvolgono varie realtà locali, sono dedicati alla musica, al teatro e ai libri e sono rivolti ad un pubblico di tutte le età. Il Teatro Comunale di Massa di Somma “Carmela Maddaloni” farà da cornice a tre serate di musica e teatro, a partire dalle ore 21:00, con artisti che affascineranno un target variegato di spettatori: - Martedì 5 settembre Roberto Colella sarà il protagonista di “Canzoni nude e canti di resistenza”, un concerto special, intimo e “nudo”, in cui il racconto dietro la canzone, si sviscera e prende forma. Un solo show con pianoforte, chitarra, flauti e tamburi “sostenuto” dalla voce del pubblico. - Giovedì 14 settembre Amedeo Colella presenterà, con il suo stile unico e dissacrante, “Nisciuno nasce ‘mparato”, scritto dal medesimo, accompagnato dalla musica e dal canto del maestro Francesco Cuomo, con la partecipazione straordinaria di Umberto Tommaselli e con la sciantosa Elena Vittoria. Colella condurrà il pubblico in una passeggiata ricca di aneddoti, curiosità e leggende sulla storia di Napoli. - Venerdì 29 settembre Paolo Caiazzo chiuderà la rassegna con lo spettacolo di teatro – canzone “Terroni si nasce ed io lo nacqui… modestamente”, ricordando il principe della risata, il grande Totò, con Emidio Ausiello, alle percussioni, Franco Ponzo, alla chitarra. Sasà Piedepalumbo, alla fisarmonica, e Roberto Giangrande, al contrabbasso. Con leggerezza e con musicisti in scena, racconterà la sua Meridionalità attraverso i suoi testi e un percorso musicale dedicato ai musicisti terroni, da Pino Daniele a Domenico Modugno passando per tanti altri e, perché no, anche per gli Squallor. Non potrà mancare in scena il suo alter ego televisivo Tonino Cardamone al quale è affidato l’epilogo del racconto con la follia dei saggi e la saggezza della sua follia. Più che uno spettacolo è una “Mission” sempre più “Impossible” ai giorni d’oggi: Divertire e divertirsi. Ma, come dice lo stesso Caiazzo, «bisogna tentare, anche su tematiche serie e drammatiche, senza prendersi tanto sul serio, perché sono sempre più convinto che se affronti un problema disposto a riderci su, è probabile che tu possa vincere, se ti abbatti e ti disperi... hai già perso». La terrazza del Parco Comunale “Meravilla”, di Massa di Somma, ospiterà la 5° edizione del Festival Letterario “Apericult... la cultura si fa in strada”, consolidata tradizione letteraria/musicale/enogastronomica che prevede incontri letterari con scrittori rappresentativi del territorio. Quattro serate di narrazione scritte, tagliate e cucite da Massimo Piccolo; due voci narranti, la giovanissima Claudia De Rienzo e lo stesso Piccolo. Una voce cantante, Adriana Cardinale e una voce suonante, il pianoforte di Francesco Marziani saranno il nucleo fisso (al quale si aggiungeranno degli ospiti) che, a seconda dell’autore ospite della serata, introdotto e raccontato da Annamaria Pianese, darà vita a una performance dove la parola scritta verrà, di volta in volta, vestita in abiti diversi per dar vita a un unico flusso narrativo. E così, oltre ai testi e al mondo degli autori presenti, gli spettatori potranno viaggiare tra le pagine più belle della letteratura, da Fitzgerald a Hugo, da Fante a Landslale, passando per Stephen King e Kent Haruf. Gli appuntamenti sono i seguenti: - l’8 settembre con Agnese Palumbo; - il 15 settembre con Massimiliano Virgilio; - il 22 settembre con Pino Imperatore; - il 28 settembre con Angela Rosauro. Al termine di ciascun incontrò è prevista la degustazione di aperitivi a base di prodotti tipici locali a cura degli studenti dell’I.P.S.S.A.R. Ugo Tognazzi di Pollena Trocchia. Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Martedì 5 settembre inizia ufficialmente “Cultura CITTADINA(POLI)”, progetto incluso nel “Cartellone degli Eventi Metropolitani”, proposto dal Comune di Massa di Somma Scopri di più

Napoli premia il talento: I Am Hero e Stranogene vincono la Pitch Competition del programma Infiniti Mondi

Nella suggestiva cornice della Sala Giunta del Comune di Napoli, si è concluso il programma di incubazione “Infiniti Mondi” con Scopri di più

Ornella Muti e i suoi racconti di cinema sabato 23 marzo a Napoli a Villa Domi

La star del cinema italiano si racconta: La mia carriera, i segreti del mondo dello spettacolo, i consigli ai giovani Scopri di più

Prezioso Casa per la prima volta nel circuito di Wine&Thecity

NAPOLI – Mercoledì 22 maggio, dalle ore 19 alle 22, il nuovissimo showroom Prezioso Casa – azienda specializzata nella scelta di soluzioni di componibilità Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta