Il parco agricolo didattico Minopoli non c’è: il WWF chiede risposte all’assessorato al verde

Siamo nel secondo anno dall’inaugurazione del Parco Agricolo Didattico Carmine Minopoli, avvenuta nel settembre 2023, ma delle promesse fatte dall’Assessore al Verde, Vincenzo Santagada non c’è traccia.

Il parco, noto come ex Gasometro, è stato strappato alla speculazione edilizia per diventare un’oasi verde nel quartiere Vomero di Napoli. La sua funzione era ben precisa: diventare uno spazio “agricolo-didattico” al servizio e con la partecipazione dei cittadini.

Il progetto, nel lontano 1999, era stato affidato ad esperti del WWF, per diventare simbolo di sostenibilità e recupero ambientale. Tuttavia, non sono state realizzate le strutture essenziali che ne consentono il pieno utilizzo e l’attuazione degli obiettivi per cui è stato concepito.

Dopo l’inaugurazione del Parco Minopoli, avvenuta il 15 settembre 2023, l’Assessore Santagada organizzò una riunione alla quale parteciparono tutte le associazioni attive sui temi del verde e dell’ambiente. In quell’occasione si decise di istituire un Tavolo di coordinamento per il Parco Minopoli, al quale aderirono il WWF Napoli, FIAB Napoli Cicloverdi, Gente Green APS , Legambiente Campania, Legambiente Parco Letterario Vesuvio APS, Legambiente IRIDE APS, e il Comitato San Martino (che abbandonò il tavolo già in una fase iniziale).

L’impegno di questo gruppo era creare una collaborazione concreta per realizzare il parco secondo gli scopi originari del progetto, che l’amministrazione aveva pubblicamente dichiarato di sostenere. Le associazioni del tavolo presentarono una proposta di gestione dell’area, ma non ricevettero mai una risposta ufficiale. Questo silenzio ha portato all’abbandono del Tavolo da parte di tutte le Associazioni prima di Natale 2024.

Il WWF Napoli, a oggi, sollecita l’Assessore Santagada a fornire risposte su temi fondamentali per il futuro del Parco: il modello gestionale da adottare e il riconoscimento del Comitato Tecnico Scientifico; l’assegnazione degli orti sociali e delle aree produttive; l’avvio dell’area didattica; il completamento dell’impianto vegetazionale; l’installazione degli arredi del parco (giochi per bambini e area fitness); la realizzazione della cartellonistica direzionale e di sicurezza; e, infine, l’elaborazione di un Regolamento per la fruizione del Parco.

Ringraziamo Ilaria Bernardo per il comunicato 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altri articoli da non perdere
San Gennà… Un Dolce per San Gennaro – Al via le selezioni

Iniziano le selezioni per l’ottava edizione del Pastry contest targato Mulino Caputo: "San Gennà… Un Dolce per San Gennaro". L’evento si svolgerà Scopri di più

Attraversamenti Multipli 2025, dal 18 a Roma

Il festival multidisciplinare Attraversamenti Multipli nel 2025 compie 25 anni di vita! 25 anni vissuti con passione e resilienza! 25 Scopri di più

Corso formazione giornalisti Sanremo: Sanremo senza filtri e crediti ODG

Sanremo senza filtri. Tra palco e redazione, come raccontare la musica oggi”, in programma venerdì 6 febbraio 2026, dalle 9:30 Scopri di più

Il conto alla rovescia è incominciato: Napoli pronta per la tappa di Alis The New World 2024

Le porte del Palapartenope si spalancheranno agli spettatori nei giorni 12-13-14 e 15 dicembre. Prevendite aperte Il conto alla rovescia Scopri di più

Capodanno a Cinecittà World: l’inizio 2025 più grande d’Italia
Capodanno a Cinecittà World

  Un mix esplosivo di adrenalina, divertimento non-stop e musica dalle 18 alle 8am per celebrare l’arrivo del 2025: Cinecittà World si prepara ad Scopri di più

Anima flegra al Cala Moresca di Bacoli con Prota, Barbato e Carannante

Bacoli (NA) – Cala Moresca si prepara ad accogliere l'evento conclusivo della rassegna enogastronomica "Anima flegrea", ideata dagli imprenditori Roberto Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta