NeapolisPersia, al via la terza edizione

Un viaggio di storie e culture tra Oriente e Occidente

Venerdì 29 e sabato 30 novembre, presso l’ex Base Nato Edificio “O” dalle ore 18.30

Ingresso libero

Napoli. Al via la terza edizione di NeapolisPersia: viaggio di storie e culture tra Oriente e Occidente che si terrà venerdì 29 e sabato 30 novembre, presso l’ex Base Nato di Napoli, sita in viale della Liberazione 1 all’Edificio “O” dalle ore 18.30.

La manifestazione, giunta alla terza edizione, gode del Patrocinio della Fondazione Campania Welfare, ed è organizzata da Creative Four Creativity in collaborazione con il Nostalgia Film Festival, I-Noor, Kaos48 ed AreaLab35.

L’idea di aprire finestre sulle vicende quotidiane dell’Iran è un modo coerente con la mission comune di valorizzare le esperienze interculturali. Solo attraverso il confronto, il racconto ed il pluralismo dei punti di vista si può andare oltre all’informazione generalista proposta dai media nazionali. Il cinema si pone come mezzo universale in grado di comunicare a platee eterogenee.

Il progetto NeapolisPersia risponde in pieno al concetto dell’altrove e dell’integrazione nella città. Durante le prime due edizioni, la manifestazione ha coinvolto la comunità iraniana presente a Napoli, stringendo collaborazioni che porteranno ad un’ulteriore crescita dell’evento.

Quest’anno, l’evento si terrà in due giornate dedicate a due temi differenti: la censura dei media e il diritto all’infanzia.

La manifestazione sarà aperta dalla “Scalzabanda”, una banda musicale formata da ragazzi e bambini. Inoltre, venerdì 29 novembre sarà inaugurata la mostra “Behind – Dietro il velo oltre il pregiudizio” di Claudia Borgia.

Le attività prenderanno il via giovedì 28 novembre alle ore 19.00, presso AreaLAb35, Via Giovanni Porzio 4 (Centro Direzionale), sarà presentato il programma con un aperitivo di benvenuto.

La rassegna delle proiezioni prevede 4 cortometraggi indipendenti provenienti da registi iraniani.  Venerdì 29 novembre saranno proiettati il film della geniale Tara Aghadashloo “Empty your pockets” e il film di Farnoosh Samadi “Titanic – Versione adatta alle famiglie iraniane”, la serata sarà condotta da Gino Aveta, storico autore e produttore RAI. Sabato 30 novembre, sarà il giorno dedicato al diritto dell’infanzia, saranno proiettati “Claimant” di Nadereh Sadat Serki e “Yashar” di Sina Chamani. La serata sarà mediata dalla giornalista Luisa Mariani, a dare vita al dibattito ci saranno Rosanna Iannaccone, voce storica di Radio Marte e Roberto Del Gaudio poliedrico attore, regista e autore.

L’ingresso alle attività è libero.

INFO

www.neapolispersia.com

[email protected]

www.c4cfilm.com

 

 

 

 

Altri articoli da non perdere
Maturazioni apre a Pomigliano d’Arco: pizzeria e laboratorio

Maturazioni cresce e apre le porte a una nuova casa. Nei prossimi mesi il brand fondato da Antonio Conza e Scopri di più

Moncalvo in Danza 2026: il concorso al Teatro Alfieri di Asti<

Moncalvo, da sempre considerata una delle capitali culturali del Monferrato e luogo in cui storia, creatività e formazione artistica si Scopri di più

Il turismo nell’area flegrea: trend e risorse per il rilancio del settore

“Il turismo nell’area flegrea: analisi dei trend, delle risorse per il rilancio del settore e del fabbisogno formativo” è il Scopri di più

Jana Off Festival, Amorosi (BN) | Open Call
Jana Off Festival

La prima edizione del Jana Off Festival si terrà dal 24 al 28 giugno 2026 ad Amorosi (BN), nel cuore Scopri di più

Casalnuovo di Napoli, a Carnevale la città si tinge di rosso grazie al carro allegorico contro la violenza sulle donne

E da Viareggio arriva l’omaggio alla sartoria casalnuovese: su un carro sfileranno gli strumenti tipici del mestiere del sarto Un Scopri di più

Napoli si racconta ai professionisti del M.I.C.E.

Investire nel turismo congressuale significa investire nel futuro di Napoli. Nel 2024 la richiesta di congressi è stata del +14% Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta