Home | Comunicati stampa | NeapolisPersia, al via la terza edizione

NeapolisPersia, al via la terza edizione

Un viaggio di storie e culture tra Oriente e Occidente

Venerdì 29 e sabato 30 novembre, presso l’ex Base Nato Edificio “O” dalle ore 18.30

Ingresso libero

Napoli. Al via la terza edizione di NeapolisPersia: viaggio di storie e culture tra Oriente e Occidente che si terrà venerdì 29 e sabato 30 novembre, presso l’ex Base Nato di Napoli, sita in viale della Liberazione 1 all’Edificio “O” dalle ore 18.30.

La manifestazione, giunta alla terza edizione, gode del Patrocinio della Fondazione Campania Welfare, ed è organizzata da Creative Four Creativity in collaborazione con il Nostalgia Film Festival, I-Noor, Kaos48 ed AreaLab35.

L’idea di aprire finestre sulle vicende quotidiane dell’Iran è un modo coerente con la mission comune di valorizzare le esperienze interculturali. Solo attraverso il confronto, il racconto ed il pluralismo dei punti di vista si può andare oltre all’informazione generalista proposta dai media nazionali. Il cinema si pone come mezzo universale in grado di comunicare a platee eterogenee.

Il progetto NeapolisPersia risponde in pieno al concetto dell’altrove e dell’integrazione nella città. Durante le prime due edizioni, la manifestazione ha coinvolto la comunità iraniana presente a Napoli, stringendo collaborazioni che porteranno ad un’ulteriore crescita dell’evento.

Quest’anno, l’evento si terrà in due giornate dedicate a due temi differenti: la censura dei media e il diritto all’infanzia.

La manifestazione sarà aperta dalla “Scalzabanda”, una banda musicale formata da ragazzi e bambini. Inoltre, venerdì 29 novembre sarà inaugurata la mostra “Behind – Dietro il velo oltre il pregiudizio” di Claudia Borgia.

Le attività prenderanno il via giovedì 28 novembre alle ore 19.00, presso AreaLAb35, Via Giovanni Porzio 4 (Centro Direzionale), sarà presentato il programma con un aperitivo di benvenuto.

La rassegna delle proiezioni prevede 4 cortometraggi indipendenti provenienti da registi iraniani.  Venerdì 29 novembre saranno proiettati il film della geniale Tara Aghadashloo “Empty your pockets” e il film di Farnoosh Samadi “Titanic – Versione adatta alle famiglie iraniane”, la serata sarà condotta da Gino Aveta, storico autore e produttore RAI. Sabato 30 novembre, sarà il giorno dedicato al diritto dell’infanzia, saranno proiettati “Claimant” di Nadereh Sadat Serki e “Yashar” di Sina Chamani. La serata sarà mediata dalla giornalista Luisa Mariani, a dare vita al dibattito ci saranno Rosanna Iannaccone, voce storica di Radio Marte e Roberto Del Gaudio poliedrico attore, regista e autore.

L’ingresso alle attività è libero.

INFO

www.neapolispersia.com

[email protected]

www.c4cfilm.com

 

 

 

 

Altri articoli da non perdere
West Side Story – Dal 7 Dicembre al Teatro Sistina
WEST SIDE STORY

Il capolavoro "per eccellenza" del teatro musicale, acclamato dagli spettatori di tutto il mondo, è pronto ad infiammare il palco Scopri di più

Il chinesiologo Luca D’Alterio a Sanremo per un messaggio di salute, benessere e longevità

Tappa a Sanremo per Luca D’Alterio, il chinesiologo clinico ed esperto di movimento umano applicato ai processi di longevità, che Scopri di più

“Radici nel Piatto”: a Trecase il legame indissolubile tra street food, territorio e biodiversità vesuviana

Venerdì 10 aprile, ore 16:30 - Trecase (NA) Teatro della Parrocchia Sant’Antonio di Padova TRECASE – Il cibo non è Scopri di più

Christmas time da Cariño: un ricco calendario di eventi tra sapori peruviani e creatività

Cariño Nikkei, il primo ristorante nippo-peruviano, in Piazzetta Rodinò a Chiaia, accoglie le festività con un ricco calendario di appuntamenti Scopri di più

Di un’altra voce sarà la paura, Yuleisy Cruz Lezcano a Cervia

“Di un’altra voce sarà la paura” – A Cervia una mattinata di riflessione su violenza di genere, linguaggio e stereotipi Scopri di più

Lumea events: a Marcianise apre la nuova location per gli eventi doc

Nasce Lumea events, la nuova location per gli eventi doc: uno spazio libero e pronto a trasformarsi per ogni occasione, Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Redazione Eroica Fenice

Vedi tutti gli articoli di Redazione Eroica Fenice

Commenta