Bufala Fest 2023: il salotto del gusto a Piazza Municipio

Bufala Fest

Dopo il successo delle scorse edizioni, il Bufala Fest ritorna a Napoli insieme al suo “salotto del gusto”, dal 7 all’11 settembre 2023, in una rinnovata Piazza Municipio.

La data d’inaugurazione del settimo appuntamento del “Bufala Fest – Non solo mozzarella”, la kermesse enogastronomica dedicata alle specialità della filiera bufalina, si sposta di un giorno (dal 6 settembre al 7 settembre) nel rispetto della memoria di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista ucciso pochi giorni fa nei pressi di Piazza Municipio. Ad annunciarlo è stato il Direttore Organizzativo del Bufala Fest, Antonio Rea, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, tenutasi a bordo della nave da crociera MSC World Europa, partner dell’evento e portabandiera nel mondo dei valori del territorio italiano e campano.

Durante la conferenza, iniziata con un minuto di silenzio in ricordo del musicista napoletano, tutti i presenti hanno espresso il loro cordoglio nei confronti del grave accaduto che ha sconvolto l’intera comunità, sottolineando come il Bufala Fest 2023 possa essere un’occasione per mandare un messaggio di speranza per un futuro migliore, rivolto soprattutto ai giovani.

«Credo che il lavoro dei cittadini onesti, insieme alle nostre eccellenze che fanno parlare positivamente di noi nel mondo, rappresenti il miglior antidoto alla violenza, all’ignoranza e a tutto quello che il nostro territorio in realtà non è.» ha affermato il Senatore Antonio Iannone, Segretario dell’Ufficio di Presidenza del Senato.

Bufala Fest

In un videomessaggio, anche il Sindaco della città Napoli Gaetano Manfredi ha sottolineato la necessità di lavorare insieme, per far sì che Napoli possa essere luogo di eventi che valorizzino le eccellenze dei territori campani, creando possibilità d’incontro e di crescita per tutti.

Proprio in ricordo di Giovanbattista Cutolo, verrà messo a disposizione un pianoforte nell’area del Bufala Fest di Piazza Municipio, dove chiunque potrà omaggiare il giovane attraverso la musica, da sempre promotrice del cambiamento, come ha specificato il Direttore Artistico dell’evento, Francesco Sorrentino.

Bufala Fest 2023: la piazza del gusto

Il tema dell’edizione del Bufala Fest di quest’anno sarà l’Agrifood Tech, dovuto alla fase di forte trasformazione che sta attraversando la filiera agroalimentare, attribuendo sempre maggior importanza ai concetti di sostenibilità e innovazione tecnologica, centrali per garantire la sostenibilità e la competitività di tale settore nel nostro Paese.

Tra le varie aree del Bufala Fest 2023, vi saranno: la Terrazza del Gusto, gestita dalla Scuola di Cucina “Dolce & Salato” e guidata dagli chef Giuseppe Daddio e Aniello di Caprio; l’Arena del Gusto, dove professionisti e aziende del food & beverage si esibiranno con showcooking e workshop, coordinati dallo chef Erny Lombardo; il Giardino delle Idee, dove si terranno una serie di talk tematici.

bufala fest

Saranno circa 30 gli espositori che presenteranno i loro piatti all’interno della manifestazione, tra gelaterie, pasticcerie, pub e pizzerie, in un’immensa vetrina che esalta tutte le tipicità enogastronomiche della Campania che si integrano perfettamente con la filiera bufalina. Ampio spazio sarà dato alle famiglie, con artisti di strada e il ritorno della simpatica mascotte Buffy per i più piccoli. Non vi sarà, però, alcun palcoscenico, come ha sottolineato il Direttore Organizzativo Antonio Rea, poiché l’obiettivo primario del Bufala Fest 2023 sarà unicamente la promozione di una delle filiere più belle e importanti della Campania e dell’intero territorio nazionale.

L’evento, il cui ingresso è gratuito, si terrà per la prima volta a Piazza Municipio, oggetto di un suggestivo restyling urbanistico.

«È un esperimento importante per l’amministrazione, per verificare la possibilità di utilizzare questo straordinario spazio architettonico per eventi che siano sostenibili e compatibili con le attività della nostra città.» – ha affermato il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.

Un’altra novità dell’evento è la collaborazione tra il Comune di Napoli, Bufala Fest e ANM, che hanno messo in campo un’interessante iniziativa: il Park & Go. In occasione dell’evento sarà possibile acquistare un biglietto integrato al costo 5 euro, che comprende il parcheggio presso il Brin e il tram per raggiungere Piazza Municipio, con corse dirette programmate ogni 15 minuti.

Fonti immagini: Ufficio stampa e Archivio personale

Altri articoli da non perdere
Costruire Mondi | Campania Libri Festival
Costruire mondi

  Costruire mondi: il festival ospitato nella Biblioteca Nazionale di Napoli colleziona un altro successo Il 2 ottobre è stata Scopri di più

Robert Plant e Napoli, un amore lungo 16 anni
Robert Plant

Il 22 luglio 2016, Napoli, grazie all'ottimo lavoro su cui basa la nuova gestione dell'Arena Flegrea, capace di portare grandi Scopri di più

Artigianato e Arte a Napoli, Pizza Tales 2023
artigianato e arte

Il 18 giugno, alla Mostra d’Oltremare di Napoli, si è tenuto il terzo appuntamento del Pizza Tales, questa volta incentrato Scopri di più

“No Connecting People” di Alessandro Rillo e Vincenzo Colella, la parola delle immagini
No Connecting People

Si inaugura, presso la Baccaro Art Gallery la mostra di arte contemporanea No Connecting People (dal 19 maggio al 19 Scopri di più

VitignoItalia 2020: anteprima all’Hotel Excelsior
VitignoItalia 2020: anteprima all'Hotel Excelsior

Si è tenuta lunedì 25 Novembre una grande degustazione con la presenza di circa 100 aziende provenienti da tutta Italia Scopri di più

Maxime Rossi in mostra alla Galleria Tiziana Di Caro
Maxime Rossi in mostra alla Galleria Tiziana Di Caro

Maxime Rossi in mostra con “A cosmos beneath the nail” negli accoglienti spazi della Galleria Tiziana Di Caro. A cosmos Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Lisa

Classe ’98. Laureata in Lingue Letterature Europee e Americane presso l’Università degli Studi di Napoli “L'Orientale”. Appassionata di: letteratura, arte, viaggi, buon cibo e commedie romantiche anni '00.

Vedi tutti gli articoli di Lisa

Commenta