Danzainfiera 2026: masterclass con Umberto Gaudino a Firenze

Danzainfiera 2026 con Danza creazione

Danzainfiera si terrà, come ogni anno, a Fortezza da Basso, in pieno centro a Firenze, dal 20 al 22 febbraio 2026.

Informazioni principali su Danzainfiera 2026

Dettaglio evento Descrizione
Date Dal 20 al 22 febbraio 2026
Luogo Fortezza da Basso, Firenze
Ospite speciale Umberto Gaudino
Discipline Solo Latin (Samba, Cha Cha Cha, Rumba, Paso Doble, Jive)
Attività principali Masterclass, scouting testimonial, Meet & Greet

Danzainfiera 2026: arriva la masterclass di Solo Latin con Umberto Gaudino

La danza latinoamericana conquista nuovo spazio divenendo protagonista a Danzainfiera. Dal 20 al 22 febbraio 2026, negli spazi della Fortezza da Basso di Firenze, l’edizione 2026 ospiterà per la prima volta una Masterclass di Solo Latin, segnando un momento storico per la manifestazione e per l’intero settore in Italia.

Al centro dell’evento ci sarà il ballerino professionista Umberto Gaudino, volto noto della danza internazionale e televisiva (basti pensare ad Amici di Maria De Filippi) che guiderà la “Latin Explosion. Masterclass with Umberto Gaudino”, un appuntamento destinato ad attirare ballerini, insegnanti e appassionati da tutta Italia.

Masterclass Solo Latin con Umberto Guadino
Locandina Masterclass Solo Latin con Umberto Gaudino

L’iniziativa nasce dalla partnership con Danza Creazioni, realtà italiana sempre più centrale nella promozione della cultura latinoamericana. L’introduzione ufficiale del Solo Latin nel programma della kermesse rappresenta un segnale forte: il mondo della danza si apre in maniera strutturata e consapevole alle discipline latinoamericane, riconoscendone valore tecnico, artistico e agonistico. Samba, Cha Cha Cha, Rumba, Paso Doble e Jive sono oggi pienamente riconosciute a livello internazionale e disciplinate anche dalla FIDESM, la Federazione Italiana Danza Sportiva e Sport Musicali.

L’Italia, insieme ad alcuni Paesi dell’Est europeo, vanta alcuni tra i migliori professionisti del settore, confermando il ruolo centrale del nostro Paese nel panorama competitivo globale. Eppure, sul piano culturale, la crescita può e deve continuare.

Danzainfiera: cultura, formazione e nuovi talenti

«Nonostante la crescente popolarità delle danze latinoamericane – dichiara Elita Mastronzo, fondatrice di Danza Creazioniritengo che nel settore ci sia ancora bisogno di trasmettere la cultura di questa disciplina, per favorire la nascita di giovani talenti e rendere l’intero comparto più forte e competitivo».

Una visione condivisa anche dal management di Danzainfiera. Barbara Mantero, infatti, sottolinea il valore strategico della collaborazione con Danza Creazioni, brand protagonista della fiera con iniziative capaci di rafforzare il settore e incentivare lo studio delle discipline latinoamericane.

In questo scenario si inserisce la crescita del Solo Latin, specialità sempre più presente nelle competizioni internazionali e capace di valorizzare il talento individuale, l’interpretazione e la personalità dell’artista. Una disciplina che richiede tecnica, presenza scenica e un’identità stilistica forte: elementi che trovano espressione anche attraverso l’abito da gara.

Danza Creazioni: eccellenza sartoriale al servizio della performance

Da oltre dieci anni Danza Creazioni è punto di riferimento per la realizzazione di abiti destinati a competizioni nazionali e internazionali. L’esperienza di Elita Mastronzo, ex ballerina e giudice di gara in contesti di rilevanza mondiale, si traduce in creazioni sartoriali pensate per esaltare la performance e sostenere l’atleta nel suo percorso di crescita. Alla fine del 2025 il brand ha presentato ufficialmente le sue tre declinazioni: Events, Level Up, Elite.

La Masterclass di Umberto Gaudino sarà quindi non solo un momento formativo, ma anche un’occasione concreta di scouting: al termine dell’incontro, Elita Mastronzo selezionerà tra i partecipanti i nuovi testimonial di Danza Creazioni, giovani talenti chiamati a rappresentare la visione dinamica e lungimirante del brand.

Il programma prevede inoltre un coinvolgente Meet & Greet presso lo stand di Danza Creazioni, dove sarà possibile incontrare e salutare Umberto Gaudino. Un’opportunità preziosa per vivere la fiera come luogo di scambio, ispirazione e crescita personale.

L’importanza della danza latinoamericana a Danzainfiera

Con questa iniziativa, Danzainfiera 2026 conferma la propria vocazione internazionale e la capacità di intercettare le evoluzioni del settore, mentre Danza Creazioni ribadisce il proprio impegno verso la formazione delle nuove generazioni.

La danza latinoamericana non è soltanto competizione: è cultura e identità. A Firenze, nel cuore della più grande manifestazione italiana dedicata alla danza, trova un nuovo spazio per esplodere in tutta la sua energia.

Fonte immagini: Ufficio stampa

Altri articoli da non perdere
Bill Viola alla Chiesa del Carminiello a Toledo
bill viola

La Chiesa del Carminiello a Toledo ospita la mostra Bill Viola. Ritorno alla vita (2 settembre 2022 – 8 gennaio Scopri di più

Fondazione Aniello Califano: eventi per ricordare
fondazione aniello califano

Nasce la fondazione Aniello Califano: spettacoli, eventi e un museo per ricordare il poeta autore di 'O surdat ‘nnamurat. La Scopri di più

Monopoly Napoli: presentazione della terza edizione
presentazione Monopoly Napoli

Napoli. Nella suggestiva location di Palazzo Petrucci, è stata presentata la terza edizione del Monopoly, dedicata alla città partenopea. Monopoly Scopri di più

Eccellenze del Sud a Villa Signorini: il marchio che premia la qualità

Eccellenze del Sud - il marchio che premia la qualità ha celebrato il suo successo nella storica Villa Signorini di Scopri di più

Maria Laura Balestra | La mostra Madre Terra a Sorrento
Mostra pittorica Madre Terra-Radici,riti,realtà

La mostra pittorica Madre Terra di Maria Laura Balestra, coinvolgerà l'artista napoletana in questa sua nuova ed interessante esposizione- definita come Scopri di più

Spoleto si prepara a diventare la capitale della dolcezza: torna “Dolci d’Italia”

Dal 31 ottobre al 2 novembre 2025, il centro storico di Spoleto si prepara ad ospitare la sesta edizione di “Dolci Scopri di più

Condividi l'articolo!

Commenta