NapoliCittàLibro, al via la quarta edizione

NapoliCittàLIbro

Presentata nei prestigiosi spazi delle Gallerie d’Italia, in via Toledo, la quarta edizione di “NapoliCittàLibro, il Salone del Libro e dell’Editoria di Napoli”.

Arrivata già alla sua quarta edizione, la consueta iniziativa culturale partenopea “NapoliCittàLIbro”, ideata dall’Associazione Liber@Arte, è stata organizzata con il prezioso  contributo del Cepell – Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, il sostegno di Intesa Sanpaolo, il patrocinio di Rai Campania, Camera di Commercio di Napoli e Comune di Napoli e la mediapartnership di Rai.

All’incontro con la stampa, martedì, 14 marzo, hanno partecipato gli editori Alessandro Polidoro e Rosario Bianco, presidente e vicepresidente dell’ Associazione Liber@Arte; Luigi Carbone, Presidente Commissione Cultura del Comune di Napoli; Giulia Del Prete, Direttore Commerciale Exclusive Campania Calabria e Sicilia Intesa Sanpaolo. 

Un’edizione “international”

Un’edizione importante che quest’anno supera i confini europei con il patto di gemellaggio tra NapoliCittàLibro e la Feria Internacional del Libro de Calì (Columbia), finalizzato all’intensificazione delle relazioni culturali e sociali, con riferimento costante all’azione comune per lo sviluppo della cultura, della pace, solidarietà e incontro tra i popoli.

Una quarta edizione da grandi numeri

La quarta edizione avrà luogo negli ampi spazi del Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli dal 13 al 16 aprile 2023, dalle 10.00 alle 20.00; una  kermesse di  quattro giorni imperdibili, in cui saranno presentate le novità editoriali dell’anno con la partecipazione dei migliori scrittori del nostro panorama nazionale e internazionale, con 150 eventi, 100 editori, 30 laboratori e tantissimi eventi per ragazze e ragazzi (NapoliCittàLibro Educational).

La quattro giorni di eventi sarà raccontata dall’attrice Mirea Flavia Stellato, che il grande pubblico ha conosciuto per la sua presenza in teatro e al cinema accanto a Vincenzo Salemme, attraverso pillole video divulgate sui canali social ufficiali di NapoliCittàLibro.

“Tempeste”, il titolo e il tema della quarta edizione 

“Tempeste” è il titolo ideato per la IV edizione di Napoli Città Libro – Salone del Libro e dell’Editoria dal Comitato scientifico composto da Enza Alfano, giornalista, scrittrice e docente di materie letterarie e latino; Ileana Bonadies, giornalista, critico teatrale e curatrice di eventi culturali; Beatrice Gigli, esperta di comunicazione e marketing che ha iniziato il suo lavoro anni fa ispirandosi al “Circolo delle Dame colte”, un salotto che promuoveva le relazioni pubbliche e le iniziative tra donne e uomini di cultura, nato a Napoli in epoca napoleonica; Guido Trombetti, Rettore Emerito Università degli Studi di Napoli Federico II.

Perché il titolo “Tempeste”?

“E’ indubbiamente un tempo burrascoso – come spiega Ileana Bonadies alla stampa –  quello che stiamo attraversando, ma è anche vero che ogni qualvolta c’è una tempesta abbiamo l’occasione per rimetterci in discussione e un libro, in tal senso può assolutamente essere d’aiuto … abbiamo deciso così di declinare questo tema “Tempeste” attraverso quattro macrosezioni … “

Le quattro declinazioni possibili della parola tempeste: il fil rouge dell’intero programma

Comunità. Le tempeste sociali, con  approfondimenti dedicati alle comunità quali leve di sviluppo e riscatto, di  incubatrici di buone pratiche e innovazione, di incentivi di coesione, cura e visione.

Luoghi. Le tempeste climatiche con approfondimenti su Napoli e sui mondi che Napoli accoglie, oltre a  dibattiti su ambiente, sostenibilità, clima, scienza con finalità divulgative.

Linguaggi. Le tempeste in rete: con approfondimenti sugli strumenti e i linguaggi della comunicazione “virale” per conoscere e indagare le potenzialità del linguaggio verbale, visivo, sonoro (con particolare attenzione alla sua accezione social).

Pensieri. Le tempeste della mente, per delineare una nuova mappa cognitiva, in chiave umanistica, filosofica, antropologica, storica.

Un’edizione speciale dedicata ai giovani e all’immenso Piero Angela

Un ‘edizione speciale per il 2023, particolarmente attenta ai temi e ai linguaggi della contemporaneità e che, proprio come una tempesta, impetuosa, rapida, violenta,  si propone di coinvolgere e persuadere soprattutto i più giovani con spazi dedicati all’immenso Piero Angela (in collaborazione con RAI TECHE) con suoi filmati inediti e con tanti laboratori realizzati “su misura” per gli studenti (dai classici della narrativa, ai fumetti, ai podcast, al Book Trainer ) per riavvicinare i giovani alla lettura e all’affascinante mondo del libro.

“Abbiamo inaugurato quest’anno – afferma  Alessandro Polidoro, i  laboratori di “Napoli Città Libro Educational”, un percorso didattico che vogliamo diffondere e portare nelle scuole” 

I  laboratori di NapoliCittàLIbro Educational

“Capire il fumetto: raccontare tramite immagini e scrittura” a cura Scuola Internazionale di Comics; “Mostro – Un podcast originale e di grande attualità” a cura A cura di Marco Zapparoli, coeditore Marcos y Marcos; “Laboratorio di scrittura: Il racconto horror sulle orme di Edgar Allan Poe” a cura di Vincenza Alfano; “Laboratorio di narrativa” a cura di Paolo de Paolo; “Laboratorio di lettura” a cura del Centro per il libro e la lettura – Ministero della Cultura con la Fondazione Bellonci, partendo dal progetto condiviso Leggiamoci; “Laboratorio Booktoker e Bookstagrammer: il linguaggio virale dei libri” a cura di Storie di Napoli.

Gli eventi e gli autori assolutamente da non perdere

Nel presentare il programma, Enza Alfano, ha anticipato alcuni eventi e la presenza di noti autori, personaggi della rete, delle serie TV ( “Un Posto al Sole”, “Mare Fuori”)  e dello spettacolo che sicuramente attireranno la curiosità del vasto pubblico e soprattutto dei più giovani.

Tra le segnalazioni: lo spazio dedicato agli autori intercettati come possibili vincitori del Premio Strega, quali Romana Petri con “Rubare la notte” (Mondadori), Stefano Redaelli con “Ombra mai più” (Neo), Igiaba Scego con “Cassandra a Mogadiscio” (Bompiani),  Michele Zatta (produttore di “Mare Fuori”) con “Forse un altro” (Arkadia editore), “Vita degli anfibi: l’attesa che si tramuta in tempesta” di Piero Balzoni (a cura di Alter ego); lo spazio noir con la presenza di Gabriella Genisi, autrice della serie di libri su  Lolita Lobosco (la famosa serie TV), Piera Carlomagno con un noir tutto mediterraneo con “Il taglio freddo della luna” (Solferino), Marina Di Guardo con “Dress Code. Rosso Sangue” (Mondadori), un noir adrenalinico ambientato nel mondo della moda.

Non solo incontri con personaggi noti, ma anche dibattiti e interessanti reading tra cui quello di  Maurizio De Giovanni con uno strepitoso reading/spettacolo tratto dalla serie dei romanzi su “Il Commissario Ricciardi”.

Per il programma in dettaglio clicca qui 

INFORMAZIONI UTILI
NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria
Centro Congressi della Stazione Marittima di Napoli
Dal 13 al 16 aprile – dalle 10.00 alle 20.00
Ingresso:
Intero – 5 euro
Ridotto – 3 euro (scuole, operatori professionali, culturali e turistici)
Ridotto – 1 euro (per i possessori di un biglietto di ingresso Gallerie d’Italia e dipendenti Intesa Sanapaolo
previa esibizione del badge aziendale)
Gratuito – bambini 0-6 anni – disabili + accompagnatore

Fonte immagine in evidenza: Ufficio Stampa

A proposito di Martina Coppola

Appassionata fin da piccola di arte e cultura; le ritiene tuttora essenziali per la sua formazione personale e professionale, oltre che l'unica strada percorribile per salvare la società dall'individualismo e dall'omologazione.

Vedi tutti gli articoli di Martina Coppola

Commenta