Vesuvio di Giovanni Troilo ai Magazzini Fotografici

Vesuvio

Nell’ambito della mostra fotografica Racconti dal Vesuvio, i Magazzini Fotografici propongono la proiezione del documentario Vesuvio – Ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcani, per la regia di Giovanni Troilo.

All’evento, tenutosi lo scorso 12 Gennaio nel meravigliosa fucina di proposte culturali dei Magazzini Fotografici, hanno preso parte il regista Giovanni Troilo, la direttrice di produzione Allegra Nelli e il vulcanologo Giuseppe Mastrolorenzo, voce scientifica del documentario che fa da controcampo alla narrazione artistica del documentario.

Vesuvio è un documentario che ruota attorno ad un incredibile paradosso, la sorprendente constatazione che una delle aree più densamente abitate del pianeta, l’area metropolitana di Napoli, si trovi tra due pericolosissimi fuochi, il Vesuvio e i Campi Flegrei. Perchè il Vesuvio e i Campi Flegrei non sono due innocue aree naturalistiche, bensì sono due vulcani capaci di sprigionare una potenza che ha pochi eguali nel mondo. Due vere e proprie bombe ad orologeria con le quali tutti gli abitanti dell’area metropolitana di Napoli convivono quotidianamente in un equilibrio quasi simbiotico, che è allo stesso tempo motore e conseguenza della natura partenopea.

Il documentario di Troilo si sviluppa tra due fili narrativi ben precisi, innanzitutto la narrazione artistica, che dipinge un quadro dai colori vivi e accessi in cui si incastrano storie e vicende umane al limite del paradossale, raccontando quanta vitalità e naturalezza si conserva all’ombra del Vesuvio e nel cuore stesso dei Campi Flegrei. Alla narrazione artistica si intreccia, però, quella scientifica e razionale, impersonata dalla voce del vulcanologo Giuseppe Mastrolorenzo, che portandoci a passaggio sulle pendici del Vesuvio dà forma razionale alla paura più atavica e incontrollabile di tutte, la paura della morte.

L’intreccio narrativo riesce, nel susseguirsi e contrapporsi continuo di immagini surreali e narrazioni razionali, a dare piena espressione a tutte quelle paure che ci si aspetterebbe di trovare in una popolazione circondata da minacce quotidiane, paure che però sembrano non esistere nella narrazione che si sviluppa attraverso la voce di coloro che in mezzo a quelle minacce ci vivono davvero. Perchè vivere in mezzo a due pericolosissimi vulcani potrebbe lasciare atterriti e sopraffatti dal fatalismo e dall’insensatezza della vita, invece per i partenopei vivere all’ombra del Vesuvio e a pochi metri dal supervulcano dei Campi Flegrei significa comprendere ancora più profondamente il senso della vita e viverla più intensamente proprio in virtù della sua fugacità.

La proiezione di Vesuvio costituisce l’evento conclusivo della Mostra Racconti dal Vesuvio, che i Magazzini Fotografici hanno ospitato dal 2 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023 includendo i progetti fotografici “La Montagna” di Claire Power (2021) e “Vesuvio, 11 luglio 2017” di Maurizio Esposito (2017). A sua volta la mostra costituisce il primo evento organizzato nell’ambito della rassegna di mostre fotografiche Partiture Visive, curata da Valeria Laureano, che ha lo scopo di diffondere la cultura e la passione per la fotografia contemporanea dando spazio e voce ad una nuova generazione di fotografi.

Non vi perdete d’animo se non siete riusciti a godervi Racconti dal Vesuvio, i Magazzini Fotografici vi aspettano per stupirvi con nuovi ed interessanti progetti.

Fonte Immagine: Magazzini Fotografici

Altri articoli da non perdere
John Wood e Paul Harrison: il ritorno allo Studio Trisorio
John Wood e Paul Harrison

Gli artisti John Wood e Paul Harrison tornano allo Studio Trisorio con la personale All the Other Things Are Not Scopri di più

Academy Art Lab, evento conclusivo
Academy Art Lab, evento conclusivo

Lunedì 19 dicembre, presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti, è stato presentato l’evento conclusivo del progetto Academy Art Lab Scopri di più

Dylan Dog e la nuova Color Fest di Bonelli | Intervista ad Enrico Manzo
Dylan Dog e la nuova Color Fest di Bonelli | Intervista ad Enrico Manzo

Il 16 novembre alle ore 11.30 presso la Sede di Napoli della Scuola Internazionale di Comics, gli autori Enrico Manzo Scopri di più

Cafè Experience, il 13 ottobre al Riff Lounge Bar

Cafè Experience, il 13 ottobre la premiazione al Riff Raccontare il caffè, dove lo si vive ogni giorno. Questa è Scopri di più

Homecoming di Michael Ackerman alla Spot Home Gallery

Homecoming New York • Varanasi • Napoli, la prima mostra personale a Napoli del fotografo, Michael Ackerman, negli accoglienti spazi Scopri di più

Inaugurazione della mostra Naturalis historia | Studio Trisorio
Naturalis historia

Inaugurata, sabato 3 dicembre, presso la vetrina dello Studio Trisorio (via Carlo Poerio, 116), Naturalis historia la mostra d’arte contemporanea Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Rossella Siano

Napoletana di nascita e per vocazione. Appassionata di letteratura e scrittura nonostante la scelta di una professione molto poco poetica. Provo ad aggiungere poesia attraverso la condivisione di pensieri ed emozioni in queste pagine.

Vedi tutti gli articoli di Rossella Siano

Commenta