Amici di letto: recensione del film (con spoiler!)

amici di letto

Amici di letto è una divertente e toccante commedia romantica del 2011, diretta da Will Gluck e con la partecipazione di Justin Timberlake e Mila Kunis. Vediamone la recensione.

Amici di letto: la trama (con spoiler)

Si sa, il trope friends to lovers è da sempre molto amato dai fan del genere romantico. Le storie in cui una coppia di migliori amici diventa una coppia romantica riescono a coinvolgere e far emozionare generazioni su generazioni di spettatori, poiché sono spesso le storie più sincere, oltre che quelle in cui viene più facile immedesimarsi. Questo è il caso anche di Amici di letto.

Amici di letto è la storia della reclutatrice Jaimie e il designer Dylan. Il film comincia con la chiusura delle rispettive storie amorose, finite entrambe perché i partner ritengono che i due siano “emotivamente disturbati”. Dopo questi avvenimenti, entrambi scelgono di non intraprendere più alcuna relazione amorosa. Dylan viene scoperto e convocato da Jaimie a New York per ricoprire il ruolo di direttore artistico privato per l’agenzia GQ. Dopo avergli fatto vedere la città e aver stretto amicizia, riesce a convincerlo del lavoro.

Tra i due nasce una bella intesa, che sfocia in un’amicizia con rapporti sessuali occasionali, diventando, appunto “amici di letto”, con la promessa di non lasciarsi coinvolgere emotivamente e di rimanere semplici amici. Tuttavia, lo scoccare della scintilla è pressoché inevitabile, e dopo l’ennesima delusione amorosa di Jaimie, i due vanno a casa della famiglia di Dylan. Lì, il loro rapporto personale si intensifica e Jaimie comincia a capire i reali sentimenti che prova per Dylan. Di contro, però, lui è molto confuso e spaventato, e dice di non provare nulla per lei. Delusa, Jaimie torna a New York senza di lui. Nel finale, Dylan capisce che anche lui prova delle sensazioni forti verso lei e decide di dichiararsi. Il film si chiude con il primo vero appuntamento romantico tra i due protagonisti.

Recensione 

Amici di letto ha ricevuto un sacco di riscontri positivi da parte della critica, grazie principalmente alle interpretazioni magistrali e alla chimica tra Justin Timberlake, che interpreta il ruolo di Dylan, e Mila Kunis, che invece ha la parte di Jaimie. Altro elemento che ha contribuito al successo della pellicola è la capacità della trama di mischiare umorismo e dramma, per quasi due ore di emozioni. L’incasso del film si aggira intorno ai 150 milioni in tutto il mondo.

La pellicola ci lascia vari spunti di riflessione e diverse consapevolezze. In primis, ci fa capire l’importanza di aspettare e di tenersi stretta la persona giusta. Spesso dichiararsi e lanciarsi in relazioni sentimentali aprendo il proprio cuore a un’altra persona può spaventare. Mostrarsi vulnerabili a qualcuno ci espone a ferite e delusioni. Amici di letto ci insegna invece che se abbiamo la fortuna di trovarci davanti la persona giusta, quella che nonostante i nostri difetti, nonostante i dubbi, le differenze e le paure riesce ad accoglierci e amarci per come siamo, bisogna lasciarsi andare e non farsela scappare.

In un periodo storico come quello in cui viviamo oggi, che per via dei social ci dà l’illusione di avere una vasta scelta e di poter intraprendere relazioni con chiunque con estrema facilità semplicemente aprendo Instagram, Amici di letto ci ricorda che sì, il mare è pieno di pesci… ma non tutti i pesci meritano di essere pescati, e bisogna lottare per chi lo merita.

Fonte immagine: Wikipedia

Altri articoli da non perdere
Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione | Recensione
Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione recensione del documentario di Giovanni Troilo con Jacopo Olmo Antinori, Pierangelo Menci e Antonio Lanni (Credits: Nexo Digital)

Borromini e Bernini. Sfida alla perfezione, la recensione del documentario di Giovanni Troilo con Jacopo Olmo Antinori, Pierangelo Menci e Scopri di più

Successo di Barbie: l’inizio di una rivoluzione?
successo di barbie

Il film Barbie ha superato il miliardo di incassi, ed è la prima volta per una pellicola diretta da una Scopri di più

Reply1988: un kdrama sulla nostalgia | Recensione
Reply 1988, kdrama sulla nostalgia | Recensione

La nostalgia, i ricordi d’infanzia, il primo amore, i sogni nel cassetto – ecco solo una piccola parte di ciò Scopri di più

Asteroid City: un enigma tra teatro e cinema | Recensione
Asteroid City: un enigma tra teatro e cinema | Recensione

Il 28 settembre 2023 è uscito in Italia Asteroid City, il nuovo film già presentato in anteprima mondiale al Festival Scopri di più

Peplum, le origini e la fine di un genere cinematografico italiano
Peplum, le origini e la fine di un genere cinematografico italiano

Il termine peplum è usato per indicare un genere del cinema italiano del Novecento che mescola elementi storici, mitologici e Scopri di più

Lezioni di piano: un film tra desiderio e norme sociali
Lezioni di piano: un film tra desiderio e norme sociali

Jane Campion con Lezioni di piano (The Piano), film del 1993 vince tre premi Oscar e la Palma d’Oro a Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Carmine De Rosa

Vedi tutti gli articoli di Carmine De Rosa

Commenta