Angel’s Friends è una serie di fumetti italiana creata da Simona Ferri e pubblicata da Play Press da marzo 2007 a gennaio 2008, con la supervisione di Bruno Enna per le sceneggiature e di Giada Perissinotto per i disegni. Nel 2009 è stata adattata in una serie animata di grande successo, trasmessa per la prima volta il 12 ottobre 2009 su Italia 1.
Quattro Angels, Raf, Urié, Dolce e Miki, e quattro Devils, Sulfus, Cabiria, Kabalé e Gas, vengono inviati sulla Terra per seguire delle lezioni e partecipare a uno stage che li porterà a diventare Guardian Angels e Guardian Devils al 100%. Lo stage prevede che Angels e Devils formino delle coppie, ognuna delle quali dovrà occuparsi di un essere umano chiamato Terreno e aiutarlo, senza farsi scoprire, a scegliere tra la strada giusta e quella sbagliata. La Terra è messa in pericolo da alcune creature primordiali, i Riviventi, che obbediscono a un individuo misterioso. Gli Angels e i Devils si alleano quindi temporaneamente per identificare e fermare il loro capo, che scoprono essere Malachia, un ex Devil che ha rinunciato alla sua vita eterna per amore di una donna umana. Quando poi lei l’ha lasciato, ha deciso di vendicarsi dei Terreni, degli Angels e dei Devils. Tutte le creature magiche sono soggette al V.E.T.O. (“Vietato Esporsi, Toccare, Origliare”), che impedisce loro di entrare in contatto fisico diretto.
Anche se il gruppo è soggetto al V.E.T.O., passando molto tempo insieme i rivali inizieranno a innamorarsi l’uno dell’altro.
Il tema principale della serie è la lotta tra le due forze, ma la storia va oltre il dualismo, mostrandoci che anche gli angeli a volte sbagliano e i diavoli non sono sempre cattivi.
I personaggi principali di Angel’s friends
Gli Angels

Raf: è la protagonista della storia. È curiosa e vivace, pratica e razionale, romantica e premurosa, ma anche a tratti cinica. È la leader delle Angel’s Friends, il gruppo di Angels della scuola. Il Terreno assegnatole è il quattordicenne Andrea e il suo rivale è Sulfus. Scopre, a causa di una voglia sul collo, di non essere nata Angel ma Terrena. Reina le racconta che i suoi genitori erano due potenti sovrani, morti per via di uno scontro tra Angels e Devils, ma in realtà è la figlia di Malachia e di sua moglie Angelie.

Urié: è la migliore amica di Raf fin da quando sono piccole. È simpatica, allegra ed è la più sensibile del gruppo. Ha la passione della fotografia e possiede una fotocamera che può fotografare sia gli oggetti realmente esistenti che i sogni delle persone, permettendo di entrare nella loro memoria. La sua Terrena è Ginevra ed è in coppia con Cabiria.

Miki: altro membro del gruppo degli Angels. È gentile e generosa ma anche un po’ maschiaccio, ed è molto schietta con i Devils che le stanno antipatici. Pratica molto sport e le piace scherzare con gli amici, è molto coraggiosa e non si tira indietro davanti alle difficoltà. Il suo Terreno è Matteo e il suo rivale è Gas.

Dolce (Sweet): amica di Raf e membro del gruppo di Angels. È simpatica, giocosa ma molto ingenua; è la meno matura del gruppo ma riesce a far sorridere le sue amiche anche nei momenti tristi. Le piace scherzare, ama la moda e non prende le cose seriamente, anche se a volte si mostra saggia. Il suo terreno è Edoardo e la sua rivale è Kabalé.
I Devils

Sulfus: co-protagonista di Angel’s Friends e capo del gruppo dei Devils, i Devil’s Enemies. È freddo, implacabile, superbo e vanitoso, non si lascia spaventare da nulla. Adora stuzzicare Raf, della quale si innamora a prima vista.

Cabiria: membro del gruppo dei diavoli. È testarda e determinata, non si arrende facilmente. È malinconica, fredda e calcolatrice, ed è la più intelligente del gruppo. Passa molto tempo a riflettere e a ingannare la sua rivale Urié. È la migliore amica di Kabalé.

Kabalé: migliore amica di Sulfus e membro del gruppo dei diavoli. Ama le sfide e il gioco d’azzardo, nel quale ovviamente bara sempre. Le piace molto mettersi in mostra e ha la passione per le pozioni.

Gas: amico d’infanzia di Sulfus e membro del gruppo dei diavoli. È un po’ tonto e in sovrappeso, e viene spesso deriso dagli altri perché gli piace mangiare molto. Cerca di comportarsi da duro, ma è il più tenero e innocuo dei Devils.
Fonte immagine in evidenza: Prime Video https://www.primevideo.com/detail/Angels-Friends/0MF4E4737YP1D3WAI0K9DI1TWF