Il biographical picture, conosciuto comunemente come biopic, è un genere cinematografico che racconta la vita di un personaggio realmente esistito. Cantanti, attori, personaggi storici e serial killer, moltissimi di loro hanno biopic che raccontano la loro storia, con un grande lavoro dietro sia per quanto riguarda i casting, con protagonisti scelti quanto più somiglianti e affini possibili, sia per quanto riguarda l’attenzione ai dettagli della vita dei protagonisti. Ed ecco 10 biopic da vedere assolutamente.
Indice dei contenuti
Quali sono i migliori film biografici da vedere?
| Film | Protagonista interpretato |
|---|---|
| Elvis (2022) | Elvis Presley (Austin Butler) |
| Back to black (2024) | Amy Winehouse (Marisa Abela) |
| Ted Bundy – fascino criminale | Ted Bundy (Zac Efron) |
| Oppenheimer (2023) | Robert Oppenheimer (Cillian Murphy) |
Elvis e Back to black: le stelle della musica
Elvis
Il grande cantante Elvis Presley, morto nel 1977 dopo un’intensa carriera, è stato omaggiato con un biopic bellissimo da vedere con amici e famiglia. Con un maestoso Austin Butler e un altrettanto straordinario Tom Hanks, la pellicola del 2022 racconta della vita del cantautore, dagli esordi alla morte, attraversando tutta la sua vita sia privata che pubblica. Il casting è stato fatto in modo eccezionale, e tutta la crew di trucco e parrucco ha ricevuto moltissimi riconoscimenti. Questo film è persino stato nominato agli Oscar.
Back to black – Amy Winehouse
La cantautrice Amy Winehouse ha avuto una vita estremamente complicata, intrappolata nel tunnel delle relazioni tossiche e delle droghe pesanti. Parte del famosissimo Club dei 27, le è stato dedicato un biopic uscito proprio quest’anno e da vedere, nel 2024, con una meravigliosa Marisa Abela e un altrettanto bravo Jack O’Connell. Come in tutti i biopic che si rispettino, il settore hair and make-up è stato omaggiato e riconosciuto in maniera particolare, avendo fatto un lavoro eccellente.
Ted Bundy: il fascino del male
Ted Bundy – fascino criminale
Grazie a questo biopic con un meraviglioso Zac Efron protagonista, la storia di Ted Bundy si è diffusa a macchia d’olio. L’attore, che ha da sempre ricoperto ruoli cliché spesso relegati al belloccio del film (Troy Bolton per eccellenza), è riuscito a dimostrare le sue abilità attoriali raccontando attraverso la recitazione la storia di uno dei serial killer più brutali della storia dell’America. Autore di almeno 30 omicidi di giovani donne, è ricordato per i suoi studi di giurisprudenza e il suo tentativo di difendersi da solo durante il processo.
La teoria del tutto e Oppenheimer: menti geniali
La teoria del tutto – Stephen Hawking
Il lavoro di Eddie Redmayne è magistrale nel ruolo del cosmologo e fisico Stephen Hawking. Questo biopic da vedere assolutamente, uscito nel 2014, racconta la vita dell’astrofisico e matematico britannico spentosi nel 2018. Il suo contributo scientifico è immenso, grazie alla sua divulgazione e alle teorie del multiverso e della formazione ed evoluzione galattica.
Oppenheimer
La scorsa estate il fenomenale biopic, curato dal magico Christopher Nolan, sul grandissimo fisico J. Robert Oppenheimer ha sbancato al botteghino totalizzando il terzo maggior incasso mondiale del 2023. Con 7 Oscar vinti alla scorsa cerimonia, la storia vera del progetto Manhattan è stata retta da un cast a dir poco strabiliante, da Cillian Murphy a Robert Downey Jr, passando per Emily Blunt, Matt Damon, Florence Pugh, Rami Malek e tantissimi altri splendidi nomi del panorama del cinema americano.
The founder e Ferrari: visioni imprenditoriali
The founder – Ray Kroc
Il pluripremiato Michael Keaton veste i panni di Ray Kroc nel suo biopic uscito nel 2016: il lungimirante imprenditore americano è il rilevatore delle quote di McDonald dai fratelli omonimi, ed è colui che ha fatto esplodere nel mondo il fenomeno della nota catena di fast food. Un’interessantissima storia di riscatto ma di altrettanta prepotenza quella di Kroc, ma che ha permesso ad un piccolo locale di San Bernardino, California, di arrivare in ogni parte del globo.
Ferrari – Enzo Ferrari
Adam Driver è stato a lungo acclamato per il suo ruolo nel biopic da vedere sul visionario Enzo Ferrari, che dopo la seconda guerra mondiale creò la più importante e rinomata scuderia italiana: la Scuderia Ferrari nacque infatti nel 1947, e dal 1950 iniziò a disputare gare automobilistiche nelle più belle città del mondo, accumulando riconoscimenti che arrivano fino agli attuali piloti Charles Leclerc e Carlos Sainz, vincenti campioni della Formula 1. Per approfondire la storia del marchio e del suo fondatore, è possibile visitare il sito ufficiale del Museo Enzo Ferrari a Modena.
Race, 127 ore e First man: storie di coraggio
Race – Il colore della vittoria
Il biopic del 2016 sull’incredibile atleta Jesse Owens, che vinse quattro medaglie d’oro alle Olimpiadi del 1936. Campione di atletica leggera, è interpretato da Stephan James, che attraverso se stesso racconta delle difficoltà vissute dagli afroamericani negli anni ’30, difficoltà che purtroppo continuano ad esserci ancora oggi.
127 ore – Aron Ralston
127 ore bloccato in un canyon nello Utah con un braccio schiacciato, la tragica vicenda di Aaron Ralston figurata in un intero biopic che ripercorre gli attimi terrificanti ed i pensieri che hanno attraversato la mente dell’escursionista che, interpretato da James Franco, affronta i suoi demoni e cerca in se stesso la forza di liberarsi e sopravvivere così da poter raccontare la sua storia.
First man – Neil Armstrong
Ryan Gosling, oltre all’allegro Ken di Barbie o al romanticissimo Noah di Le pagine della nostra vita, ha anche accettato di interpretare Neil Armstrong nel suo biopic uscito nel 2018 e da vedere assolutamente. La storia del primo uomo sulla luna viene raccontata sotto una luce molto introspettiva e personale, che spesso nella storia comune non siamo abituati a vedere.
Fonte immagine dell’articolo: depositphotos
Articolo aggiornato il: 05/12/2025

