Seguici e condividi:

Eroica Fenice

Blue Valentine di Derek Cianfrance: un film di successo

Blue Valentine di Derek Cianfrance: un film di successo

Blue Valentine di Derek Cianfrance – Trama

Il film racconta la storia d’amore tra Dean Pereira (Ryan Gosling) e Cindy (Michelle Williams), una giovane coppia sposata. Il film si alterna con scene del passato che si alternano al presente per raccontare con maestria la differenza tra il corteggiamento e la fine del loro matrimonio diversi anni dopo.

Dean è un ragazzo che ha abbandonato la scuola e lavora per una ditta di traslochi a Brooklyn. Cindy è una studentessa di medicina che vive con i suoi genitori sempre in lotta tra loro. Cindy e Dean si incontrano alla casa di cura della nonna di lei da lì inizia la loro storia d’amore. Cinque anni dopo, la coppia vive nelle campagne della Pennsylvania con la figlia Frankie. Dean lavora dipingendo case, mentre Cindy è infermiera in una clinica. Irritato dal fatto che la moglie ha lasciato l’hotel senza svegliarlo, Dean si presenta ubriaco alla clinica, arrivando ad un violento litigio con l’ex fidanzato di sua moglie Cindy. Lei chiede il divorzio, ma lui cerca di convincerla a dare un’altra possibilità al loro matrimonio, chiedendole se vuole che sua figlia cresca senza genitori uniti. 

Blue Valentine di Derek Cianfrance – Struttura temporale e protagonisti

La loro storia viene raccontata attraverso una tecnica precisa ideata dal regista Derek Cianfrance: utilizzare due linee temporali che si sovrappongono. Numerosi flashback raccontano i momenti felici della storia dei protagonisti Dean e Cindy che si alternano a quelli della fine del loro matrimonio in cui gli spettatori non possono trovare più la gioia e la speranza che sembrava potesse unire i due protagonisti. La differenza tra passato e presente è ben scandita da un buon lavoro di fotografia che alterna luci calde e luminose dei momenti della felicità quando hanno visto nascere la figlia Frankie a momenti cupi e freddi trasmessi dalle foto digitali.

Il regista fa in modo che gli spettatori capiscano che Dean e Cindy sono due giovani che soffrono per il loro passato ricco di difficoltà che si riflette sul loro matrimonio. Dean non ha avuto una madre, non ha alcuna ambizione professionale; Cindy proviene da una famiglia disfunzionale con la madre e il padre che non sono stati un esempio di armonia familiare. La stessa routine, gli stessi ritmi rendono opprimente quel forte amore vissuto dai protagonisti infatti durante l’arco temporale del film si vede la trasformazione di un amore ricco di complicità in un amore triste e senza dolcezza.

Blue Valentine di Derek Cianfrance – Effetto immersivo

Il regista Derek Cianfrance con il film Blue Valentine getta le maschere dell’ipocrisia e mostra tutta la normalità di una difficile vita coniugale. Il verismo cinematografico è percepito tramite le inquadrature ravvicinate che permettono allo spettatore di immedesimarsi particolarmente durante tutta la durata del film e l’effetto diventa immersivo e travolgente. Blue Valentine è un film che non si dimentica facilmente perché coinvolge emotivamente con una storia interpretata magistralmente da Ryan Gosling e Michelle Williams.
Alcune scene sono ambientate a casa dei protagonisti, altre nella clinica dove lavora  Cindy, per questa ragione non ci sono ambientazioni inverosimili o fantastiche, infatti tutti gli attori recitano con background davvero concreti e reali. Il coinvolgimento emotivo degli spettatori è dovuto alla giusta scelta della colonna sonora dolcemente rock. Il regista e gli attori con le loro abilità riescono a rendere speciale e interessante una storia assolutamente comune.
Blue Valentine di Derek Cianfrance – Conclusione
La vita dei due protagonisti così vera scorre davanti agli occhi con semplicità di numerose immagini ed azioni che sembrano naturali. Tutti coloro che hanno visto il film hanno provato la sensazione di voler aiutare i protagonisti a non buttare via il loro matrimonio senza che ci sia un valido motivo. Questo è il vero successo della pellicola Blue Valentine il coinvolgimento emotivo che provoca nella mente e nel cuore di chi lo guarda.
Il film infatti ha riscosso molto successo in Europa ed è stato presentato nella sezione Un certain Regard del 63esimo Festival de Cannes e l’attore Ryan Gosling riceve la nomination come migliore attore ai Golden Globes mentre Michelle Williams riceve la nomination come miglior attrice protagonista agli Oscar nel 2011. Per chi ancora non l’ha visto Blue Valentine é un film da non perdere!
Fonte immagine: Blue Valentine facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *