Da Dogtooth, il film che gli è valso il riconoscimento internazionale e il premio Un Certain Regard al Festival di Cannes, a The Lobster, il suo primo progetto con un cast hollywoodiano e punto di svolta nella sua filmografia, e al più recente Povere creature!, premiato con ben quattro Oscar, il regista greco Yorgos Lanthimos è diventato sinonimo di cinema provocatorio e bizzarro, un cinema che non fa altro che sondare frammenti di realtà che, spesso, preferiamo non guardare. Il suo ultimo film, Bugonia, è disponibile nelle sale cinematografiche italiane dal 23 ottobre 2025.
Il cast di Bugonia
Il film è stato presentato in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia, attirando immediatamente l’attenzione con una nuova radicale trasformazione dell’attrice Emma Stone, musa ispiratrice del regista e protagonista del film. Lanthimos e Stone formano una delle coppie regista-attrice più prolifiche del momento, e Bugonia segna la quarta collaborazione consecutiva tra i due, dopo La favorita, Povere creature! (il ruolo che le è valso un Oscar) e Kinds of Kindness.
Del cast principale fa parte anche un talentuoso Jesse Plemons, attore conosciuto principalmente per la sua partecipazione nella serie distopica Black Mirror e per aver interpretato il ruolo di George Burbank nell’acclamato film Il potere del cane, interpretazione che gli è valsa la nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista.
Trama di Bugonia
Ispirato a un film cult sudcoreano (Jigureul jikyeora!, del 2003), Bugonia parte da una premessa assurda, ma per nulla inverosimile nell’era di internet e delle teorie del complotto che circolano alla velocità di un click: due giovani ossessionati dalle cospirazioni rapiscono l’amministratrice delegata di una grande azienda, convinti che sia, in realtà, un’aliena venuta a distruggere il pianeta Terra.
Recensione del film
Ciò che inizialmente sembra una farsa o una metafora grottesca, si trasforma gradualmente in un commento incisivo sul mondo contemporaneo. Il regista Lanthimos ha affermato: “Non c’è molta finzione nel film. Molte delle cose che si vedono riflettono il mondo reale. Quando si parla di distopia, di solito si pensa a un futuro in cui la civiltà è crollata. Ma qui stiamo parlando di ciò che sta accadendo ora. Le persone devono scegliere la strada giusta, altrimenti non so quanto tempo ci rimane, con tutto quello che sta accadendo nel mondo: tecnologia, intelligenza artificiale, guerre, cambiamenti climatici e il modo in cui ci rifiutiamo di accettare la realtà, dove la nostra sensibilità è stata intorpidita“.
Bugonia è una riflessione scomoda ma lucida sul mondo in cui viviamo. Con umorismo nero, tensione e una dose ben calibrata di assurdità, il film riconferma ciò che già sapevamo: Yorgos Lanthimos è una delle voci più rilevanti e originali del cinema attuale.
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia
Fonte immagine: Wikimedia Commons

