Daenerys Targaryen è uno dei personaggi fantasy più conosciuti creati da George R.R. Martin per la saga Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco che viene riportata sul grande schermo nel 2011 con la serie tv Game of Thrones, in italiano Trono di Spade dove ad interpretare Daenerys Targaryen è l’attrice britannica Emilia Clarke.
I primi anni
Stando a ciò che è scritto nei libri, Daenerys Targaryen nasce nell’anno 284 sull’isola di Roccia del Drago, la residenza ufficiale dei Targaryen. Figlia dell’ultimo re Targaryen Aerys II, soprannominato anche il re pazzo, e di sua moglie-sorella Rhaella. Nella dinastia dei Targaryen è comune l’incesto tra fratelli, gli ultimi due consorti della casata non sono stati di certo i primi. È la più piccola di tre figli, infatti ha due fratelli maggiori: Rhaegar e Viserys. Il primo non l’ha mai conosciuto. Stando al racconto Rhaegar è morto durante la ribellione iniziata da Robert Baratheon, una guerra che porterà alla fine della casata dei draghi. Poco dopo la sua nascita la madre muore e sia lei che suo fratello Viserys vengono portati via dai Sette Regni, inizia così il loro esilio.
Caratteristiche di Daenerys Targaryen
La madre dei draghi appare già nel primo libro e nella prima stagione della serie tv, ha solo 13 anni e presenta le tipiche caratteristiche dei Targaryen: occhi viola, capelli lunghi e di un biondo quasi argenteo e la pelle chiarissima. La casata dei Targaryen è diversa rispetto a tutte le altre, non solo di aspetto fisico ma anche perché domatori di draghi. Sia nel libro che nella versione cinematografica Daenerys possiede ben tre draghi che chiama: Drogon, Viserion e Rhaegal, in onore dei suoi fratelli e di suo marito Khal Drogo. Ecco perché poi viene soprannominata la madre dei draghi. Durante il corso della sua vita acquisisce diversi titoli come: Khaleesi, in qualità di moglie del Khal, regina dei sette regni, distruttrice di catene e nata dalla tempesta e tanti altri.
L’esilio e la conquista del trono
La storia di Daenerys Targaryen inizia con lei che si trova in esilio con suo fratello Viserys, descritto come un pazzo e violento, ossessionato dal potere. Insieme si muovono tra le città libere fino ad arrivare a Pentos, dove suo fratello le organizza il matrimonio con Khal Drogo, capo della tribù dei Dothraki. Anche dopo la morte di Khal Drogo, Daenerys mantiene il suo status di regina nella tribù. Nel corso di tutta la storia Daenerys si trova a fronteggiare diversi ostacoli che però riesce a superare con l’aiuto di amici e consiglieri. Nonostante George R.R. Martin ancora deve terminare la saga, grazie alla serie tv Daenerys Targaryen ha già ricevuto il suo finale. Un finale per niente amato dai fan del Trono di Spade.
Infatti, nell’ultima stagione la giovane ragazza, ormai diventata adulta, riesce ad arrivare ad Approdo del Re, capitale dei Sette Regni, e riesce anche a conquistare il trono di spade che tanto desiderava per poter rivendicare il suo nome, per poi essere uccisa dal suo amato Jon Snow.
Fonte immagine: Youtube, screenshot dal trailer ufficiale di Game of Thrones