Eric è una miniserie britannica uscita nel maggio del 2024 su Netflix che conta 6 episodi. Il protagonista è il celebre e apprezzato attore britannico Benedict Cumberbatch, insieme lui fanno parte del cast, Gaby Hoffmann, McKinley Belcher III e Dan Fogler. La serie è stata ideata da Abi Morgan e diretta da Lucy Forbes.
Trama e personaggi
La miniserie Netflix Eric è ambientata nella New York degli anni ’80 e racconta del burattinaio Vincent, interpretato da Benedict Cumberbatch, un uomo psicologicamente fragile che ha ideato un celebre programma per bambini il Good Day Sunshine dando vita ai burattini più amati dai bambini. Vincent è un uomo tormentato e il conflitto con se stesso lo porta spesso a scontrarsi con i suoi colleghi, con sua moglie e con suo figlio Edgar. Ma Vincent è anche un uomo estremamente creativo e trasmette questa qualità a suo figlio Edgar che come il padre ama disegnare burattini. Il nome della serie è tratto proprio dal burattino che il bambino ha disegnato: Eric, un gigante e cupo mostro.
Un tragico evento porterà Vincent a diventare ancora più instabile, la scomparsa del figlio Edgar avvenuta una mattina mentre il bambino si recava a scuola. Questa sparizione sconvolgerà Vincent e sua moglie Cassie facendo emergere lo stato di profonda crisi in cui versa il loro matrimonio e accentuando le divergenze tra i due che finiranno per distaccarsi sempre di più dopo la scomparsa del bambino. Le indagini sono seguite dal Detective Michael Ledroit, un uomo scrupoloso che si impegna particolarmente nella risoluzione del caso anche a costo di seguire piste che i suoi superiori considerano infondate. La scomparsa di Edgar si legherà a quella di un altro bambino avvenuta mesi prima sulla quale il Detective Michael Ledroit indaga da tempo.
Logorato dai sensi di colpa per la scomparsa del figlio, Vincent metterà in atto il suo personale piano per ripotare il bambino a casa facendo ciò che sa fare meglio disegnare un burattino ed introdurlo nel Good Day Sunshine. Ma non si tratta di un burattino qualsiasi, bensì di Eric, il gigante mostro blu ideato dal piccolo Edgar. L’obbiettivo di Vincent è far si che il figlio possa vederlo in tv e tornare a casa.
Recensione della miniserie Netflix Eric
Nella miniserie Netflix Eric lo spettatore è completamente coinvolto nella sparizione di Edgar, ognuno sviluppa la propria opinione su come siano andate le cose e su chi sia colpevole e chi no. Ma Eric non è solo la storia della scomparsa di un bambino è anche un viaggio nell’evoluzione del protagonista Vincent. La serie affronta le sue fragilità, la sua dipendenza da alcol e droga e la sua instabilità che lo portano a crearsi un’illusione e a far animare il burattino Edgar che lo seguirà per tutto il tempo durante la ricerca del figlio a volte aiutandolo ed altre ostacolandolo.
Fonte dell’immagine: Netflix