Film con Adam Driver, i 5 più belli

Adam Driver ad una premier

In poco più di un decennio, Adam Driver si è consolidato come uno dei protagonisti indiscussi del panorama cinematografico americano. Con un passato nella marina americana e un diploma in recitazione alla Julliard, una delle scuole di recitazione più importanti degli Stati Uniti, ha lavorato con molti dei registi più iconici e innovativi di Hollywood, tra cui Martin Scorsese, Spike Lee, Ridley Scott, Jim Jarmusch, Noah Baumbach e Steven Soderbergh. La strada dell’attore si presenta tutta in discesa, con pellicole diretta da Francis Ford Coppola e Michael Mann all’orizzonte.

La sua statura imponente, la voce profonda e la sua enorme presenza scenica lo rendono un attore versatile, ugualmente adatto a interpretare protagonisti fuori dagli schemi, villain spietati e personaggi secondari buffi. Driver riesce a essere divertente, intimidatorio e profondamente empatico, range che riesce sfoderare spesso all’interno di uno stesso film. Nel suo ultimo film, l’attore è tornato a collaborare con Baumbach nella commedia dark apocalittica Rumore bianco, uscito nelle sale italiane lo scorso 7 Dicembre.

Diamo uno sguardo ai migliori ruoli cinematografici dell’attore due volte nominato all’Oscar, e quattro agli Emmy.

Storia di un matrimonio (2019)

Il personaggio interpretato da Adam Driver è Charlie, un regista teatrale narcisista che si preoccupa più del suo lavoro che della sua famiglia, il che porta lo spettatore a empatizzare più con sua moglie Nicole (Scarlett Johansson) quando inizia la procedura di divorzio. Man mano che il film va avanti, asserviamo Charlie più da vicino: la sua rabbia lo rende un partner e un capo spaventoso, ma la sua vulnerabilità e il suo dolore creano un tenue senso di simpatia nono. La situazione di Charlie è il frutto delle sue azioni, ma nonostante tutto non riusciamo a non provare pietà per lui.

Paterson (2016)

In Paterson, Adam Driver interpreta il suo personaggio più gentile fino ad oggi. Interpreta Paterson, un autista di autobus che lavora a Paterson, New Jersey! Vive una vita di routine in cui segue il suo percorso con l’autobus e ascolta frammenti di conversazioni mentre guida. Scrive poesie che non condivide con nessuno, nemmeno con sua moglie, Laura (Golshifteh Farahani), che lo incoraggia ancora a uscire dalla sua zona di comfort. Tuttavia, Paterson è contento di vivere una vita semplice. Le lunghe scene in cui Paterson osserva in silenzio non sono avvincenti, ma Driver riempi quei silenzi con la sua presenza, riuscendo a comunicare molto anche quando il suo personaggio è in silenzio.

BlacKKKlansman (2018)

In questa commedia nera poliziesca, Spike Lee chiede ad Adam Driver d’interpretare un uomo che recita una parte, dove un ragazzo relativamente simpatico che finge di essere un mostro razzista. Quando l’ufficiale di polizia nero Ron Stallworth (John David Washington) si mette in contatto con i membri locali del Ku Klux Klan al telefono, dà loro accidentalmente il suo vero nome, il che significa che il suo collega Flip Zimmerman (Driver) deve fingere di essere lui negli incontri con i membri del Klan. Driver recita in modo tale da far credere agli altri Klansmen di essere Stallworth, ma mantiene una certa rigidità per creare tensione drammatica.

The Last Duel (2021)

In The Last Duel di Ridley Scott, un’epopea storica piena di terribili uomini medievali, il personaggio di Adam Driver è il peggiore di tutti. Interpreta Jacques Le Gris, e non c’è modo di addolcirlo: quest’uomo è davvero malvagio. Il film segue un’accusa di Marguerite de Carrouges (Jodie Comer) di essere stata violentata da Le Gris. Il marito di Marguerite, Jean (Matt Damon), è furioso e sostiene sua moglie, provocando un violento duello all’ultimo sangue. È un peccato che The Last Duel non abbia ricevuto più attenzione.

I morti non muoiono (2019)

Adam Driver ha collaborato nuovamente con Jim Jarmusch per questa insolita commedia horror sull’apocalisse zombie. Il film è tutt’altro che perfetto, tuttavia, rimane un lavoro interessante. Presenta anche la performance più stravagante e affascinante di Driver nei panni dell’agente Ronnie Peterson, un uomo arguto che viene coinvolto in un piccolo problema con gli zombi. Trascorre il film facendo battute e osservazioni uniche mentre combatte i non morti che stanno iniziando ad attaccare la città. Driver e il suo partner, interpretato da un grande Bill Murray, si approcciano al film in maniera stravagante e carismatica.

A proposito di Valeria

Valeria Vacchiarino (1999), studia Lingue e Culture dell'Europa e delle Americhe a L'Orientale di Napoli, città che ormai considera la sua seconda casa. Amante dei libri, del cinema e del teatro, ha una grande passione per la musica jazz.

Vedi tutti gli articoli di Valeria

Commenta