Film con Ben Stiller: i migliori 3

film con ben stiller

Ben Stiller è uno degli attori comici più apprezzati di Hollywood, capace di dare vita a personaggi esilaranti che sono entrati nell’immaginario collettivo. La vena comica dell’attore, che si tratti di gaffe, battute surreali o situazioni paradossali, risulta irresistibile. Stiller con la sua verve demolisce stereotipi e pregiudizi, regalando risate ma anche spunti di riflessione e grazie  all’abilità nel costruire trame divertenti ma non banali, l’attore e regista si è imposto come uno dei volti più amati della commedia americana contemporanea. Approfondiamo meglio quali sono i migliori 3 film con Ben Stiller.

1. Una notte al museo: un viaggio attraverso la storia

Uscito nelle sale cinematografiche nel 2006, Una notte al museo è uno tra i migliori  film con Ben Stiller che ha saputo unire divertimento e cultura, fantascienza e storia, in un mix irresistibile che ha appassionato sia adulti che bambini. Diretto da Shawn Levy, il film racconta la storia di Larry Daley, un uomo divorziato e disoccupato che ottiene un lavoro come guardiano notturno al Museo di Storia Naturale di New York. Larry scopre però che tutti gli oggetti e i personaggi del museo magicamente prendono vita di notte: dai dinosauri agli animali impagliati, dai cow boy ai legionari romani. Inizia così per Larry una serie di avventure e disavventure mentre cerca di gestire questa inaspettata situazione e gli stratagemmi che le varie “attrazioni viventi” escogitano per liberarsi dalle costrizioni del museo. Tra inseguimenti rocamboleschi, scontri epici e dialoghi esilaranti con personaggi storici di ogni epoca, Larry riuscirà a superare la prova conquistando il rispetto delle improbabili creature notturne.

Uno dei punti forti di questo capolavoro che è certamente tra i migliori 3 film con Ben Stiller è senza dubbio il cast di attori chiamati a interpretare statue e modellini che magicamente prendono vita: dal cowboy Rex interpretato da Owen Wilson al faraone Ahkmenrah (Rami Malek), dalla statua di Theodore Roosevelt che assume le fattezze di Robin Williams al generale Custer con Bill Cobbs. Ogni personaggio ha una personalità distinta e riconoscibile, che rende il film estremamente godibile, ma ciò che probabilmente ha contribuito in modo decisivo al successo di Una notte al museo è la perfetta interpretazione del protagonista da parte di Ben Stiller, capace di rendere credibile e al contempo esilarante la situazione paradossale in cui si trova il povero Larry. Le sue interazioni con i vividi e chiassosi personaggi storici sono una continua fonte di divertimento e danno vita a dialoghi memorabili, tanto che molte delle battute del film sono diventate citazioni famose.

2. Un film con Ben Stiller e Cameron Diaz: Tutti pazzi per Mary

Uno dei migliori tre film con Ben Stiller risale al 1998. Tutti pazzi per Mary è un’irriverente commedia diretta dai fratelli Farrelly che vede Ben Stiller come protagonista al fianco di Cameron Diaz. Stiller interpreta Ted, un nerd sfigato che tenta di riconquistare Mary, la sua cotta del liceo con cui aveva un appuntamento al ballo di fine anno finito in un disastro. Dopo averla ritrovata, Ted si trova però a competere con una serie di spasimanti eccentrici e determinati quanto lui a conquistare il cuore della bella Mary. Ne segue una carrellata di gag e situazioni paradossali generata dall’ossessione per Mary di questo gruppo di uomini problematici e socialmente inetti. Tutti pazzi per Mary si distingue per l’interpretazione dirompente di Ben Stiller, capace di dare vita a un personaggio all’apparenza sfigato e impacciato, ma in realtà astuto e in grado di arrivare a tutto pur di raggiungere il suo obiettivo. Le trovate demenziali, l’umorismo nonsense e i numerosi cameo di star hollywoodiane decretarono il grande successo del film, divenuto negli anni un cult della commedia americana.

Con Tutti pazzi per Mary, Ben Stiller si impose definitivamente come astro nascente della risata, grazie alla sua innata capacità di interpretare personaggi esilaranti e fuori dagli schemi. La pellicola rappresentò il trampolino di lancio per la sua luminosa carriera, dimostrando la perfetta sintonia tra l’attore e l’umorismo irriverente tipico delle commedie demenziali. Ancora oggi il film è considerato uno dei cavalli di battaglia dell’attore newyorkese, capace di consacrarne in modo definitivo il talento comico.

3. Zoolander: uno tra i migliori film con Ben Stiller

Con Zoolander, uscito nel 2001, Ben Stiller si cimenta per la prima volta alla regia di un film e ne esce vincitore, dando vita a una spassosa parodia che prende di mira il mondo patinato della moda. Stiller è il protagonista nei panni di Derek Zoolander, un modello stupido e narcisista famoso per la sua espressione “Blue Steel”. Quando Zoolander viene reclutato per prendere parte a un complotto per assassinare il primo ministro malese, la sua vita da star dei photocall viene sconvolta.

Tra sfilate, pose assurde e dialoghi esilaranti, Zoolander è uno dei film migliori di Stiller, nonché uno sfrenato attacco satirico all’industria della moda e ai suoi protagonisti. Stiller dirige il film con mano sicura e si circonda di un cast di prim’ordine che include Will Ferrell nei panni del perfido stilista Mugatu, Owen Wilson in quelli di Hansel, rivale di Zoolander sulle passerelle, e Christine Taylor nel ruolo della giornalista Matilda. Ma il vero mattatore è Ben Stiller, capace di dare vita a un personaggio così grottesco ma al tempo stesso irresistibile. Le gag visuali, le battute sagaci e i cammei di star come David Bowie e Billy Zane contribuiscono a fare di Zoolander un cult movie che ancora oggi viene citato e omaggiato. Stiller con questa pellicola dimostra di saper coniugare il mestiere di attore brillante con quello di regista, proprio per questo Zoolander si rivela il perfetto trampolino di lancio per la carriera di comic movie director di Ben Stiller.

Fonte immagine: Wikipedia

A proposito di Michela Nargino

Vedi tutti gli articoli di Michela Nargino

Commenta