Film di Jet Li: 3 da non perdere

Film di Jet Li: 3 da non perdere

Quali sono tre film di Jet Li che non puoi perdere se sei un appassionato?

Jet Li è uno degli attori di arti marziali più influenti di questa generazione, da associare sicuramente a figure come Jackie Chan e Bruce Lee.
Nasce a Beijing, in Cina, in una famiglia estremamente povera. All’età di otto anni comincia a praticare le arti marziali cinesi e si dimostra sin da subito molto talentuoso, tant’è che da piccolo gareggia in molte competizioni contro adulti, risultando spesso campione nonostante la differenza di corporatura.

Forse anche grazie a questo suo passato tutt’altro che facile, Jet Li divenne in poco tempo una delle personalità più apprezzate prima in Cina ed, in seguito al suo debutto internazionale, in tutto il mondo.

Col tempo creò dei veri e proprio capolavori del genere, alcuni definiti cult dagli appassionati. È molto amato anche perché ha la peculiarità, come Jackie Chan, di non avere quasi mai controfigure, realizzando sempre da solo i propri stunt, anche in scene particolarmente pericolose.

Ecco a voi quindi tre film di Jet Li meritevoli di essere visti almeno una volta.

Once Upon a Time in China (trilogia)

Il primo film di questa trilogia è uscito nelle sale nel 1991 e fu diretto da Tsui Hark. Rappresenta uno dei franchise di arti marziali più importanti e famosi al mondo, considerati capolavori della Golden Age del cinema di Hong Kong.
Rappresentarono tutti un grande successo sia da parte delle critica che al botteghino, con il primo film che incassò oltre 30 milioni di dollari, ed è considerato colui che diede inizio al filone delle arti marziali negli anni ’90, che battezzò Jet Li come grande talento.

Trama: Il film è ambientato a Foshan, in Cina durante la dinastia Qing. Un uomo (Jet Li) deve proteggere la sua scuola di arti marziali e allo stesso tempo deve risolvere i suoi sentimenti per una giovane donna (Biao Yuen) che è in realtà sua zia adottiva.

Fist of Legend

Film del 1994 diretto ad Hong Kong da Gordon Chan. È un film diventato estremamente famoso anche perché un remake dell’acclamato Fist of Fury di Bruce Lee.
Nonostante il guadagno al box office in Hong Kong arrivò a stento ai 15 milioni, risultando quindi molto al di sotto delle aspettative, nel resto del mondo il guadagno si attestò su buoni numeri, con quasi 200 mila biglietti venduti solamente a Seoul, in Corea del Sud.
Il film viene ricordato come una delle pietre miliari di Jet Li e meritevole di essere visto.

Trama: Lo studente cinese di arti marziali Chen Zhen (Jet Li) sta studiando a Kyoto, in Giappone, quando viene a sapere che il suo amato mentore è morto durante un incontro con Ryuichi Akutagawa (interpretato da Jackson Liu). Tornato a casa, nella Shanghai del 1937 occupata interamente dai giapponesi, Chen sfida Ryuichi in un combattimento e lo sconfigge facilmente. Giunto alla conclusione che il suo maestro è stato incastrato, Chen fa eseguire un’autopsia al corpo. Nel frattempo, la notizia delle sue grandi abilità nelle arti marziali attira nuovi studenti che sperano di studiare con lui, facendo ingelosire il figlio del suo maestro, Huo Ting-An. Riuscirà a risolvere il mistero riguardante il suo mentore?

Fearless

Film più recente della lista, girato nel 2006 e diretto da Ronny Yu.
È un film basato sulla vita di Huo Yuanjia, un culture cinese di arti marziali che ha sfidato tantissimi combattenti stranieri in eventi pubblici molto importanti, riportando orgoglio e nazionalismo in una Cina in pieno dominio giapponese.
Jet Li ha detto in un’intervista che questo film sarebbe stato l’ultimo dove praticava wushu, arte marziale cinese tradizionale e specialità dell’attore, e queste sue parole contribuirono molto alla promozione del film stesso. 
Divenne, infatti, un vero e proprio blockbuster con un totale di 70 milioni di incassi al botteghino in tutto il mondo, cifre da record assoluto per il genere.
Questo film di Jet Li ricevette anche molte nominations per premi molto importanti e vinse anche parecchi riconoscimenti nazionali.

Trama: Dopo una terribile tragedia, un artista marziale di nome Huo Yuanjia (Jet Li) si ritira in un villaggio remoto per apprezzare le cose veramente importanti della vita, ma quando torna in città per riconciliare il suo passato con il presente, viene coinvolto in un duello all’ultimo sangue per difendere l’onore della Cina.

Fonte immagine di copertina: Wikipedia

Altri articoli da non perdere
Waking Life: il film sui sogni lucidi
Waking life: il film sui sogni lucidi

Waking Life, film d'animazione del 2001 diretto da Richard Linklater. La pellicola ha molte particolarità che lo rendono un'esperienza unica: Scopri di più

Docufilm sull’industria alimentare: 3 da vedere
Docufilm sull'industria alimentare: 3 da vedere

Informati sui lati nascosti delle lobby della carne con questi 3 docufilm sull’industria alimentare e prendi consapevolezza su cosa finisce Scopri di più

Film DC Comics, i migliori 5
Film DC Comics, i migliori 5

Dagli anni' 30, ormai quasi un secolo fa, i personaggi DC Comics fanno parte della cultura pop statunitense e mondiale. Scopri di più

Commedie romantiche anni ’00: 5 titoli imperdibili
commedie romantiche

I primi anni ‘00 sono stati la decade d’oro delle commedie romantiche, conosciute anche come rom-com, la cui strada era Scopri di più

Film con Josh Hutcherson: 8 da vedere
Film con Josh Hutcherson. L'attore Josh Hutcherson sul red carpet.

Nato nel 1992 a Union, nel Kentucky (Stati Uniti d’America), l’attore Josh Hutcherson vanta di una lunga carriera cinematografica. Inizia Scopri di più

Skinamarink, il film horror salvato dalla pirateria
Skinamarink, il film horror salvato dalla pirateria

Skinamarink è un film indipendente del regista canadese Kyle Edward Ball. Prima della produzione del film il Ball aveva lavorato Scopri di più

A proposito di Bassano Vincenzo

Laureato in Lingue e Culture Comparate presso l'Università L'Orientale di Napoli. Attualmente laureando magistrale in lingua e letteratura giapponese. Grande appassionato di cinema, videogiochi, anime e fumetti.

Vedi tutti gli articoli di Bassano Vincenzo

Commenta