Film di Spiderman: i 3 da vedere

Film di Spiderman: i 3 da vedere

All’interno dell’universo Marvel ci sono molti supereroi che hanno conquistato i cuori degli appassionati: tra questi, sicuramente, vi è il famosissimo Uomo Ragno. Nel corso degli anni, molti sono stati i film prodotti, e principalmente tre sono quelli che vedono protagonista il simpatico Spider-Man. Per conoscere meglio la storia editoriale del personaggio, è possibile consultare la scheda ufficiale sul sito della Marvel.

Dettagli e protagonisti dei film di Spider-Man

Titolo del film Attore protagonista
Spider-Man Tobey Maguire
The amazing Spider-Man Andrew Garfield
Spider-Man: no way home Tom Holland

I film di Spider-Man da vedere assolutamente

Spider-Man (2002)

Spider-Man (2002) è il primo film della trilogia cinematografica che vede come protagonista il giovane Peter Parker. Interpretato da Tobey Maguire, è considerato nell’immaginario degli appassionati come il migliore tra gli attori che hanno indossato i panni del personaggio.

In questo film di Spider-Man, si percorrono i momenti iniziali della storia, e viene messo in rilievo il rapporto che ha con lo zio Ben e la zia May, oltre alla relazione che si svilupperà con la giovane Mary Jane.

Peter Parker nel film affronterà Norman Osborn/Goblin, uno dei villain più famosi legati al protagonista, interpretato da Willem Dafoe, attore che ha rappresentato in maniera magistrale un personaggio complesso come quello di Osborn.

The amazing Spider-Man

Successivamente alla primissima trilogia, venne deciso di cambiare completamente rotta, grazie ad un nuovo pacchetto di attori. Il previsto Spider-Man 4 diventa un reboot con un diverso Peter Parker, interpretato da Andrew Garfield e intitolato The amazing Spider-Man (2012).

In questa nuova edizione della saga, viene evidenziato ancora una volta il rapporto del giovane con gli zii; stavolta, però, ad affrontare Spider-Man c’è Curt Connors (Rhys Ifans), che, spinto da Norman Osborn, decide di iniettarsi un siero che lo trasforma in Lizard.

Una variazione sul tema è il cambiamento della partner di Peter che, in questa nuova veste dei film di Spider-Man, è la bella Gwen, interpretata da Emma Stone.

Spider-Man: no way home

Il personaggio di Spider-Man entra a far parte del Marvel Cinematic Universe con la comparsa di Peter Parker/Spider-Man in Civil War. C’è ancora una volta un riassestamento del cast, con il protagonista interpretato, stavolta, da Tom Holland in questa più recente versione dei film di Spider-Man.

L’ultimo dedicato al giovane supereroe vede Peter Parker alle prese con i multiversi che entrano in collisione tra loro. Grazie all’aiuto degli agenti dello SHIELD e di Dr. Strange (Benedict Cumberbatch), si cerca di chiudere questi passaggi inter-dimensionali, che rischiano di portare l’universo al collasso.
Con questo film di Spider-Man, inoltre, si rendono canonici nel MCU i “vecchi” Uomo Ragno, interpretati da Tobey Maguire e Andrew Garfield. Infatti, i tre protagonisti si incontreranno nell’universo del Peter Parker di Tom Holland e collaboreranno tra loro per evitare questa catastrofe che si è scagliata sullo spazio-tempo.

Fonte Immagine: Wikipedia

Articolo aggiornato il: 11/12/2025

Altri articoli da non perdere
Film di Natale da vedere, 11 titoli da non perdere
Film di Natale

L’inverno è il periodo delle coperte, delle cioccolate calde, delle giornate di pioggia e dei raffreddori. Ma è anche la Scopri di più

Toni Servillo e Igort raccontano 5, il numero perfetto
Toni Servillo e Igort raccontano 5, il numero perfetto

Il 24 settembre, all'Istituto Francese di Napoli, in occasione della XXI edizione del Napoli Film Festival, Toni Servillo ha raccontato la genesi Scopri di più

18 regali. La commovente storia di un amore che travalica la morte
18 regali. La commovente storia di un amore che travalica la morte

La storia che ha commosso Spresiano (TV), e non solo, prende forma attraverso il film 18 regali, in uscita nelle Scopri di più

Il cinema del futuro: come l’intelligenza artificiale e lo storyliving cambieranno i film
Cinema del futuro: evoluzione della settima arte

La settima arte si trova a un punto di svolta. L'esperienza cinematografica non sarà più solo visiva, ma potrebbe acquisire Scopri di più

Le storie di Ladybug e Chat Noir: il film | Recensione
Le storie di Ladybug e Chat Noir

Le storie di Ladybug e Chat Noir: il film, uscito nel luglio 2023 sulla piattaforma Netflix, è la pellicola cinematografica Scopri di più

I 10 cartoni di Natale più belli di sempre (da vedere assolutamente)
Topolino e la magia del Natale

I cartoni di Natale sono un elemento immancabile delle feste. Un camino acceso, una cioccolata calda e la giusta atmosfera Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Luigi Vittorio Cesarino

Studente di lingue, appassionato di cultura nerd e di sport.

Vedi tutti gli articoli di Luigi Vittorio Cesarino

Commenta