Film di Spiderman: i 3 da vedere

Film di Spiderman: i 3 da vedere

All’interno dell’universo Marvel ci sono molti supereroi che hanno conquistato i cuori degli appassionati: tra questi, sicuramente, vi è il famosissimo Uomo Ragno. Nel corso degli anni, molti sono stati i film prodotti, e principalmente tre sono quelli che vedono protagonista il simpatico Spider-Man. Per conoscere meglio la storia editoriale del personaggio, è possibile consultare la scheda ufficiale sul sito della Marvel.

Dettagli e protagonisti dei film di Spider-Man

Titolo del film Attore protagonista
Spider-Man Tobey Maguire
The amazing Spider-Man Andrew Garfield
Spider-Man: no way home Tom Holland

I film di Spider-Man da vedere assolutamente

Spider-Man (2002)

Spider-Man (2002) è il primo film della trilogia cinematografica che vede come protagonista il giovane Peter Parker. Interpretato da Tobey Maguire, è considerato nell’immaginario degli appassionati come il migliore tra gli attori che hanno indossato i panni del personaggio.

In questo film di Spider-Man, si percorrono i momenti iniziali della storia, e viene messo in rilievo il rapporto che ha con lo zio Ben e la zia May, oltre alla relazione che si svilupperà con la giovane Mary Jane.

Peter Parker nel film affronterà Norman Osborn/Goblin, uno dei villain più famosi legati al protagonista, interpretato da Willem Dafoe, attore che ha rappresentato in maniera magistrale un personaggio complesso come quello di Osborn.

The amazing Spider-Man

Successivamente alla primissima trilogia, venne deciso di cambiare completamente rotta, grazie ad un nuovo pacchetto di attori. Il previsto Spider-Man 4 diventa un reboot con un diverso Peter Parker, interpretato da Andrew Garfield e intitolato The amazing Spider-Man (2012).

In questa nuova edizione della saga, viene evidenziato ancora una volta il rapporto del giovane con gli zii; stavolta, però, ad affrontare Spider-Man c’è Curt Connors (Rhys Ifans), che, spinto da Norman Osborn, decide di iniettarsi un siero che lo trasforma in Lizard.

Una variazione sul tema è il cambiamento della partner di Peter che, in questa nuova veste dei film di Spider-Man, è la bella Gwen, interpretata da Emma Stone.

Spider-Man: no way home

Il personaggio di Spider-Man entra a far parte del Marvel Cinematic Universe con la comparsa di Peter Parker/Spider-Man in Civil War. C’è ancora una volta un riassestamento del cast, con il protagonista interpretato, stavolta, da Tom Holland in questa più recente versione dei film di Spider-Man.

L’ultimo dedicato al giovane supereroe vede Peter Parker alle prese con i multiversi che entrano in collisione tra loro. Grazie all’aiuto degli agenti dello SHIELD e di Dr. Strange (Benedict Cumberbatch), si cerca di chiudere questi passaggi inter-dimensionali, che rischiano di portare l’universo al collasso.
Con questo film di Spider-Man, inoltre, si rendono canonici nel MCU i “vecchi” Uomo Ragno, interpretati da Tobey Maguire e Andrew Garfield. Infatti, i tre protagonisti si incontreranno nell’universo del Peter Parker di Tom Holland e collaboreranno tra loro per evitare questa catastrofe che si è scagliata sullo spazio-tempo.

Fonte Immagine: Wikipedia

Articolo aggiornato il: 11/12/2025

Altri articoli da non perdere
Eden di Ron Howard I Recensione
immagine film eden di Ron Howard

Un'isola, delle persone e il disagio della civiltà. Sono questi gli elementi fondanti su cui Ron Howard decide di strutturare Scopri di più

Independence Day (1996) | Recensione
Independence day | recensione

Independence Day è un film del 1996 sceneggiato e diretto dal regista Roland Emmerich e che trascende la sua leggenda: Scopri di più

Unorthodox: trovare l’uguaglianza nella diversità
Unorthodox: trovare l'uguaglianza nella diversità

Unorthodox è la nuova miniserie del momento. Prodotta da Netflix e creata da Anna Winger e Alexa Karolinski, racconta in Scopri di più

Da 5 Bloods è l’America di oggi secondo Spike Lee
Da 5 Bloods

Da 5 Bloods è l'ultimo film di Spike Lee. "La mia coscienza non mi permette di andare a sparare a Scopri di più

Food for Profit: l’orrore degli allevamenti intensivi
Food for Profit: l'orrore degli allevamenti intensivi

Se è vero che viviamo un’epoca prettamente consumistica in cui qualsiasi cosa vivente e non può divenire facilmente un prodotto, Scopri di più

Le pagine della nostra vita (film) | Recensione
le pagine della nostra vita film

Le pagine della nostra vita (in lingua originale The Notebook) è il film del 2004 tratto dal celebre romanzo di Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Luigi Vittorio Cesarino

Studente di lingue, appassionato di cultura nerd e di sport.

Vedi tutti gli articoli di Luigi Vittorio Cesarino

Commenta