Film di Spiderman: i 3 da vedere

Film di Spiderman: i 3 da vedere

All’interno dell’universo Marvel ci sono molti supereroi che hanno conquistato i cuori degli appassionati: tra questi, sicuramente, vi è il famosissimo Uomo Ragno. Nel corso degli anni, molti sono stati i film prodotti, e principalmente tre sono quelli che vedono protagonista il simpatico Spider-Man. Per conoscere meglio la storia editoriale del personaggio, è possibile consultare la scheda ufficiale sul sito della Marvel.

Dettagli e protagonisti dei film di Spider-Man

Titolo del film Attore protagonista
Spider-Man Tobey Maguire
The amazing Spider-Man Andrew Garfield
Spider-Man: no way home Tom Holland

I film di Spider-Man da vedere assolutamente

Spider-Man (2002)

Spider-Man (2002) è il primo film della trilogia cinematografica che vede come protagonista il giovane Peter Parker. Interpretato da Tobey Maguire, è considerato nell’immaginario degli appassionati come il migliore tra gli attori che hanno indossato i panni del personaggio.

In questo film di Spider-Man, si percorrono i momenti iniziali della storia, e viene messo in rilievo il rapporto che ha con lo zio Ben e la zia May, oltre alla relazione che si svilupperà con la giovane Mary Jane.

Peter Parker nel film affronterà Norman Osborn/Goblin, uno dei villain più famosi legati al protagonista, interpretato da Willem Dafoe, attore che ha rappresentato in maniera magistrale un personaggio complesso come quello di Osborn.

The amazing Spider-Man

Successivamente alla primissima trilogia, venne deciso di cambiare completamente rotta, grazie ad un nuovo pacchetto di attori. Il previsto Spider-Man 4 diventa un reboot con un diverso Peter Parker, interpretato da Andrew Garfield e intitolato The amazing Spider-Man (2012).

In questa nuova edizione della saga, viene evidenziato ancora una volta il rapporto del giovane con gli zii; stavolta, però, ad affrontare Spider-Man c’è Curt Connors (Rhys Ifans), che, spinto da Norman Osborn, decide di iniettarsi un siero che lo trasforma in Lizard.

Una variazione sul tema è il cambiamento della partner di Peter che, in questa nuova veste dei film di Spider-Man, è la bella Gwen, interpretata da Emma Stone.

Spider-Man: no way home

Il personaggio di Spider-Man entra a far parte del Marvel Cinematic Universe con la comparsa di Peter Parker/Spider-Man in Civil War. C’è ancora una volta un riassestamento del cast, con il protagonista interpretato, stavolta, da Tom Holland in questa più recente versione dei film di Spider-Man.

L’ultimo dedicato al giovane supereroe vede Peter Parker alle prese con i multiversi che entrano in collisione tra loro. Grazie all’aiuto degli agenti dello SHIELD e di Dr. Strange (Benedict Cumberbatch), si cerca di chiudere questi passaggi inter-dimensionali, che rischiano di portare l’universo al collasso.
Con questo film di Spider-Man, inoltre, si rendono canonici nel MCU i “vecchi” Uomo Ragno, interpretati da Tobey Maguire e Andrew Garfield. Infatti, i tre protagonisti si incontreranno nell’universo del Peter Parker di Tom Holland e collaboreranno tra loro per evitare questa catastrofe che si è scagliata sullo spazio-tempo.

Fonte Immagine: Wikipedia

Articolo aggiornato il: 11/12/2025

Altri articoli da non perdere
10 film perfetti da vedere a casa: la nostra selezione
Film per la quarantena: 10 titoli che vi appassioneranno

Il lockdown ha rappresentato una pagina buia della nostra storia ma, guardandola da un'altra prospettiva, può rivelarsi un'occasione per riscoprire Scopri di più

Skinamarink, il film horror salvato dalla pirateria
Skinamarink, il film horror salvato dalla pirateria

Skinamarink è un film indipendente del regista canadese Kyle Edward Ball. Prima della produzione del film il Ball aveva lavorato Scopri di più

Film con Eva Longoria: 5 da vedere
Film con Eva Longoria: 5 da vedere

Eva Jacqueline Longoria è nata a Corpus Christi, nel Texas, il 15 marzo del 1975, ed è un'attrice, modella, regista, Scopri di più

C’è ancora domani: lo straordinario esordio alla regia di Paola Cortellesi
C’è ancora domani. Lo straordinario esordio alla regia di Paola Cortellesi

Il 26 ottobre 2023 irrompe nelle sale cinematografiche C’è ancora domani, l’esordio alla regia di Paola Cortellesi, qui anche protagonista Scopri di più

Riposare in pace, film Netflix | Recensione
Riposare in pace

Riposare in pace, in spagnolo Descansar en paz, è un film argentino del 2024 approdato sulla piattaforma di Netflix nello Scopri di più

Elle fanning: i 3 film (e la serie tv) che ne dimostrano il talento
Elle Fanning, tre film da non perdere

Elle Fanning è una delle attrici più talentuose e versatili della sua generazione. Nata a Conyers, in Georgia, il 9 Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Luigi Vittorio Cesarino

Studente di lingue, appassionato di cultura nerd e di sport.

Vedi tutti gli articoli di Luigi Vittorio Cesarino

Commenta