Villain della Marvel: i 10 non ancora apparsi nel MCU

Villain della Marvel: i 10 non ancora apparsi nel MCU

Dopo il periodo in cui Thanos sfidò gli Avengers e in seguito alla comparsa del nuovo villain della Marvel Kang il Conquistatore, nei prossimi adattamenti dei fumetti i fan si aspettano antagonisti di alto calibro come nei fumetti. Con M.O.D.O.K. in Quantumania e l’Alto Evoluzionario in Guardiani della Galassia volume 3, la nuova Fase 5 del MCU (Marvel Cinematic Universe) dà il via anche a una nuova lista di villain che avranno a che fare con nuovi e potenti eroi, tutti partoriti originariamente dalla mente geniale di Stan Lee.

Ma quali sono i villain marvel che ancora non sono apparsi nei film?

1. Annihilus

Si inizia questa lista dei 10 villain della Marvel con uno dei più sottovalutati, ma anche uno dei più temibili: Annihilus. Con le sue origini in una dimensione parallela chiamata Zona Negativa, questo villain dalle fattezze insettoidi aveva il potere di controllare il cosmo e la sua energia grazie alla sua barra di controllo. Si scontrò molto spesso con i Fantastici 4, ma nella collana Annihilation del 2006, Annihilus è il cattivo principale e insieme a Thanos andrà a scontrarsi anche con gli Avengers, con l’obiettivo di distruggere l’universo e la Zona Negativa, dominando sul vuoto.

2. Scorpione

Uno dei membri dei Sinistri 6, uno dei tanti nemici di Spider-man, anche Scorpione merita un posto in questa lista dei villain della Marvel. Ex investigatore privato assunto dal giornalista J. J. Jameson per scoprire la vera identità dell’Uomo Ragno, viene sottoposto a un esperimento e viene dotato dell’uso di una tuta meccanica avente una coda da Scorpione, nemico naturale dei ragni. L’esperimento, però, lo fece impazzire, diventando un criminale con sete di vendetta nei confronti di Spiderman e di Jameson. Il personaggio ha fatto in realtà un piccolo cameo nella scena dopo i titoli di coda di Spiderman Homecoming, e i fan dei film Marvel non vedono l’ora di assistere alle azioni di questo villain.

3. Anti-Venom

Più che una nemesi di Spiderman, come può suggerire il nome, questo villain della Marvel è uno degli arcinemici del Simbionte Venom. Eddie Brock, ospite di Venom, iniziò ad ammalarsi di cancro e decise di sbarazzarsi del Simbionte, riuscendo a guarire grazie all’aiuto di Mr. Negative. Ma quando il Simbionte provò a tornare dal corpo di Eddie, quest’ultimo iniziò a sviluppare un nuovo tipo di Simbionte bianco nato dagli anticorpi di Eddie e alcuni frammenti di Venom, creando l’Anti-Venom, una creatura che riesce a cancellare ogni tipo di avvelenamento e radiazione, riuscendo anche a togliere i poteri di Spiderman. Alcuni fan speculatori dell’Internet pensano che Anti-Venom potrebbe comparire in un ipotetico terzo film di Venom della Sony Pictures, così da creare una trilogia e un possibile finale per il franchise.

4. Knull

Rimanendo sul tema dei Simbionti, questo villain della Marvel è il Dio e creatore di questi esseri parassitari, Knull. Nato dalla creazione dell’Universo Marvel dai Celestiali, Knull, entità di caos e oscurità, ha mosso guerra contro questi ultimi esseri di luce e creazione, forgiando un’arma in grado di ucciderli: la necrospada All-Black, e creando la razza dei Simbionti. Antagonista principale della recentissima collana King in Black del 2020, si scontra con gli X-Men, i Vendicatori e Venom portando sulla Terra un’armata di Simbionti, ma verrà comunque sconfitto da questi. La Necrospada è presente nel film Marvel Thor: Love and Thunder, usata dall’antagonista Gorr per uccidere tutte le divinità; molti fanatici pensano che Knull possa apparire in qualche modo anche nel MCU ricreando la sua Necrospada, ma non ci sono altri indizi visto che la spada viene distrutta nello stesso film.

5. Dottor Destino

Acerrimo nemico dei Fantastici 4 e degli Avengers, Victor von Doom, conosciuto come Dottor Destino è uno dei villain della Marvel più famosi e temibili di sempre. Victor è uno dei personaggi più intelligenti dell’universo Marvel, in grado di utilizzare al massimo delle potenzialità il potere della scienza e della magia. È uno dei personaggi chiave della collana a fumetti di Secret Wars del 2015, e i fan suppongono che questo villain apparirà prima o poi nel corso della Fase 5 del MCU per poi debuttare nel futuro film di Secret Wars (nonostante il personaggio sia già stato interpretato da altri attori in precedenti adattamenti cinematografici dei Fantastici 4).

6. Psycho Man

Quando uscirono i primi trailer del film Ant-Man and The Wasp Quantumania, nessuno si aspettava la presenza immediata di Kang il Conquistatore nel mondo quantico, bensì di Psycho Man. Questo villain della Marvel, spesso dimenticato, era una nemesi dei Fantastici 4 e dittatore della città del Microverso, con desideri di conquista verso il mondo dalle dimensioni normali. Psycho Man, oltre al suo intelletto sviluppato, per fronteggiare i vari eroi che lo sfidavano possedeva una tuta iper tecnologica che gli permetteva di interagire con il mondo normale, e una “Scatola di Controllo“: un marchingegno che permettere di scatenare determinate emozioni (come paura, ansia, e rabbia) nelle menti dei suoi nemici.

7. Mefisto

Mefisto è uno dei villain della Marvel più potenti di sempre, sovrano degli Inferi e incarnazione del diavolo. Ispirato alla figura di Mefistofele, Mefisto è una delle entità malefiche più potenti dell’Universo Marvel, in grado di resistere a ogni sorta di attacco, e come unico scopo vuole possedere le anime di quanti più mortali possibili nel Multiverso, grazie all’utilizzo dei patti. Mefisto ha garantito i poteri dei vari Ghost Rider nel tempo, essendo anche l’antagonista principale dei vari film dell’omonimo giustiziere in motocicletta.

8. Sinistro

Sinistro, il cui vero nome è Nathaniel Essex, è uno degli antagonisti principali degli X-Men, dotato di una mente geniale, immortalità e un forte fattore rigenerante. Sinistro era uno scienziato che aveva letto la teoria sull’evoluzione di Darwin, ma alleatosi con il mutante originario Apocalisse, condusse degli esperimenti su una mutazione del gene umano, attivando i suoi poteri da Mutante dormienti, ottenendo l’immortalità.

9. O.B.A.

Se nei fumetti Marvel esiste un’entità al vertice del multiverso, creatrice di ogni universo e di tutti i loro aspetti, chiamata One Above All (Colui al di sopra di tutto), allora esiste anche un’entità che si trova nel punto più basso della creazione, chiamata One Below All (Colui al di sotto di tutto). Questo villain della Marvel si trova in un punto talmente basso del multiverso chiamato Il posto di sotto, una specie di Inferno Cosmico. Non può interagire con il resto del creato fisicamente, ma può farlo attraverso le radiazioni Gamma, le stesse che hanno creato il personaggio di Hulk. Quando qualcuno nel Multiverso ottiene questo potere dall’energia gamma, entra in contatto con questo villain della Marvel creando una “porta verde“, dalla quale O.B.A. potrebbe entrare nel Multiverso.

10. Maestro

Si conclude questa lista dei villain della Marvel con una versione non tanto benevola di Hulk, che è chiamata invece Maestro. Nella collana a fumetti di Futuro Imperfetto del 1992 ambientata in un futuro distopico, le identità di Bruce Banner e Hulk si fondono, creando una creatura con la forza e la mente per sottomettere gli innocenti, chiamatasi Maestro. Tecnicamente questo non è proprio un villain originale come gli altri, sarebbe una variante di un eroe già presente nei film, ma alcuni fan pensano che una versione del Maestro potrebbe apparire come nuovo villain nella seconda stagione della serie What if…? della Marvel.

Fonte immagine: Pixabay

A proposito di Fabio Cioffi

Vedi tutti gli articoli di Fabio Cioffi

Commenta