I 7 film di Netflix usciti nel 2019 da vedere

Di film su Netflix ce n’è una vera e propria infinità. Da quando ha fatto l’ingresso nelle case degli italiani nel 2015, Netflix, il colosso dello streaming on demand, ha accontentato i gusti di spettatori sempre più esigenti con produzioni originali degne di nota o anche distribuendo film che meritano di essere visti almeno una volta nella vita.

L’immensa offerta del servizio di streaming rende il decidere quale film vedere su Netflix un’impresa a dir poco ardua. Noi abbiamo selezionato dei contenuti che sono degni di essere visti almeno una volta o che sono stati particolarmente graditi dal pubblico o che semplicemente hanno guadagnato il titolo di cult, con tutti i meriti del caso.

Le 7 visioni immancabili per tutti i Netflix addicted

Quali sono i 7 film su Netflix da vedere prima che il servizio di streaming decida che è giunto il loro turnover? Eccoli tutti, ma prima di iniziare è d’obbligo sottolineare che i film sono messi in ordine sparso, nessuna classifica fra questi “gran pezzi di cinema”!

2001: Odissea nello spazio

L’aggiunta di una firma della settima arte come quella di Stanley Kubrick ha dato la possibilità ai film su Netflix di evolversi a un gradino superiore. Dalla regia magistrale, ai temi toccati, fino alle tante domande e agli interrogativi irrisolti che ancora oggi tormentano i cinefili, 2001: Odissea nello spazio rientra tra i cult che hanno riempito la costellazione di Netflix nel corso del 2019.

Il discorso del re

Miglior film a Iain Canning, Emile Sherman e Garet Unwin, Migliore regia a Tom Hooper, Miglior attore protagonista a Colin Firth e Migliore sceneggiatura originale a David Seidler, sembra poco? Sono questi i premi Oscar che si è aggiudicato Il discorso del re, un emozionante film storico rientrato nel catalogo Netflix a gennaio 2019 e basato sulla vera storia del sovrano inglese Giorgio VI e del suo rapporto con il logopedista Lionel Logue, specialista che l’ebbe in cura per risolvere il suo problema di balbuzie.

Il grande Lebowski

Sempre a gennaio di questo anno risale l’aggiunta tra i film su Netflix de Il grande Lebowski. Una piccola perla firmata dai fratelli Coen e ricca di nomi celebri del grande schermo, tra cui Jeff Bridges, John Goodman, Steve Buscemi, Julianne Moore e John Turturro. Un capolavoro da vedere assolutamente, non a caso è arrivato al decimo posto nella classifica dei 500 migliori film della storia curata dalla rivista inglese dedicata al mondo del cinema Empire.

El camino (il film di Breaking Bad)

È il film di Netflix più atteso da tutti gli amanti della serie tv drammatica Breaking Bad. El camino è l’unico film della lista a essere un’uscita inedita. La storia è basata sulla vita di Jesse Pinkman dopo il termine di quella che è stata la stagione conclusiva della serie (la quinta per chi non lo sapesse). Prodotto anche dalla stessa Netflix, è El camino a essere uno dei prossimi film Netflix che rientreranno nella storia (almeno così si spera date tutte le ottime premesse).

L’avvocato del Diavolo

L’avvocato del Diavolo è un film che merita di essere visto almeno una volta nella vita, non fosse altro per vedere un’altra superba interpretazione di Al Pacino o per rallegrare lo sguardo con la visione di Keanu Reeves o Charlize Theron (così entrambi i sessi sono accontentati). Il film è un thriller drammatico dalle note horror, ma niente di cui preoccuparsi: una visione più che tranquilla e ottimo per una serata senza eccessive pretese.

Mio fratello è figlio unico

Non manca il cinema italiano fra i film su Netflix del 2019 da vedere assolutamente. È Mio fratello è figlio unico a tenere alto il tricolore, non a caso a suo tempo fu ben accolto come fuori concorso al Festival del cinema di Cannes e fece incetta dei premi David di Donatello, fra cui Miglior sceneggiatura a Daniele Luchetti, Sandro Petraglia e Stefano Rulli, Miglior attore protagonista a Elio Germano, Miglior attrice non protagonista ad Angela Finocchiaro, Miglior montaggio a Mirco Garrone e Miglior fonico di presa diretta a Bruno Pupparo. Una bella perla italiana da godersi fino all’ultimo minuto.

Pulp Fiction

Esistono altre presentazioni per questo cult firmato da Quentin Tarantino? Pulp Fiction è uno dei film più conosciuti e amati del regista originario di Knoxville. Oltre a sette nomination agli Oscar, all’epoca vinse ben due premi prestigiosi: la Palma d’oro al Festival di Cannes e l’Oscar per la Miglior sceneggiatura originale (premio condiviso da Quentin Tarantino e Roger Avary). Il cast è d’eccellenza, John Travolta, Samuel L. Jackson, Uma Thurman, Bruce Willis, Tim Roth e Harvey Keitel, e la storia è suddivisa in altre semi-storie che si intrecciano tra di loro dove…ma davvero non avete mai visto Pulp fiction? È il caso di farlo ora che è tra i film su Netflix.

Marcello Affuso

Altri articoli da non perdere
La trilogia di Ritorno al futuro: analisi di un cult senza tempo
La trilogia di Robert Zemeckis: Ritorno al futuro

La trilogia di Ritorno al futuro, diretta da Robert Zemeckis tra il 1985 e il 1990, è una pietra miliare Scopri di più

La saga di Saw: tra enigmi e sangue
saw l'enigmista

La saga di Saw: trama, personaggi e film dell'enigmista Da quando ha fatto il suo inquietante debutto nel 2004, la Scopri di più

Maradona San Gennaro e lo sciopero dei miracoli | Recensione

Il 21 giugno al Cineteatro La Perla si è tenuto il primo appuntamento della ventesima edizione del Tam Tam Digifest Scopri di più

Love Is a Gun di Lee Hong-Chi, la recensione del film | Venezia a Napoli
Love Is a Gun di Lee Hong-Chi, la recensione del film | Venezia a Napoli

Love Is a Gun di Lee Hong-Chi, la recensione del film proiettato al Cinema Astra e al Magic Vision dopo Scopri di più

Plot twist! 6 film imperdibili per gli amanti dei colpi di scena
plot twist

Per molti appassionati di cinema, il plot twist, ovvero una svolta improvvisa nel corso della trama, è un elemento imprescindibile Scopri di più

Perché le serie tv più seguite raccontano famiglie spezzate?
famiglie nelle serie tv

C’è un elemento che accomuna molte delle famiglie nelle serie tv più viste e discusse degli ultimi anni, anche se Scopri di più

Condividi l'articolo!

A proposito di Marcello Affuso

Direttore di Eroica Fenice | Docente di italiano e latino | Autore di "A un passo da te" (Linee infinite), "Tramonti di cartone" (GM Press), "Cortocircuito", "Cavallucci e cotton fioc" e "Ribut" (Guida editore)

Vedi tutti gli articoli di Marcello Affuso

Commenta