K-drama con Wi Ha-joon: 3 da non perdere

k-drama di Wi Ha-joon

L’attore sudcoreano Wi Ha-joon è noto in tutto il mondo per aver interpretato il poliziotto  sotto copertura Hwang Jun-ho nella fortunatissima Squid Game, ma la sua carriera non si limita a questo. Scopriamo alcuni K-drama con Wi Ha-Joon da recuperare assolutamente! 

Wi Ha-joon, pseudonimo di Wi Hyun-yi, è un attore sudcoreano nato il 5 agosto del 1991 nella Contea di Wando. A differenza di altri attori coreani, in occidente è piuttosto noto grazie al ruolo di Hwang Jun-ho nella serie di successo targata Netflix, Squid Game. L’attore era, in realtà, un volto già abbastanza noto sugli schermi coreani: approfondiamo la vita e la carriera di Ha-joon e vediamo quali sono i migliori k-drama che lo vedono protagonista.

Prima del successo

I genitori di Wi Ha-joon sono proprietari di un’azienda agricola e, fin da ragazzino, l’attore ha sempre contribuito aiutando i suoi genitori nell’attività di famiglia. Ha poi frequentato la Sungkyul University laureandosi in teatro e film, prima di arruolarsi nel 2011 nelle Air Force Unit per svolgere il servizio militare– obbligatorio in Corea del Sud per tutti gli uomini – da compiere entro i 30 anni.

Debutta come attore nel 2012 in un piccolo corto chiamato Peace in Them, e dopo piccoli e svariati ruoli nel 2021 firma un contratto con l’agenzia MSTeam Entertainment, grazie alla quale, nello stesso anno, ottiene un ruolo in Squid Game. 

Scopriamo insieme i 3 k-drama con Wi Ha-joon da recuperare assolutamente!

La creatura di Gyeongseong

Non potevamo non iniziare la lista dei k-drama di Wi Ha-joon senza inserire l’ultimo successo targato Netflix. Gyeongseongkeuricheo – nome coreano della serie – è andata in onda nel 2023 ed è attesa una seconda stagione per il 2024 grazie allo straordinario successo ricevuto.

Ci troviamo nella primavera del 1945 sotto l’occupazione giapponese a Gyeongseong – vecchio nome di Seoul – dove il facoltoso Jang Tae-sang lavora come informatore per i giapponesi. Quando incontra Yoon Chae-ok – famosa per ritrovare persone scomparse – finisce per assecondare la ragazza nella ricerca della madre di quest’ultima scomparsa da dieci anni. Insieme indagheranno su una serie di sparizioni a dir poco misteriose, scoprendo un’orribile verità e una creatura che si cela dietro le porte di un ospedale.

Bad and Crazy 

Altro k-drama con Wi Ha-joon da non perdere è senza dubbio Bad and Crazy, che lo vede co-protagonista insieme al magistrale Lee Dong-wook. La serie ha riscosso molto successo per via della chimica tra i due attori mista ad un mix esplosivo di momenti altissimi e siparietti tragi-comici.

La storia vede protagonista il detective Ryu Soo-yeol, interpretato da Dong-wook, e la sua controparte K, interpretato da Wi Ha-joon. Sebbene Soo-yeol sia piuttosto capace come detective, è anche molto incline a far qualsiasi cosa per soldi, al contrario, K è contro qualsiasi tipo di ingiustizia e vuole diventare un vero e proprio eroe, sebbene sia propenso a fare pazzie su pazzie.

Soo-yeol è quindi il bad della storia, mentre K è il crazy della vicenda. Quando i due si incontrano, K porta Soo-yeol al limite della follia perché sembra quasi perseguitarlo senza mai lasciarlo in pace, ma ben presto Soo-yeol si rende conto che in realtà, K è il suo alter ego ed è frutto della sua immaginazione. Da quel momento in poi, Soo-yeol fa di tutto per provare a liberarsi di K dovendo però infine arrendersi e decidere di collaborare con lui quando si presenta un caso di vitale importanza.

Squid Game 

Ultimo k-drama con Wi Ha-joon che non possiamo fare a meno di consigliare è il famosissimo Squid Game, distribuito da Netflix nel 2021 che non ha solo rotto i record di visualizzazioni diventando un vero e proprio fenomeno globale, ma è anche stato il k-drama di Wi Ha-joon che ha portato l’attore a raggiungere il successo che ha oggi.

La serie è ispirata al gioco del calamaro – un gioco per bambini molto popolare in Corea del Sud – che si pratica fin dagli anni ’70. Solo che nel caso della serie, la storia racconta di come 456 persone rischiano la propria vita partecipando ad un gioco di sopravvivenza con in palio circa 33000000 euro, e ogni morte aggiunge un’ingente cifra al montepremi finale.

Wi Ha-joon interpreta un poliziotto sotto copertura che ha rubato l’identità ad una delle guardie del gioco, per poter ritrovare il fratello scomparso e arrestare l’organizzazione criminale che si cela dietro il gioco. Episodio dopo episodio, plot twist dopo plot twist e un numero di morti non indifferente hanno reso Squid Game un successo globale, e uno dei più promettenti tra i k-drama con Wi Ha-joon.

Fonte immagine: Wikipedia 

A proposito di Elena Garzilli

Vedi tutti gli articoli di Elena Garzilli

Commenta